Vai al contenuto
IGNORED

AVGCOSIII HADRIANVS RESTITO TORICALLIAE


Risposte migliori

BUONASERA A TUTTI,sono in possesso di una moneta romana trovata parecchi anni fa (circa 20) da mio nonno in un campo mentre lavorava in zona oderzo(treviso,ell'epoca romana conosciuto come OPITERGIUM.La moneta sulla testa ha la scritta ''AVGCOSIII HADRIANVS'' e sul retro ''RESTITO TORICALLIAE''.Con la testa di Adriano sul primo lato e sul retro un uomo in piedi che da la mano a un'altro in ginocchio.cercavo di identificarla e di avere una valutazione, non ne so tanto di monete ma la tengo con cura.grazie...Eros

post-19689-1264185284,75_thumb.jpg

post-19689-1264185290,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti e' di conforto la medesima moneta e' stata una delle prime della mia vita numismatica....diciamo 30 anni fa.

quanti sogni hanno infranto queste monete-giocattolo :rolleyes:

ciao

f.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Anche io ho la stessa moneta ed un'altra che verificando l'elenco delle monete perugina sembrano essere identiche....

Mi chiedo...: se queste monete esistevano comunque veramente, come si fa per individuare le vere dalle perugina?

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Anche io ho la stessa moneta ed un'altra che verificando l'elenco delle monete perugina sembrano essere identiche....

Mi chiedo...: se queste monete esistevano comunque veramente, come si fa per individuare le vere dalle perugina?

Qualcuno sa aiutarmi?

Non è semplice naturalmente, non sempre almeno. Per capire quali sono vere, il primo passo è conoscere bene quali sono false. Finchè si tratta delle monete delle merendine può essere sufficiente una calamita o confrontarle con le foto disponibili, altri falsi possono essere più ingannevoli, è una questione di esperienza, tanta esperienza, in qualche caso anche gli esperti possono essere tratti in inganno, specie se devono basarsi solo su una foto.

Se pensi da quanti anni esistono le monete, altrettanti sono gli anni che esistono i falsari, quindi siamo davanti a migliaia di anni di studio e sviluppo delle tecniche di falsificazione, con risultati più o meno buoni.

Per cominciare ti consiglio di dare un occhiata alla sezione "Falsi" del forum.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

CERTO CHE LA PERUGINA DEVE ESSERE PASSATA CON UN AEREO PER BUTTARE LE MONETE SUI CAMPI, ALMENO QUI NEL VENETO...per me è vera , da me trovata prima del 1972 !!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


pungente e veloce!...... ... ha scelto un NIK.. adeguato...

in veneto ; lino ga pressa equivale a Lino ha premura !

Link al commento
Condividi su altri siti


CERTO CHE LA PERUGINA DEVE ESSERE PASSATA CON UN AEREO PER BUTTARE LE MONETE SUI CAMPI, ALMENO QUI NEL VENETO...per me è vera , da me trovata prima del 1972 !!!! ciao

Sempre falsa è..hai voglia a dire...e se l'hai trovata , dovresti anche consegnarla( o meglio : averla già consegnata alle autorità) quindi ti conviene che sia un falso..dai retta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti anni fa??

sono in giro dagli anni '60, quindi hanno avuto tutto il tempo di sparpagliarsi ben bene, un po' perché i bimbi ci giocavano e le perdevano in giro, un po' perché venivano buttate via dove capitava un po' perché c'era sempre qualche burlone che si divertiva a seminarle e poi farle ritrovare ai primi detectoristi...

Link al commento
Condividi su altri siti


pungente e veloce!...... ... ha scelto un NIK.. adeguato...

in veneto ; lino ga pressa equivale a Lino ha premura

E' entrato di prescia e speriamo che se ne vada altrettanto di prescia dal forum, non abbiamo alcun bisogno di ragazzini supponenti...siamo al completo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' entrato di prescia e speriamo che se ne vada altrettanto di prescia dal forum, non abbiamo alcun bisogno di ragazzini supponenti...siamo al completo...

sono assolutamente d'accordo!.... ma penso che cercano la provocazione, quindi bisogna ignorarli...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.