Vai al contenuto
IGNORED

Quale monetazione preferisci ?


caiuspliniussecundus

Quale tipo di monetazione greca preferisci?  

38 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mi piacerebbe sapere dove siete orientati come gusti. Sebbene io non collezioni monete greche, dovendo rispondere, direi Magna Grecia, soprattuto per la monetazione incusa.
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente è affascinante tutto.
Ma io sono molto legato alla storia delle colonie di Magna Graecia per cui ho votato Magna Graecia.
Link al commento
Condividi su altri siti


si profila una vittoria a sorpresa per la Magna Grecia, in barba ad Euainetos, Frigillo, Cimone e tutti gli altri maestri incisori di Ninfe siracusane.
Siciliani, dove siete?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Non colleziono monete Greche, ma se potessi sceglierei Le Siciliane, viste le mie origini, e la bellezza e la varietà di tutta la produzione delle città Sicule. [color=red]BUON NATALE a tutti i LAMONETIANI[/color] :beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per Magna Grecia non si intende sia la Grecia, sia la Sicilia che il sud Italia? [/quote]

Correttamente vi è distinzione, le colonie greche continentali sono Magna Grecia, (Lucania, Apulia, Campania, Brutium, etc.) mentre le colonie siciliane sono considerate a parte SYRAKUS, MESSANA, KATANE, AKRAGAS, LEONTINOI, ERYX, HIMERA, KAMARINA, NAXOS, SEGESTA, SELINUNTE, per fare alcuni esempi.

Per uso generalizzato si finisce per identificare, erroneamente, con Magna Grecia tutte le colonie greche nell'attuale stato Italiano.

Comunque sarebbe interessante anche identificare il periodo o stile che più ci coinvolge.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovessi iniziare una collezione mi rivolgerei alla monetazione della Grecia Classica (Attica in particolare) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.