Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano serie divisionali 2003, 2004 e 2005


Risposte migliori

Io ho le serie divisionali del Vaticano degli anni 2003, 2004 e 2005.

Sono tutte tre con Giovanni Paolo II e sono anche le ultime tre serie con questo Papa.

Un mio amico, collezionista da più tempo e con più esperienza, dice che queste serie valgono migliaia di euro.

E' vero ?

Quali sono le quotazioni di queste tre serie ?

Qualcuno conosce un sito dove ci siano quotazioni e valori (anche di altre monete e banconote) ?

(approfitto della mia prima discussione per salutarvi tutti e farvi i complimenti per il forum)

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo argomento se ne era già parlato in un'altra discussione.

Non ricordo le quotazioni precise ma posso assicurarti che non si tratta di migliaia di euro: le tue divisionali hanno un certo valore ma sempre nell'ordine delle centinaia di euro.

P.S. Ti do alcuni consigli poichè vedo che sei nuovo. Solitamente nel Forum evitiamo di aprire discussioni su argomenti già trattati. Per cercare determinate informazioni molte volte basta usare la funzione "Cerca" che trovi in alto alla tua destra (vedi barretta bianca). Questo per evitare l'apertura di discussioni già trattate che portano solo confusione e dispersione delle informazioni. Molto probabilmente questa discussione verrà chiusa e verrai indirizzato a quella nella quale si è già parlato delle quotazioni delle divisionali vaticane.

Detto questo... benvenuto nel Forum!!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul Forum! Bisogna anzitutto vedere se le tue serie sono Fior di Conio o Proof (fondo specchio)... in ogni caso comunque, non valgono migliaia di Euro ognuna ma molto meno... pur essendo comunque pezzi molto ricercati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mitchells. Benvenuto nel Forum.

Le 3 serie valgono sicuramente tanto rispetto al loro costo di emissione ma non migliaia di euro.

La 2003 la trovi a 150/180€

La 2004 la trovi a 140/150€

La 2005 la trovi a 150/170€

Sono comunque tutte e 3 bellissime serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S. Ti do alcuni consigli poichè vedo che sei nuovo. Solitamente nel Forum evitiamo di aprire discussioni su argomenti già trattati. Per cercare determinate informazioni molte volte basta usare la funzione "Cerca" che trovi in alto alla tua destra (vedi barretta bianca). Questo per evitare l'apertura di discussioni già trattate che portano solo confusione e dispersione delle informazioni. Molto probabilmente questa discussione verrà chiusa e verrai indirizzato a quella nella quale si è già parlato delle quotazioni delle divisionali vaticane.

In linea di massima facciamo così, però non ricordo al momento discussioni con i valori di queste 3 serie, di cui non si parla frequentemente, perciò possiamo tranquillamente continuare. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In linea di massima facciamo così, però non ricordo al momento discussioni con i valori di queste 3 serie, di cui non si parla frequentemente, perciò possiamo tranquillamente continuare. ;) :)

Per me non c'è nessunissimo problema! Semplicemente ricordavo di una discussione (anche recente se non erro) in cui si parlava delle attuali quotazioni di tutte le divisionali vaticane dal 2002 al 2009. Per me va benissimo continuare con questa discussione, ho voluto comunque dare a Mitchells un consiglio che potrebbe servire anche per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non c'è nessunissimo problema! Semplicemente ricordavo di una discussione (anche recente se non erro) in cui si parlava delle attuali quotazioni di tutte le divisionali vaticane dal 2002 al 2009. Per me va benissimo continuare con questa discussione, ho voluto comunque dare a Mitchells un consiglio che potrebbe servire anche per il futuro.

E hai fatto benissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mitchells. Benvenuto nel Forum.

Le 3 serie valgono sicuramente tanto rispetto al loro costo di emissione ma non migliaia di euro.

La 2003 la trovi a 150/180€

La 2004 la trovi a 140/150€

La 2005 la trovi a 150/170€

Sono comunque tutte e 3 bellissime serie

Concordo, queste sono attualmente le valutazioni sul mercato

Benvenuto! :)

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ricordo la discussione ma ora non ho tempo per cercarla.

http://www.lamaisonnumismatique.com/Grafici-3132.html in questo link puoi trovare i grafici di vendita delle monete del Vaticano e di San Marino spero ti siano utili. :)

Benvenuto nel forum :) :)

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte che sono arrivate subito.

Davvero non me lo aspettavo; tempo di andare a scuola la mattina e avete risposto a tutto quello che volevo sapere !

