Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
eros883

AVGCOSIII HADRIANVS RESTITO TORICALLIAE

Risposte migliori

eros883

BUONASERA A TUTTI,sono in possesso di una moneta romana trovata parecchi anni fa (circa 20) da mio nonno in un campo mentre lavorava in zona oderzo(treviso,ell'epoca romana conosciuto come OPITERGIUM.La moneta sulla testa ha la scritta ''AVGCOSIII HADRIANVS'' e sul retro ''RESTITO TORICALLIAE''.Con la testa di Adriano sul primo lato e sul retro un uomo in piedi che da la mano a un'altro in ginocchio.cercavo di identificarla e di avere una valutazione, non ne so tanto di monete ma la tengo con cura.grazie...Eros

post-19689-1264185284,75_thumb.jpg

post-19689-1264185290,27_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

E' un falso, si trovava con le merendine Perugina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

Quanti anni fa??

Non saprei...Comunque trattasi di un falso.Valore 0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

se ti e' di conforto la medesima moneta e' stata una delle prime della mia vita numismatica....diciamo 30 anni fa.

quanti sogni hanno infranto queste monete-giocattolo :rolleyes:

ciao

f.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magoo

Ciao a tutti!

Anche io ho la stessa moneta ed un'altra che verificando l'elenco delle monete perugina sembrano essere identiche....

Mi chiedo...: se queste monete esistevano comunque veramente, come si fa per individuare le vere dalle perugina?

Qualcuno sa aiutarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao a tutti!

Anche io ho la stessa moneta ed un'altra che verificando l'elenco delle monete perugina sembrano essere identiche....

Mi chiedo...: se queste monete esistevano comunque veramente, come si fa per individuare le vere dalle perugina?

Qualcuno sa aiutarmi?

Non è semplice naturalmente, non sempre almeno. Per capire quali sono vere, il primo passo è conoscere bene quali sono false. Finchè si tratta delle monete delle merendine può essere sufficiente una calamita o confrontarle con le foto disponibili, altri falsi possono essere più ingannevoli, è una questione di esperienza, tanta esperienza, in qualche caso anche gli esperti possono essere tratti in inganno, specie se devono basarsi solo su una foto.

Se pensi da quanti anni esistono le monete, altrettanti sono gli anni che esistono i falsari, quindi siamo davanti a migliaia di anni di studio e sviluppo delle tecniche di falsificazione, con risultati più o meno buoni.

Per cominciare ti consiglio di dare un occhiata alla sezione "Falsi" del forum.

Ciao, Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

linogapressa

CERTO CHE LA PERUGINA DEVE ESSERE PASSATA CON UN AEREO PER BUTTARE LE MONETE SUI CAMPI, ALMENO QUI NEL VENETO...per me è vera , da me trovata prima del 1972 !!!! ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

Bahh.. Che tipi strani che bazzicano il forum!

1 solo messaggio all'attivo e pure di contestazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

pungente e veloce!...... ... ha scelto un NIK.. adeguato...

in veneto ; lino ga pressa equivale a Lino ha premura !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

CERTO CHE LA PERUGINA DEVE ESSERE PASSATA CON UN AEREO PER BUTTARE LE MONETE SUI CAMPI, ALMENO QUI NEL VENETO...per me è vera , da me trovata prima del 1972 !!!! ciao

Sempre falsa è..hai voglia a dire...e se l'hai trovata , dovresti anche consegnarla( o meglio : averla già consegnata alle autorità) quindi ti conviene che sia un falso..dai retta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Quanti anni fa??

sono in giro dagli anni '60, quindi hanno avuto tutto il tempo di sparpagliarsi ben bene, un po' perché i bimbi ci giocavano e le perdevano in giro, un po' perché venivano buttate via dove capitava un po' perché c'era sempre qualche burlone che si divertiva a seminarle e poi farle ritrovare ai primi detectoristi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

pungente e veloce!...... ... ha scelto un NIK.. adeguato...

in veneto ; lino ga pressa equivale a Lino ha premura

E' entrato di prescia e speriamo che se ne vada altrettanto di prescia dal forum, non abbiamo alcun bisogno di ragazzini supponenti...siamo al completo...

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

E' entrato di prescia e speriamo che se ne vada altrettanto di prescia dal forum, non abbiamo alcun bisogno di ragazzini supponenti...siamo al completo...

sono assolutamente d'accordo!.... ma penso che cercano la provocazione, quindi bisogna ignorarli...

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×