Francesco Petrarca Posted January 13, 2010 Share #1 Posted January 13, 2010 Salve a tutti, sono un neofita della numismatica, quindi spero che non ve la prenderete per la domanda "stupida". Ultimamente, organizzando la mia collezione (Lire Repubblica) mi sono trovato ad avere dei doppi e a dover scegliere quale delle due monete fosse la migliore. A volte è molto facile notarlo, ma altre mi sono trovato in difficoltà: ad esempio due 200 lire commemorativi identici, uno è più splendente e l'altro lo è di meno, ma il primo ha una macchia opaca sul simbolo L, mentre l'altra è privati di qualsiasi graffio. Quali sono i fattori che vanno considerati prima? La "lucentezza" (scusate se utilizzo un termine forse inappropriato), la presenza o meno di gravi e macchie, o cos'altro? Vi ringrazio per l'attenzione, e scusate ancora per la domanda! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted January 13, 2010 Share #2 Posted January 13, 2010 Bah, direi che un "canone" non ci sia. Questa domanda dovresti fartela da solo, e credo che dato che le monete sono tue, la risposta più importante sarà la tua. Credo che sia una cosa soggettiva, ognuno la vede diversamente. Saluti, Fuf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted January 13, 2010 Share #3 Posted January 13, 2010 Bah, direi che un "canone" non ci sia. Questa domanda dovresti fartela da solo, e credo che dato che le monete sono tue, la risposta più importante sarà la tua. Credo che sia una cosa soggettiva, ognuno la vede diversamente. Saluti, Fuf. Concordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...