Vai al contenuto
IGNORED

antoniniani probo


Risposte migliori

antoniniano di probo

3,9 gr 22-24mm

IMPERMAVRPROBUSFM.CV..

busto coronato volto a sx stringe in mano ?

............AUG

soldato volto a sx con lancia e scudo sotto lettere RB

come catalogarla?

non lasciatevi influenzare dalla luce non è d'oro si vede sotto la patina l'argentatura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie

cosi sono riuscito a restringere la ricerca trovando questo riferimento

non essendo conoscitore delle romane chiedo cos'è il RIC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei dire cavolate, non sono neanche io esperto di romane, il riferimento RIC dovrebbe essere o 231, o 232, volume V, parte II.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la trovo nel RIC <_< .

Il dritto, mi sembra proprio sia IMP C M AVR PROBVS PF AVG (tipo 1) con: Busto radiato a sinistra, mantello imperiale, regge scettro con aquila (tipo H).

Al verso l'effige, come dice Gianfranco, corrisponde alla tipologia VIRTVS AVG, o VIRTVS AVGVSTI, con il soldato stante a sx che regge lancia, mano dx su scudo, però mi sembra che sulla tua moneta non ci sia spazio per VIRTVS AVGVSTI. Giustamente R B in esergo dicono che è della zecca di Roma.

I numeri 231 e 232 fanno riferimento ad un altra legenda del dritto: PROBVS PF AVG (tipo 7).

Il RIC 234 è quello che si avvicina di più (stesso dritto, stessa effige al verso, stesso esergo) però la legenda del verso è VIRTVS AVGVSTI...

Morale della favola, se fosse mia, la classificherei così:

Probo, Antoniniano argentato in mistura, zecca di Roma (276-282 d.C.)

D: IMP C M AVR PROBVS PF AVG Busto radiato a sinistra, mantello imperiale, regge scettro con aquila.

V: VIRTVS AVG soldato stante a sx che regge lancia, mano dx su scudo

Esergo: RB

Non in RIC

Rarità: ?

Chissà, forse nel Cohen, magari qualcuno che ha familiarità con quel catalogo...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la trovo nel RIC <_< .

Il dritto, mi sembra proprio sia IMP C M AVR PROBVS PF AVG (tipo 1) con: Busto radiato a sinistra, mantello imperiale, regge scettro con aquila (tipo H).

Al verso l'effige, come dice Gianfranco, corrisponde alla tipologia VIRTVS AVG, o VIRTVS AVGVSTI, con il soldato stante a sx che regge lancia, mano dx su scudo, però mi sembra che sulla tua moneta non ci sia spazio per VIRTVS AVGVSTI. Giustamente R B in esergo dicono che è della zecca di Roma.

I numeri 231 e 232 fanno riferimento ad un altra legenda del dritto: PROBVS PF AVG (tipo 7).

Il RIC 234 è quello che si avvicina di più (stesso dritto, stessa effige al verso, stesso esergo) però la legenda del verso è VIRTVS AVGVSTI...

Morale della favola, se fosse mia, la classificherei così:

Probo, Antoniniano argentato in mistura, zecca di Roma (276-282 d.C.)

D: IMP C M AVR PROBVS PF AVG Busto radiato a sinistra, mantello imperiale, regge scettro con aquila.

V: VIRTVS AVG soldato stante a sx che regge lancia, mano dx su scudo

Esergo: RB

Non in RIC

Rarità: ?

Chissà, forse nel Cohen, magari qualcuno che ha familiarità con quel catalogo...

Ciao, Exergus

Ecco, mi pareva di non avere visto giusto. Pubblica ammenda.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente paura Fuf, nemmeno io sono un esperto di romane (sto imparando), magari qualcuno mi smentirà...

Ciao, serbi Dio l'Austriaco Regno! :beerchug:

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, serbi Dio l'Austriaco Regno! :beerchug:

:beerchug: :beerchug: ..

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.