Vai al contenuto
IGNORED

ASTE PREVENDITA


Risposte migliori

Giovedì scorso di mattina ho cercato di acquistare 50 monete Lussemburgo 2010 a 4 euro in pre vendita da un venditore professionale, faccio l'ordine e tutto bene, il venditore mi contatta e mi dice la cifra da pagare + le spese di spedizione. Lo pago con paypal e via le quotazioni s'impennano, ma il giorno dopo quando le quotazioni sono arrivate a 10 euro per moneta, il professionista mi dice che purtroppo la zecca lussemburghese ha dimezzato l'emissione e quindi nisba.

Io i rotoli li ho già dati per persi, tanto ne ho acquistato uno su Frontini ed ho intenzione di chiudere la cosa perchè penso che non ci sia stata malefede da parte del venditore, ma per il futuro un venditore può rifiutarsi di rispettere l'ordine?

Modificato da plata69
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuole perdere i clienti si...

ma da come ho capito, ancora non avevi pagato e quindi lui si è sentito in potere di fare come gli pare...

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuole perdere i clienti si...

ma da come ho capito, ancora non avevi pagato e quindi lui si è sentito in potere di fare come gli pare...

Invece si, ha pagato!

[...] Lo pago con paypal e via le quotazioni s'impennano, [...]

Spero che sia stato recuperato almeno il denaro investito.

Link al commento
Condividi su altri siti


si meriterebbe un feedback negativo almeno!!

si hai ragione, ma nello specifico stiamo parlando di una persona onesta che lavorando ha commesso un errore che gli costera troppo caro, gli hanno ordinato la bellezza di 2000 monete senza possederle e non sa dove andare a prenderle,

quindi non me la sento di infierire, in fin dei conti io le mie monete le ho comperate altrove.

Ma la domanda rimane , ha valenza legale aggiudicarsi monete in prevendita, ovvere posso rivalermi su il venditore che si ritrova in braghe di tela ?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io i rotoli li ho già dati per persi, tanto ne ho acquistato uno su Frontini ed ho intenzione di chiudere la cosa perchè penso che non ci sia stata malefede da parte del venditore, ma per il futuro un venditore può rifiutarsi di rispettere l'ordine?

Ma la domanda rimane , ha valenza legale aggiudicarsi monete in prevendita, ovvere posso rivalermi su il venditore che si ritrova in braghe di tela ?!

Mah, il venditore in questo caso non si può tirare indietro, specialmete dopo il tuo pagamento e anche se la colpa è della bcl e non sua (indipendentemente dalla sua malafede).

Per un commerciane professionista non mi sembra nemmeno così oneroso eseguire gli ordini di questo 2€ cc, al massimo si potrà rivalere lui sulla bcl se aveva un qualche accordo con loro. Se ha venduto 2000 monete che non erano di sua proprietà sarà un problema suo, bontà tua se non gli lasci un feddback negativo confidando nella sua buonafede :)

Che ti venga restituito quanto hai pagato mi sembra scontato, o non è così?

Comunque non mi sembra proprio il caso di chiedere un risarcimento danni per situazioni del genere, pederesti solo tempo e denaro. Un feedback negativo penso sia tutto ciò che hai in potere. Ben diverso sarebbe se stessimo parlando di qualche migliaia di euro.

O almeno questa è la mia opinione di "giurista della domenica", pronto ad essere smentito! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si meriterebbe un feedback negativo almeno!!

Il feedback negativo direi che è d'obbligo per correttezza nei confronti degli altri utenti di Ebay. Troppo comodo direi impegnarsi in un'asta vendendo degli oggetti e poi, secondo l'andamento del mercato, decidere se rispettare i patti oppure no. Se un venditore non ha la certezza di avere disponibiltà di un articolo non può effettuare delle prevendite.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


Il feedback negativo direi che è d'obbligo per correttezza nei confronti degli altri utenti di Ebay. Troppo comodo direi impegnarsi in un'asta vendendo degli oggetti e poi, secondo l'andamento del mercato, decidere se rispettare i patti oppure no. Se un venditore non ha la certezza di avere disponibiltà di un articolo non può effettuare delle prevendite.

Sono d'accordo con te, però purtroppo temo che alla fine per il venditore qualche scappatoia ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


si hai ragione, ma nello specifico stiamo parlando di una persona onesta che lavorando ha commesso un errore che gli costera troppo caro, gli hanno ordinato la bellezza di 2000 monete senza possederle e non sa dove andare a prenderle,

quindi non me la sento di infierire, in fin dei conti io le mie monete le ho comperate altrove.

Ma la domanda rimane , ha valenza legale aggiudicarsi monete in prevendita, ovvere posso rivalermi su il venditore che si ritrova in braghe di tela ?!

Tu sei troppo buono.

Il fatto che venda ciò che non possiede non lo trovo una giustificazione valida.

Se proprio non le possiede o non era certo che le avrebbe ottenute (ma siamo poi davvero sicuri ???) non doveva metterle in vendita (o prevendita che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu sei troppo buono.

Il fatto che venda ciò che non possiede non lo trovo una giustificazione valida.

Se proprio non le possiede o non era certo che le avrebbe ottenute (ma siamo poi davvero sicuri ???) non doveva metterle in vendita (o prevendita che sia).

Quoto alla grande!

Ma stiamo scherzando??

