Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano


Risposte migliori

Premetto che non colleziono classiche ma argenti papali.

Il mio papà invece è un piccolo appassionato.

Mi ha dato mandato quindi di acquistare su ebay estero per evitare problemi (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra) qualche denarietto.

Vi posto il primo di questi acquisti.

Vorrei un vostro parere sulla moneta.

Acquistata in inghilterra per 70 euro comprese spese di spedizione.

Il prezzo ci sta?

traiano.jpg

traianor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Deve ancora arrivare a casa. Questa è la foto presente sull'inserzione.

Sarà mia premura fornire peso e misure al suo arrivo.

Sul nero.. io ho altri argenti con colore molto simile. Indi per cui la cosa non mi ha sorpreso.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


... forse è solo ossidata e non ripulita, almeno così mi sembra. "Stranamente" aggiungerei, perchè di solito i venditori tendono a lucidare i denarii come fossero FDC, secondo una tendenza comune specialmente tra gli anglosassoni e già oggetto di discussioni nel Forum in passato (se non erro nella sezione "restauro".

Se è buona come sembrerebbe a prima vista personalmente quella valutazione mi pare onesta, vista al qualità di conservazione dei rilievi e la discreta centratura.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la legenda, specie al dritto, è costellata di "pallini" o sbaglio?!

Circa un anno fa ho acquistato sul noto sito un antoniniano di Filippo I che in foto sembrava buono, arrivava di "seconda mano" dalla Gran Bretagna, quando è arrivato a casa, ho notato sulla superficie dei "pallini" simili, erano più piccoli e in minor numero, osservati al binoculare mi hanno dato la netta sensazione dell'impronta delle bollicine d'aria sulla superficie dello stampo. L'antoniniano era veramente d'argento, ma al "ring test" tintinnava vivacemente, secondo me troppo, per avere quell'età.

Nel mio caso, il venditore (credo fosse in buona fede) ha accettato la restituzione senza problemi.

Spero di sbagliarmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pagato con paypal.. se esce fuori che è falsa.. contesto il tutto.

Mettiamola ai voti.

Dalle foto che idea ve ne siete fatti?

Autentica o falsa?

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa,

io penso che quando una cosa ti sembra falsa probabilmente lo è.

A questo punto aspetta di averla in mano e magari qualche parere più autorevole per decidere.

Onestamente, io non l'avrei comprata :whome: ma è un parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi inserisco la risposta del venditore:

Hi,

The coin was purchased from a Munich based dealer called "crispusm", you can find him on ebay, he only sells genuine coins. He bought the coin from "Gorny Mosch" in Munich who also only deal in authentic ancient coins.

Kind regards

Gareth, Wilts, UK

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi può dirlo? la foto non consente una valutazione dell'autenticità. La cifra mi sembra considerevole, null'affatto a buon mercato. A Verona ne trovi di molto migliori per quella cifra.

Veridio, perché non riprendi dall'inizio? Avendo carta bianca per l'acquisto di denari imperiali, io mi rivolgerei ad una casa d'asta italiana di vaglia, aspetti uno, due mesi, con il prolificare delle aste che c'è, porti a casa un denario autentico (o quantomeno garantito tale...) con fattura (che vale più della moneta), non capisco come mai ti sei rivolto al noto sito, il posto più sbagliato per questo tipo di acquisti, pullula di falsi, i venditori non sono professionali (avrai smepre il dubbio che si tratta di una patacca) e si rischia di essere svegliati la mattina presto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè oddio..

Essere svegliato la mattina presto può accadere se compro in Italia non all'estero.

Sulle aste propongono prezzi fuori dal mercato.

Sono più confuso di prima :(

Poi un'altra considerazione.

Vale la pena fare una patacca per 40-50 euro?

Con tutto il lavoro che ci vuole poi..

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


vale la pena, eccome, quanto pensi che costi fare un falso nei paesi dell'est o in cina? e poi la gente guarda molto meno attentamente una monetina da 40 euro che una ureo da 5000

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.. la moneta è arrivata.

L'ho vista insieme ad un amico conoscitore e il verdetto è stato che è falsa.

E' piena di puntini all'interno delle lettere e anche nel volto.

Ho aperto la contestazione su paypal.

Allego la mia scansione del falso:

denariofalso.jpg

Mi sono coperto il capo di cenere. Mai più romane su qualunque ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto la risposta del venditore:

Hi,

I agree with your analysis. If you return the coin I will provide you with a full refund.

I am saddened that the coin may be a forgery, I would never intentionally sell a fake coin.