Un grazie speciale a skaterghost che mi ha dato anche il link a un bel sito con dei grafici di mercato molto utili.

Parlando delle quotazioni, me le aspettavo più alte, da come me ne aveva parlato il mio amico, ma siccome non ho intenzione di venderle, visto che sono serie molto belle e che non ho motivi per volermene liberare, posso anche aspettare che il mercato si riprenda (mi sembra che questo periodo non sia dei migliori per le monete coniate in metalli non preziosi, o sbaglio?) e che le quotazioni salgano.

Ora vi chiedo questo: in base alle vostre esperienze e conoscenze, cosa dovrei aspettarmi da queste tre serie per quanto riguarda la loro quotazione, considerato anche il fatto che sono le ultime tre serie raffiguranti il Papa Giovanni Paolo II e coniate mentre era ancora in vita, che la serie del 2003 è Rara (secondo la sezione "Cataloghi") e che ci si aspetta una beatificazione di Papa Wojtyla da parte del Vaticano (evento che penso gioverebbe alle quotazioni di queste tre serie, no ?) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte che sono arrivate subito.

Davvero non me lo aspettavo; tempo di andare a scuola la mattina e avete risposto a tutto quello che volevo sapere !

Un grazie speciale a skaterghost che mi ha dato anche il link a un bel sito con dei grafici di mercato molto utili.

Parlando delle quotazioni, me le aspettavo più alte, da come me ne aveva parlato il mio amico, ma siccome non ho intenzione di venderle, visto che sono serie molto belle e che non ho motivi per volermene liberare, posso anche aspettare che il mercato si riprenda (mi sembra che questo periodo non sia dei migliori per le monete coniate in metalli non preziosi, o sbaglio?) e che le quotazioni salgano.

Ora vi chiedo questo: in base alle vostre esperienze e conoscenze, cosa dovrei aspettarmi da queste tre serie per quanto riguarda la loro quotazione, considerato anche il fatto che sono le ultime tre serie raffiguranti il Papa Giovanni Paolo II e coniate mentre era ancora in vita, che la serie del 2003 è Rara (secondo la sezione "Cataloghi") e che ci si aspetta una beatificazione di Papa Wojtyla da parte del Vaticano (evento che penso gioverebbe alle quotazioni di queste tre serie, no ?) ?

Credo che con il tempo la quotazione di queste divisionali possa, in maniera graduale, aumentare. Tuttavia dubito che una futura beatificazione di Papa Giovanni Paolo II possa influire in qualche modo sulla quotazione delle divisionali stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vi chiedo questo: in base alle vostre esperienze e conoscenze, cosa dovrei aspettarmi da queste tre serie per quanto riguarda la loro quotazione, considerato anche il fatto che sono le ultime tre serie raffiguranti il Papa Giovanni Paolo II e coniate mentre era ancora in vita, che la serie del 2003 è Rara (secondo la sezione "Cataloghi") e che ci si aspetta una beatificazione di Papa Wojtyla da parte del Vaticano (evento che penso gioverebbe alle quotazioni di queste tre serie, no ?) ?

All'inizio si era rivalutata tantissimo ma adesso piano piano sta scendendo come prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vi chiedo questo: in base alle vostre esperienze e conoscenze, cosa dovrei aspettarmi da queste tre serie per quanto riguarda la loro quotazione, considerato anche il fatto che sono le ultime tre serie raffiguranti il Papa Giovanni Paolo II e coniate mentre era ancora in vita, che la serie del 2003 è Rara (secondo la sezione "Cataloghi") e che ci si aspetta una beatificazione di Papa Wojtyla da parte del Vaticano (evento che penso gioverebbe alle quotazioni di queste tre serie, no ?) ?

Non aspettarti granchè: le serie non sono ne rare ne belle, la 2003, che è la più quotata delle tre, la comprai nel 2005 a prezzi quasi doppi rispetto a quanto vale oggi. E' materiale in continuo calo, ampiamente speculato nei primi anni e che dubito possa avere una qualsivoglia rivalutazione nel breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me purtroppo la beatificazione di Giovanni Paolo II influirà ben poco sulle quotazioni... in quanto allora dovrebbero salire pure le vecchie Lire vaticane che lo raffigurano (e che invece più di tanto non sono mai decollate...) però il mercato spesso è imprevedibile, quindi aspettiamoci di tutto!

Una mia considerazione: si sa che io amo gli Euro vaticani ma l'unica cosa che non mi piace del conio di GPII è che è un conio con i tratti troppo "esili"... per il resto sono davvero pezzi bellissimi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.