Come si fa a vendere qualcosa che non si ha ,,è troppo comodo intanto lui il pagamento lo pretende anticipatamente, e poi ....se gli arrivano bene, altrimenti non se ne fa nulla e amici come prima..NO io non ci stò a questa tipologia di vendita, io pretenderei da il venditore anche un risarcimento,oltre al rimborso.

IL FEED NEGATIVO E' IL MINIMO CHE SI MERITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi ricorda chi vendeva la pelle dell'orso prima che fosse ucciso....

E' ovvio che qualunque azione legale avrebbe forse senso ma non certezza del risultato, ma nel momento in cui hai accettato hai firmato un contratto che lui ha disdetto. Se ti va di accettare la soluzione va benissimo e ti fa onore, ma almeno avverti gli altri che questo venditore può non essere affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vendere cio' che non si ha è equivalente a truffare .

Pertanto non solo merita 2000 feedback negativi se ha venduto 2000 monete che non aveva,

ma io insisterei e non gliela farei passare liscia; chiederei almeno un risarcimento per avermi fatto

perdere del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto alla grande!

Ma stiamo scherzando??

Come si fa a vendere qualcosa che non si ha ,,è troppo comodo intanto lui il pagamento lo pretende anticipatamente, e poi ....se gli arrivano bene, altrimenti non se ne fa nulla e amici come prima..NO io non ci stò a questa tipologia di vendita, io pretenderei da il venditore anche un risarcimento,oltre al rimborso.

IL FEED NEGATIVO E' IL MINIMO CHE SI MERITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vendere cio' che non si ha è equivalente a truffare .

é abbastanza frequente che si venda qualcosa che non si ha (e del tutto lecito), soprattutto nel commercio elettronico, ovviamente bisogna assumersi anche i rischi di non riuscire a procurare la cosa venduta.

In questo caso mi vengono in mente solo due ipotesi, se è un commerciante professionista di "alto livello" sicuramente avrà avuto degli accordi con la bcl no? Quindi o ha ricevuto quanto da lui ordinato e sta facendo il furbo o se la bcl davvero non gli ha consegnato le monete potrebbe LUI chiedere un risarcimento (e il mancato guadagno su 2000 monete comincia già a essere una bella cifra).

Oppure se è un piccolo commerciante e non aveva alcun accordo con la bcl... beh poteva pensarci prime di venderne 2000 in prevendita direi, in questo caso però penso che anch'io lascierei perdere come ha fatto plata69, ma forse siamo troppo buoni :rolleyes:

Il danno subito in questo caso quanto potrebbe essere? ok si può provare a chiedere al venditore, ma se rifiuta che fai? lo porti in giudizio per 200€?

Concordo comunque che il feed negativo ci starebbe tutto.

Modificato da Kappo
Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti sono molto buono!!! scherzo.

Penso che vista dall'esterno la cosa appare in certo modo, ma vi posso assicurare ( preferisco non entrare nei dettagli) che vi è stata buona fede e un po' di ingenuità da parte del venditore. Poi lui non mi ha detto , no guarda io non ti do niente,ma io te li do tra due e tre settimane ecc....... Io gli ho detto che aveva fatto una cazzata di ridarmi il grano e che la partita si chiudeva li. Ripeto ho la certezza che lui non li aveva ed io quando faccio queste "speculazioni" non le faccio per far soldi ma perchè mi diverte.

Comunque una cosa l' ho capita, che le prevendite è meglio evitarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che vista dall'esterno la cosa appare in certo modo, ma vi posso assicurare ( preferisco non entrare nei dettagli) che vi è stata buona fede e un po' di ingenuità da parte del venditore. Poi lui non mi ha detto , no guarda io non ti do niente,ma io te li do tra due e tre settimane ecc.......

Io dico che quando ci sono di mezzo i soldi la razza del furbetto si moltiplica più velocemente di quanto faccia un batterio... Nessuno mi toglie dalla testa che questo signore abbia fiutato l'opportunità di guadagnare molto più di quanto aveva preventivato e abbia contato una miriade di balle a chi ormai aveva acquistato al prezzo fissato in origine.

... io quando faccio queste "speculazioni" non le faccio per far soldi ma perchè mi diverte.

scusa ma questa non riesco proprio a capirla :blink:

Comunque una cosa l' ho capita, che le prevendite è meglio evitarle.

Beh, adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio... Ho acquistato decine di volte in prevendita senza problemi. Basta affidarsi a venditori attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la serità di un venditore si nota proprio in questi frangenti: se decide, per una sua strategia commerciale..., di porre in prevendita le monete..., per etica professionale deve anche mettere al vaglio gli eventuali rischi a cui va incontro! Se invece scarica il tutto sui potenziali acquirenti che hanno avuto fiducia in lui..., è da considerarsi inattendibile. Tra l'altro ha il futuro, in quel campo, già segnato...

Volevo inoltre far presente che la BCL non ha assolutamente ridotto a nessuno gli ordinativi..., è capitato invece che ogni commerciante, guarda caso..., in occasione di questa emissione ha praticamente triplicato la richiesta dei quantitativi...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la serità di un venditore si nota proprio in questi frangenti: se decide, per una sua strategia commerciale..., di porre in prevendita le monete..., per etica professionale deve anche mettere al vaglio gli eventuali rischi a cui va incontro! Se invece scarica il tutto sui potenziali acquirenti che hanno avuto fiducia in lui..., è da considerarsi inattendibile. Tra l'altro ha il futuro, in quel campo, già segnato...

Sono perfettamente d'accordo con te, in sintesi si definisce "professionalità".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.