Exergus 1126 Segnala messaggio #1 Inviato 18 Gennaio, 2010 (modificato) Salve a tutti, vorrei proporre questo antoniniano, quotato R dal RIC che dice : " the mint-marks of this reign are numerous and complicated", effettivamente... :( La mia ha tre pallini sotto il busto di Volusiano (III off.?), siccome ho trovato una variante data R2 (grazie a Illyricum) ADVENTUS R2 e dicono che è in billone, come presumo la mia viste le macchie verdi, mi piacerebbe riuscire a stabilirne la rarità, sempre che non sia una patacca :unsure: RIC 224a zecca di Antiochia Billone o Ag ? grammi 3,95 diametro mm 23,2 Asse di conio ore 6 (upside down) Dritto: IMP C V AF GAL VEND VOLVSIANO AVG tre pallini sotto il busto Verso: ADVENTVS AVG Grazie in anticipo, Exergus Modificato 18 Gennaio, 2010 da Exergus Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Exergus 1126 Segnala messaggio #2 Inviato 18 Gennaio, 2010 Verso: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gpittini 1318 Supporter Segnala messaggio #3 Inviato 19 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Credo che questi antoniniani di Volusiano siano tutti bassissimi come titolo di Ag, io ne ho uno che a occhio sembra quasi di rame. Questo "Adventus" non mi è mai capitato di vederlo, e suppongo sia di una discreta rarità. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
teodato 152 Segnala messaggio #4 Inviato 20 Gennaio, 2010 Purtroppo non ho trovato nulla che faccia riferimento ai pallini però posso drti la legenda del dritto per esteso. Imperatori Caio Vibio Afinio Gallo Vendummiano Volusiano Augusto tutto al dativo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Exergus 1126 Segnala messaggio #5 Inviato 20 Gennaio, 2010 I tre pallini al dritto mi confermano RIC 224a, però però... nel link che ho postato ADVENTVS R2 dicono che il RIC sembra non parlare di questo tipo di busto, ho controllato ed è proprio così, lo descrive come "bust, radiate, draped, cuirassed, r " la mia, come quella dell'esempio (forse per questo CGB la dà R2?) sembra avere solo il drappeggio... Non so più cosa pensare :huh: Comunque alla peggio resta una R, e avendola acquistata un anno fa per pochi euro, mi consente di spezzare una lancia in favore del noto sito tanto bistrattato, forse non sono sempre gli aquirenti ad essere ignari :D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti