Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Emy

Moneta messicana

Salve a tutti! Vorrei conoscere il parere di esperti circa il valore di una moneta messicana. Allego immagine e dati.

Dati:

origine: Messico

valore: venti pesos

metallo: oro puro

peso: 15g.

diametro: 2,5 cm circa

anno: 1959

post-19634-1263928549,66_thumb.jpg

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi pare che FDC valga 250 euro. col buco che le avran fatto per farla diventare un ciondolo dubito valga qualcosa, se non l'oro che contiene. (15 grammi di oro comunque non sono pochissimi!)

Ma se non sbaglio il peso esatto dovrebbe essere 16.6 grammi...sicuro che sia originale?

Qui una foto della stessa moneta.

http://www.numismatica.ca/Foto/mex20p.jpg

Modificato da Francesco Petrarca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la moneta è incastonata, per cui integra; ma credo che questo non cambi il suo valore (FDC), giusto?

Dunque se ho ben capito, ha più valore considerando il metallo di cui è fatta che il valore numismatico?

Grazie ancora delle informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è incastonata molto meglio. Secondo me però è effettivamente di più il suo valore al peso che numismatico...però se pesa 15 grammi potrebbe essere una riproduzione laccata in oro e non un originale che pesa 16,6 (se non sbaglio 16,67 per l'esattezza).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, temo di aver commesso un errore.

15 g. è il peso indicato sulla moneta (si intravede anche nell'immagine linkata).

Devo dedurne che 15 g. sia la quantità di oro puro contenuto nella moneta (che quindi peserebbe di più)?

Dove posso trovare i dati relativi all'originale (peso incluso?).

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il titolo è 900, quindi sui 16,67 grammi d'oro devi togliere un 10% se vuoi sapere quanto oro effettivo ci sia, cioè togli 1.6 e trovi effettivamente 15 (approssimando, in teoria dovresti togliere 1,667 e ti viene 15,003)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...tutto chiaro!

Grazie ancora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?