Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 5 centesimi 1915 Prora


Risposte migliori

2rnhu9s.jpg

3305tus.jpg

...se qualcuno non lo sapesse...oggi c'era convegno numismatico nella mia citta..jesi... :lol: :lol:

...ho preso un paio di monetine....la prima è questa....cosa ne pensate??

il commerciante aveva almeno un centinaio di pezzi in rame, da vitt em II ad umberto I a vitt em III e tutti in qFDC...FDC rossi eccezionali...perchè a me mi vien da pensar male??? :angry: :angry: <_< <_<

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Secondo me e' stato trovato un sistema chimico/elettronico/nonloso (laser?) per far ritornare le monete al loro iniziale splendore. Troppe monete in rame si trovano sul mercato in RAME ROSSO! Che forse da piu' di un secolo a questa parte abbiamo aspettato a dopo l'anno 2000 per metterle in vendita?

Vedrete che prima o poi scopriremo il segreto.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in alta conservazione ma dalle foto ha una luce strana.

Sarà perchè a me piacciono piu color cuoio che anche se ne facessero a bizzeffe rosse artefatte per me non varrebbero di piu'.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


il commerciante aveva almeno un centinaio di pezzi in rame, da vitt em II ad umberto I a vitt em III e tutti in qFDC...FDC rossi eccezionali...perchè a me mi vien da pensar male???

Ormai e' diventata una moda il "bagnetto delle monete" anche fra professionisti di una certa fama

Personalmente preferisco lasciare le monete come sono

Link al commento
Condividi su altri siti


...se qualcuno non lo sapesse...oggi c'era convegno numismatico nella mia citta..jesi... laugh.giflaugh.gif

Me ne sono accorto laugh.giflaugh.giftongue.gif ..

Sì, anche per me ha un colore strano, possibile bagnetto..

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me da l'impressione di una moneta pulita.

I rilievi sono molto belli, ma quel segno sotto il mento del Re, cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel Esemplare . . .

Per i vostri dubbi sul rame rosso posso solo dirvi che è solo un utopia qualsiasi materiale in cento anni circa anche se conservato perfettamente si ossida piu o meno . . . l'unico modo per mantenerle come appena uscita dalla Zecca sarebbe conservarle sotto vuoto. Quindi anche se aprite un rotolino originale dell'epoca le monete saranno sicuramente almeno in parte ossidate.

Saluti

Marco

P.s. sono 5 anni che studio chimica, sono 2 anni che faccio esperimenti per ricreare le patine dell'argento e scolorire il rame. ce la si fa tranquillamente, il problema sono gli effeti a lunga durata sulle monete ben visibili !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra passata nell'acido muriatico. Certamente NON è il rosso di zecca.

Anche secondo me non è uscita così dalla zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me SPL ,forse tra le mani e' qualcosa in piu' ,assecondo le tesi che votano la pulitura.

Assai probabilmente pulita in malomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.