Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete


virgilio

Risposte migliori

ciao a tutti gli utenti del forum,
mi presento, sono un nuovo utente appassionato di monete antiche.
sono al mio primo messaggio. vi invio foto di 2 "monete "così è quello che io penso che siano, tuttavia se lo sono non mi rendo conto dell'epoca.
sono praticamente uguali prive di qualsiasi immagine e scritta. hanno un foro nel centro ed il bordo è molto consumato forse dall'uso.
sono state rinvenute in due distinti luoghi a pochi km. l'uno dall'altro. nel cesenate (ROMAGNA). il materiale è probabilmente bronzo.
grazie virgilio.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao virgilio, e benvenuto nel forum :)
potresti dirci diametro e peso, potrebbe trattarsi di una ruota se non ci dai le coordinate, il luogo in cui le hai trovate non fà molta differenza, il fatto che siano state bucate (se sono monete) e in quello stato, (sono da pulire) credo di cavarcene niente per ora ;)
saluti Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che siano delle rondelle? Il buco sembra piccolo è vero ma non potresti controllare meglio se vi siano delle scritte con una lente e in che posizione si trovano? Sono magnetiche?
Ci sono molte monete nate già bucate ma normalmente il buco è più importante, ad es. Est Africa, Francia, Belgio, asiatiche e via dicendo, segui i consigli di Reboldi e cerca di trovare qualche altro elemento utile X l'identificazine
ciao e benvenuto
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='26 ottobre 2005, 10:07']Se quelcuno qui riesce nell'identificazione, avrà tutto il mio rispetto...
Ciao
Attila
[right][snapback]62702[/snapback][/right]
[/quote]

la vedo durissima...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='virgilio' date='26 ottobre 2005, 19:38']il fatto è che provengono da 2 località distinte, distanti circa 10-15 km comunque proverò a pulirle e vediamo cosa salta fuori
[right][snapback]62924[/snapback][/right]
[/quote]
aspettiamo notizie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='26 ottobre 2005, 19:40'][quote name='virgilio' date='26 ottobre 2005, 19:38']il fatto è che provengono da 2 località distinte, distanti circa 10-15 km comunque proverò a pulirle e vediamo cosa salta fuori
[right][snapback]62924[/snapback][/right]
[/quote]
aspettiamo notizie :)
[right][snapback]62925[/snapback][/right]
[/quote]

Queste cose mi stuzzicano la curiosità :D , attendo soluzione B)
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: EUREKA !!
penso di aver scoperto quello che cercavo,
bene come da vostri consigli ho pulito la moneta .
pulendola sono saltate fuori lettere e dopo una accurata indagine
ho letto la data MDCCCII ,poi le lettere che cominciavano un nome.
mi hanno particolarmente stuzzicato l'appetito le tre lettere SEP e
PON in sostanza le uniche leggibili. ho collegato la data ad un pontefice....
ho fatto la ricerca in internet..
non è una moneta romana è stata forata in epoca successiva chissà a quale scopo.
penso si tratti di un 11/2 baiocco di papa PIO VII 1800-1823 GIORGIO CHIARAMONTI DI CESENA ,il diametro è di 26 mm.
ho cercato la moneta in internet e me ne sono saltate fuori diverse anche in vendita su ebay.ho ripassato la moneta sullo scanner così la potete vedere.
per l'altra moneta invece niente da fare sembrerebbe veramente una rondella.
forse è stata una moneta ma anche "grattandola" non è saltato fuori nessun indizio. l'altro lato della moneta leggibile invece è completamente rovinato.

PIVS
SEPTIMUS
PONTIFEX
MAXIMUS
MDCCCII
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]grattandola[/quote] oi oi :(
comunque sia ora è per lo meno leggibile, sarebbe interessante sapere come mai sia stata bucata, forse era un pratica per "arrotondare" il peso nel valore relativo se trattasi di argento, ma sò che questa pratica avveniva in altri sistemi, oppure trattandosi di un baiocco di papa PIO VII, quelche devota/o in anni successivi l'ha bucata per ricavarne una medaglietta per poi perderla nel luogo in cui tu l'hai trovata
forse il devoto era molto impegnato in approcci amorosi, tanto da non accorgersene nemmeno :lol:
scherzi a parte, come esperienza numismatica mi insegna, quella è una di quelle conservazioni definite qB la B per il grado di conservazione e il "q" per il foro praticato, insomma, un interessante ritrovamento dal punto di vista numismatico, che ti può fare delle ipotesi a prescindere dal luogo in cui l'hai trovata, in che ambito e cosa ci può insegnare come esperienza futura
uno scarso ritrovamento dal punto di vista economico :( Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Andrea,
la cosa che mi da gusto nel trovare le monete..
1)trovarle
2)scoprire di che monete si tratta.
è il piacere della ricerca in ogni caso.
certamente scoprire anche una moneta di grande valore economico
sarebbe un ulteriore piacere. :P
grazie per il sostegno.
al prossimo enigma...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.