Vai al contenuto
IGNORED

antoniniani probo


Risposte migliori

antoniniano di probo

3,9 gr 22-24mm

IMPERMAVRPROBUSFM.CV..

busto coronato volto a sx stringe in mano ?

............AUG

soldato volto a sx con lancia e scudo sotto lettere RB

come catalogarla?

non lasciatevi influenzare dalla luce non è d'oro si vede sotto la patina l'argentatura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie

cosi sono riuscito a restringere la ricerca trovando questo riferimento

non essendo conoscitore delle romane chiedo cos'è il RIC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei dire cavolate, non sono neanche io esperto di romane, il riferimento RIC dovrebbe essere o 231, o 232, volume V, parte II.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la trovo nel RIC <_< .

Il dritto, mi sembra proprio sia IMP C M AVR PROBVS PF AVG (tipo 1) con: Busto radiato a sinistra, mantello imperiale, regge scettro con aquila (tipo H).

Al verso l'effige, come dice Gianfranco, corrisponde alla tipologia VIRTVS AVG, o VIRTVS AVGVSTI, con il soldato stante a sx che regge lancia, mano dx su scudo, però mi sembra che sulla tua moneta non ci sia spazio per VIRTVS AVGVSTI. Giustamente R B in esergo dicono che è della zecca di Roma.

I numeri 231 e 232 fanno riferimento ad un altra legenda del dritto: PROBVS PF AVG (tipo 7).

Il RIC 234 è quello che si avvicina di più (stesso dritto, stessa effige al verso, stesso esergo) però la legenda del verso è VIRTVS AVGVSTI...

Morale della favola, se fosse mia, la classificherei così:

Probo, Antoniniano argentato in mistura, zecca di Roma (276-282 d.C.)

D: IMP C M AVR PROBVS PF AVG Busto radiato a sinistra, mantello imperiale, regge scettro con aquila.

V: VIRTVS AVG soldato stante a sx che regge lancia, mano dx su scudo

Esergo: RB

Non in RIC

Rarità: ?

Chissà, forse nel Cohen, magari qualcuno che ha familiarità con quel catalogo...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti