Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Celtiche Gallia.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Non potevo non mostrarvi questa moneta, anche se purtroppo è in cattiva conservazione. Bronzo, pesa 3,4 g. e misura 16 mm; coniata dai Bituriges-Cubi, esattamente nel centro della Gallia. Al diritto (?) c'è la testa di un lupo con le fauci spalancate verso dx., e mi sembra con lingua protrusa. Direi che le fauci sono talmente spalancate che rischia una lussazione della mandibola (come il leone in una delle fatiche d'Ercole, mi pare...) Al R. è molto deteriorata, non ricordo proprio che cosa rappresenti, forse un altro animale.

Classificata da Scheer al n. 638, è piuttosto rara. Riesce davvero difficile comprendere il motivo che ha spinto a rappresentare un'immagine così spaventosa, almeno per noi. Penso a qualcosa di scaramantico ("se lo rappresento, lo controllo ed evito che mi morda davvero"), oppure proprio il gusto di raffigurare la natura nella sua forma più selvaggia.

post-4948-1263565532,11_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

salve,

personalmente, non riesco a "leggere" la moneta.

Non ha una foto o disegno di qualche catalogo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Purtroppo no, perchè nè il Calalogo del Museo di Lione (Brenot-Scheers) nè i volumi di Derek Allen sono in rete; e confesso la mia inettitudine nel cercare siti vari e links. In qualche sito francese la moneta è probabilmente definita: "à la tete du loup". A me sembra che qualcosa si veda: è visibile la parte anteriore della testa, diciamo il muso, con le fauci spalancate (angolo di oltre 90°!) ed una lunga lingua sporta che va a finire sotto la mandibola; fa pensare quasi alla bocca aperta di un serpente con lingua protrusa. Al R. ho ricostruito che c'è un piccolo pegaso, quasi invisibile nella mia moneta.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

...si, appartiene proprio a questo gruppo. Brava/o Meia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti