Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Gioacchino Murat 1813


Risposte migliori

Ho recentemente acquistato un esemplare (secondo me favoloso) del 2 Lire 1813 di Giacchino Murat. Ho notato, al centro esatto del rovescio, tra il 2 del valore e la riga "LIRE", un punto, praticamente identico, per esempio, a quello presente al diritto della moneta dopo "Napoleone". So che questo tipo monetale presenta numerosissime varianti (e quindi non ne faccio certamente una questione di valore commerciale), ma vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questa variante. Gigante e Montenegro non ne parlano. Ho dato un'occhiata al catalogo storico di una Casa d'aste, e su una quarantina di esemplari visibili la variante si riscontra chiaramente in 3 o 4, ed è forse presente (ma non si vede chiaramente) in altrettante (se il centro della moneta è usurato, chiaramente non si capisce se il punto c'è o meno). Grazie in anticipo a chi avesse lumi da fornirmi.

PS: posterei volentieri la foto della moneta, se solo riuscissi a ridurne le dimensioni da 1 MB a meno del limite fissato per il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un punto esattamente al centro delle monete di Murat (ma non solo) l'ho visto piú volte. Non so quanto definirla variante, è dove si sono appoggiati con il compasso credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ramossen: in effetti hai ragione; dovevo postarla lì. è che non mi oriento ancora molto bene nel sito. C'è modo di spostarla?

Grazie per il consiglio sul tinypic. Ci ho provato: chissà se questo link funziona:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=p7vk5&s=6.

Incuso: grazie per l'idea; può ben essere. In effetti è proprio il "centro geometrico della moneta".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ramossen: in effetti hai ragione; dovevo postarla lì. è che non mi oriento ancora molto bene nel sito. C'è modo di spostarla?

Grazie per il consiglio sul tinypic. Ci ho provato: chissà se questo link funziona:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=p7vk5&s=6.

Incuso: grazie per l'idea; può ben essere. In effetti è proprio il "centro geometrico della moneta".

Dovresti postare il link che ti viene fornito per i collegamenti, riprova

Link al commento
Condividi su altri siti


quando apri il sito ti domanda di aprire il file di provenienza della foto

poi devi selezionare la tua foto

poi carichi

una volta caricato avrai al centro più o meno dello schermo tre link di collegamento, copia l'ultima e incollalo nella discussione

Dai che una volta capito il sistema è semplice, riprova

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se noti il nostro catalogo, il punto è individuabile in tutti gli esemplari del 1813:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/9

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

comunque complimenti per la moneta, davvero notevole!

Non è che posteresti anche il dritto?

Saluti

Raffaello

Modificato da rpr
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola:

http://i48.tinypic.com/2u595cj.jpg

E' stata una follia, ma mi è sembrata una conservazione del tutto inusuale. Mi ha colpito soprattutto l'assoluta assenza di graffi di conio, che trovo molto deturpanti.

Le irregolarità che si vedono sul bordo sono in corrispondenza delle lettere in incuso nel contorno, che non sono perfettamente centrate.

Modificato da andreapoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.