sberla68 Inviato 23 Gennaio, 2010 #1 Inviato 23 Gennaio, 2010 Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione. Cita
Euripe Inviato 23 Gennaio, 2010 #2 Inviato 23 Gennaio, 2010 (modificato) Buongiorno a tutti volevo fare una domanda su una banconota da 50 euro ( se mi è permesso ) sono in possesso di una banconota da 50 euro consegnati dalla banca che ha la serie S F, la strano è che per l' Italia le lettere sono S J grazie a tutte le persone che sa darmi una psiegazione. A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese. la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma) La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa. Modificato 23 Gennaio, 2010 da Euripe Cita Awards
sberla68 Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2010 per l' italia j è lo stampatore e ogni nazione ha il suo austria N F belgio Z T ecc ecc saluti. Cita
richterian Inviato 23 Gennaio, 2010 #4 Inviato 23 Gennaio, 2010 Le varie sigle puoi trovarle qui http://www.ecb.int/euro/banknotes/html/index.it.html Caratteristiche e sigle più in dettaglio da fonte non ufficiale http://it.wikipedia.org/wiki/Banconote_euro Cita
Cecco89 Inviato 23 Gennaio, 2010 #5 Inviato 23 Gennaio, 2010 Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna. Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio. Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink: Cita
sagida Inviato 23 Gennaio, 2010 #6 Inviato 23 Gennaio, 2010 Prova a chiedere nella sezione "Cartamoneta e Scripofilia", sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate per soddisfare la tua domanda. Cita
sberla68 Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 23 Gennaio, 2010 grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica. Cita
GAETANO94 Inviato 23 Gennaio, 2010 #8 Inviato 23 Gennaio, 2010 grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica. Prova a mettere una foto Cita
sberla68 Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #9 Inviato 23 Gennaio, 2010 Dal catalogo di eurocollezione ho visto che le lettere possono indicare la nazione e la stamperia, la lettera S indica che la banconota è italiana, la lettera J indica invece che è stata stampata dalla zecca di Roma. la lettera F è rappresentativa sia dello stato di Malta che della zecca di Vienna. Se ho capito bene tu hai una banconota con la serie che inizia con S (quindi Italia) e la lettera F invece di J, correggimi se sbaglio. Be a quanto pare la zecca Austriaca ha iniziato a stampare banconote per l'Italia. :blink: La farò esaminare poi farò sapere se è autentica saluti. Cita
richterian Inviato 23 Gennaio, 2010 #10 Inviato 23 Gennaio, 2010 grazie a tutti voi, non so se mi trovo di fronte a un falso, confrontandola con le altre mi sembra autentica. Se ho capito bene la banconota ti è stata data in banca quindi al 99.99% è autentica. Cita
Anto1989 Inviato 23 Gennaio, 2010 #11 Inviato 23 Gennaio, 2010 no stai tranquillo,tutto regolare ;) da qualche tempo l italia oltre a stampare le normale 50 j/s (siamo arrivati a j057) se ne fa stampare pure dall austria,gia dall anno scorso queste banconote venivano distribuite,all inizio si trovavano le f003/s (da s600 a s610) e le f002/s610 (meno comuni) ora stanno distribuendo le f004-005-006 ;) Cita
sberla68 Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #12 Inviato 23 Gennaio, 2010 un ringraziamento a tutti voi, in particolare ad Anto1989 per la chiarezza saluti. Cita
Anto1989 Inviato 23 Gennaio, 2010 #13 Inviato 23 Gennaio, 2010 A me risulta che la sigla identificativa assegnata all'Italia e solo la lettera S mentre invece le sigle A-B-C-D-E-F-G-H-I. Sono sigle disponibili non ancora assegnate ad alcun paese. la lettera J di qui tu parli identifica l'officina di stampa ( Banca d'Italia Roma) La lettera F accompagnata da un carattere numerico es: F1 - F2 - F3 - F4 - F5 - F6 indica la posizione della banconota nel foglio di stampa. ti devo correggere: - le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia Cita
Euripe Inviato 23 Gennaio, 2010 #14 Inviato 23 Gennaio, 2010 ti devo correggere: - le lettere G ed H sono assegnate rispettivamente a cipro e slovenia Certo ! Hai perfettamente ragione la mia fonte non è aggiornata e le riportava ancora libere, ma ora sono state assegnate agli stati da te citati..verissimo. Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 24 Gennaio, 2010 #15 Inviato 24 Gennaio, 2010 Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote... Ciccio 86 Cita Awards
Anto1989 Inviato 24 Gennaio, 2010 #16 Inviato 24 Gennaio, 2010 Beh la F sarà assegnata a Malta, nel momento in cui emetterà le proprio banconote... Ciccio 86 dicono sia cosi...anche per il lussemburgo dovevano stampare le banconote con la "r" ma poi non ricordo il perche e non l hanno fatto....se tutto andrà bene dovra esserci la slovacchia che invece userà la "E"...tempo al tempo e vedremo l evolversi dalla situazione :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..