Vai al contenuto
IGNORED

Volusiano ADVENTUS AVG


Exergus

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei proporre questo antoniniano, quotato R dal RIC che dice : " the mint-marks of this reign are numerous and complicated", effettivamente... :(

La mia ha tre pallini sotto il busto di Volusiano (III off.?), siccome ho trovato una variante data R2 (grazie a Illyricum) ADVENTUS R2 e dicono che è in billone, come presumo la mia viste le macchie verdi, mi piacerebbe riuscire a stabilirne la rarità, sempre che non sia una patacca :unsure:

RIC 224a zecca di Antiochia

Billone o Ag ?

grammi 3,95

diametro mm 23,2

Asse di conio ore 6 (upside down)

Dritto: IMP C V AF GAL VEND VOLVSIANO AVG tre pallini sotto il busto

Verso: ADVENTVS AVG

Grazie in anticipo, Exergus

post-18735-1263813434,51_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che questi antoniniani di Volusiano siano tutti bassissimi come titolo di Ag, io ne ho uno che a occhio sembra quasi di rame. Questo "Adventus" non mi è mai capitato di vederlo, e suppongo sia di una discreta rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho trovato nulla che faccia riferimento ai pallini però posso drti la legenda del dritto per esteso.

Imperatori Caio Vibio Afinio Gallo Vendummiano Volusiano Augusto tutto al dativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I tre pallini al dritto mi confermano RIC 224a, però però... nel link che ho postato ADVENTVS R2 dicono che il RIC sembra non parlare di questo tipo di busto, ho controllato ed è proprio così, lo descrive come "bust, radiate, draped, cuirassed, r " la mia, come quella dell'esempio (forse per questo CGB la dà R2?) sembra avere solo il drappeggio...

Non so più cosa pensare :huh:

Comunque alla peggio resta una R, e avendola acquistata un anno fa per pochi euro, mi consente di spezzare una lancia in favore del noto sito tanto bistrattato, forse non sono sempre gli aquirenti ad essere ignari :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.