Vai al contenuto
IGNORED

vero o falso


Risposte migliori

ciao a tutti!!!

ho un grande dubbio, non riesco e non sono in grado di capire se questa moneta è un falso o no!

chiedo per questo il vostro aiuto...........

oltre ad allegare le foto scrivo anche qualche dettaglio:

il peso è di circa 12 g,

il diametro è di 24mm x 25 mm

inoltre come si vede da foto la moneta mi è d argento

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo rimarrà una incognita però autentica per ragionamento;

Nessuno fabbricherebbe mai un falso che non ha assolutamente nulla da mostrare, ne data, tipo, campo, leggenda.. nessun indizio quindi, anche fosse una moneta tra le più ricercate non varrebbe un centesiomo perchè indimostrabile. In linea di massima i falsi sono fatti in buona conservazione precisamente per non dare nell'occhio a chi lo deve far circolare o rivendere a meno che, non sia un'intento mal riuscito di falsificare qualcosa che però non ha dato risultato.. Sentiamo anche gli altri amici cosa ne pensano perchè sono curioso anch' io di sapere di cosa si tratta..

Un Saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo rimarrà una incognita però autentica per ragionamento;

Nessuno fabbricherebbe mai un falso che non ha assolutamente nulla da mostrare, ne data, tipo, campo, leggenda.. nessun indizio quindi, anche fosse una moneta tra le più ricercate non varrebbe un centesiomo perchè indimostrabile. In linea di massima i falsi sono fatti in buona conservazione precisamente per non dare nell'occhio a chi lo deve far circolare o rivendere a meno che, non sia un'intento mal riuscito di falsificare qualcosa che però non ha dato risultato.. Sentiamo anche gli altri amici cosa ne pensano perchè sono curioso anch' io di sapere di cosa si tratta..

Un Saluto a tutti.

Non è detto, potrebbe essere un falso contemporaneo oppure recente ma rovinato da agenti o situazioni esterne. Comunque a me dà l'impressione di moneta macedone, tipo Alessandro/Ercole al dritto e cavallo con cavaliere al retro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Macedone sì, ma di Filippo. E' un tetradramma con al dritto la testa di Giove e al rovescio un cavaliere a cavallo. Si intuiscono sopra le prime lettere greche di FILI. Il peso dei tetradrammi è di solito superiore ai 17 grammi, qui però manca un bel pezzo di moneta. Per quanto riguarda l'autenticità, bisognerebbe guardarla dal vivo. Quindi consiglio di farla vedere a qualche numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


..anche per me Macedonia!.

.. ma alla fine...?.. se è una falso è una curiosità da 3-5 euri e se è autentico è una moneta da 10-20 euri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.