Thank you for your understanding,

Secondo voi come devo comportarmi ora? Non vorrei che spedisco indietro la moneta e poi.. addio rimborso.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto la risposta del venditore:

Hi,

I agree with your analysis. If you return the coin I will provide you with a full refund.

I am saddened that the coin may be a forgery, I would never intentionally sell a fake coin.

Thank you for your understanding,

Secondo voi come devo comportarmi ora? Non vorrei che spedisco indietro la moneta e poi.. addio rimborso.

Consigli?

Mi sembra un atteggiamento corretto, mandagli indietro la moneta con posta registrata e sicuramente riceverai il rimborso (normalmente il venditore non rimborsa le spese di spedizione, guarda tra le condizioni di vendita cosa è scritto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore sembra in buona fede, l'unico modo per riavere i soldi è restituire la moneta. Ribadisco quanto detto da Vince: spedisci con posta registrata. Io confido che riavrai la somma (forse le spese no, ma chiedere non costa nulla), un feedback negativo da parte tua andrebbe a macchiare la sua reputazione di venditore (100% positivi)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai pagato con paypal (lo consiglio sempre e vivamente a tutti coloro che acquistano su ebay!!!!!), non hai problemi, apri la contestazione e riavrai tutta la somma.

Altrimenti rischi certamente di più. Ma tanto cosa perderesti? Un falso! Tra perdere la somma e perdere la somma e questo falso, non ci vedo poi tanta differenza....QUINDI, merita rischiare di rendergli indietro la moneta! Chiaramente in posta registrata.

Una considerazione: non trovo giusto creare allarmismo intorno a ebay e spaventare chi prova ad acquistarci monete magari risparmiando qualcosina.Generalizzare è sempre sbagliato. Sia come ha fatto caiuspliniussecundus, dicendo che comprando su ebay si rischia solo di essere svegliati la mattina presto (ci sono venditori professionisti che tutti conoscono che vendono sia su Ebay sia tramite rinomate aste internazionali e listini di vendita!) sia come ha fatto Veridio che, essendo stato "truffato" (ma in realtà è lui che ha peccato di inesperienza...quella moneta lo si vedeva bene che era fusa!) dice: mai più ebay!

Concordo che non sia il massimo per acquistare monete..ma non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio. Bisogna solamente avere la giusta esperienza, capire quali possono essere i venditori giusti e affidabili e comprare quasi esclusivamente da questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ti rispondo per gradi.

1) Ho pagato con Paypal. Quindi come mi consigli di continuare? Apro la contestazione e dopo restituisco la moneta? O come mi devo comportare?

2) Concordo su quello che dici su ebay.. Ma io mi riferivo in modo particolare alle classiche. Infatti continuerò a cercare, seguire e acquistare le papali nelle quali ho discreta conoscenza.

Se hai pagato con paypal (lo consiglio sempre e vivamente a tutti coloro che acquistano su ebay!!!!!), non hai problemi, apri la contestazione e riavrai tutta la somma.

Altrimenti rischi certamente di più. Ma tanto cosa perderesti? Un falso! Tra perdere la somma e perdere la somma e questo falso, non ci vedo poi tanta differenza....QUINDI, merita rischiare di rendergli indietro la moneta! Chiaramente in posta registrata.

Una considerazione: non trovo giusto creare allarmismo intorno a ebay e spaventare chi prova ad acquistarci monete magari risparmiando qualcosina.Generalizzare è sempre sbagliato. Sia come ha fatto caiuspliniussecundus, dicendo che comprando su ebay si rischia solo di essere svegliati la mattina presto (ci sono venditori professionisti che tutti conoscono che vendono sia su Ebay sia tramite rinomate aste internazionali e listini di vendita!) sia come ha fatto Veridio che, essendo stato "truffato" (ma in realtà è lui che ha peccato di inesperienza...quella moneta lo si vedeva bene che era fusa!) dice: mai più ebay!

Concordo che non sia il massimo per acquistare monete..ma non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio. Bisogna solamente avere la giusta esperienza, capire quali possono essere i venditori giusti e affidabili e comprare quasi esclusivamente da questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La lunga esperienza a riguardo, oimè, mi lascia della mia opinione, nonostante la lancia spezzata da Nippo in favore del noto sito. Non è che le monete manchino, i collezionisti sono sommersi da valanghe di offerte di monete, largamente superiori alle nostre capacità di acquisto, si tengono centinaia di aste ogni anno per tutte le tasche, ci sono i commercianti e i mercatini. che bisogno c'è di rischiare (magari poco)??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.