Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Maregno

Probabile Obolo

Risposte migliori

Maregno

Salve, questo fine settimana ho acquistato un lotto di monete, tra cui compariva anche la seguente, potrebbe essere un Obolo Massagliota?

Qualsiasi cosa sia e se è apparentemente originale, (scusate la mia profonda ignoranza) versa in buona conservazione?

szk1o3.jpg

2ailt86.jpg

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Mi sembra autentico, ed è effettivamente un obolo di Marsiglia. Certo è notevolmente corroso, sembra sia stata pulita con acidi, oppure è rimasta a lungo in ambiente fortemente acido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

sembra sia stata pulita con acidi, oppure è rimasta a lungo in ambiente fortemente acido.

I pezzi appartenenti al lotto di cui parlavo sono quasi tutti rotrovamenti rivieraschi con Metal.D. quindi potrai immaginare che le monete celate dalla sabbia di mare sono piuttosto provate, grazie per la quasi conferma, considerando che io colleziono tutt'altro tipo di monete e di certo non mi sento ancora all'altezza di intraprendere gli studi per questa tipologia, pensi che tale pezzo possa avere un valore di scambio oppure l'erosione l'ha reso da "ciotola"!?!

Modificato da Maregno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Non hai indicato il peso e il diametro, comunque in questa conservazione penso possa valere da 10 a 20 €.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Però la foto è abbastanza ingrandita, sono sicuro che in mano fa un altro effetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

Non hai indicato il peso e il diametro,

Scusa!

Peso: 0,485

Diametro: da 9,63 a 10,27

penso possa valere da 10 a 20 €.

In questo caso resta in casa a tener compagnia ai bronzetti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

Ho cercato di fare foto migliori:

5xlue8.jpg

14wajgj.jpg

Magari con queste superiamo i 20 €uri B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, direi che siamo già sui 25-30! E complimenti per le foto, anche quelle precedenti erano ottime. E' un obolo del tipo "A senza barra orizzontale" (ci sono decine di tipi...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti