Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sberla68

banconota 50 euro

Risposte migliori

sberla68

Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione.

A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese.

la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma)

La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa.

Modificato da Euripe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

per l' italia j è lo stampatore e ogni nazione ha il suo austria N F belgio Z T ecc ecc saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna.

Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio.

Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Prova a chiedere nella sezione "Cartamoneta e Scripofilia", sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate per soddisfare la tua domanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica.

Prova a mettere una foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna.

Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio.

Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink:

La farò esaminare poi farò sapere se è autentica saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian

Se ho capito bene la banconota ti è stata data in banca quindi al 99.99% è autentica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

no stai tranquillo,tutto regolare ;) da qualche tempo l italia oltre a stampare le normale 50 j/s (siamo arrivati a j057) se ne fa stampare pure dall austria,gia dall anno scorso queste banconote venivano distribuite,all inizio si trovavano le f003/s (da s600 a s610) e le f002/s610 (meno comuni) ora stanno distribuendo le f004-005-006 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sberla68

un ringraziamento a tutti voi, in particolare ad Anto1989 per la chiarezza saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese.

la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma)

La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa.

ti devo correggere:

- le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euripe

ti devo correggere:

- le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia

Certo ! Hai perfettamente ragione la mia fonte non è aggiornata e le riportava ancora libere, ma ora sono state assegnate agli stati da te citati..verissimo.wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote...

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote...

Ciccio 86

dicono sia cosi...anche per il lussemburgo dovevano stampare le banconote con la "r" ma poi non ricordo il perche e non l hanno fatto....se tutto andrà bene dovra esserci la slovacchia che invece userà la "E"...tempo al tempo e vedremo l evolversi dalla situazione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti