Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

io conosco solo l'ultima....

è un cavallotto di Carlo Emanuele I e direi del II tipo

confronta....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/30

la V sotto la pancia del cavallo mi fa pensare a lei.... l'unica cosa è che non si vede nulla del rovescio..... in cui lo scudo dovrebbe avere la punta rivolta verso l'interno.....

a dire il vero si vede poco anche del resto......

comunque è un cavallotto, di questo sono certo! :D

Inviato

comunque è un cavallotto, di questo sono certo!

A me pare di vedere un cavallo anche dall'altro lato!

2r7sfm9.jpg

Awards

Inviato (modificato)

un cavallo che si presenta al contrario rispetto all'altro lato, potrebbe essere un errore di conio, ovvero una moneta rimasta incastrata nel punzone, che alla successiva battuta, anzicchè lo stemma con croce, lascia l'impronta del cavallo.

La seconda è 8 denari, Lunardi 312, la terza è datata 1626, Lunardi 237.

Modificato da bavastro
Awards

Supporter
Inviato

si adesso che l'hai ruotata lo intravedo pure io....

e mi sembra in incuso, quindi dovrebbe aver ragione bavastro....

quel tipo di cavallotti li ho sempre visti di brutta fattura, coniati su brutti tondelli e con poca cura....

a questo aggiungerei anche con distrazione visto la tua moneta.... ;)

Inviato

la seconda e la terza sono genovesi

soldini o cose del genere

la seconda dovrebbe essere del 1600 o 1700

la terza medioevale mi pare

certo ragazzo mio che prendi certe monete.

va bene che non bisgna essere ossessionati con lo stato di conservazione e che l FDC non e necessario

pero almeno un B ... :lol:

Inviato (modificato)

la seconda e un 8 denari di genova

emesso dal 1677 al 1776

mi pare di vedere la data tagliata sulla prima immagine a destra

Modificato da rick2

Inviato

va bene che non bisgna essere ossessionati con lo stato di conservazione e che l FDC non e necessario

:lol:

Ma ti pare che vado ad acquistare tondelli così poco leggibili, io colleziono monete d'Oro, ho rilevato un lotto di 120 monete tra cui c'erano 4 Marenghi molte monete del Regno d'Italia e di Sardegna qualche gettone e molte di queste cosine che sto postando, ma che francamente mi interessano solo a titolo di studio, poi era diventato simpatico il giochino del riconoscimento ma non ti preoccupare, non ne posto più, le altre le conosco tutte.

Awards

Inviato

:lol:

Ma ti pare che vado ad acquistare tondelli così poco leggibili, io colleziono monete d'Oro, ho rilevato un lotto di 120 monete tra cui c'erano 4 Marenghi molte monete del Regno d'Italia e di Sardegna qualche gettone e molte di queste cosine che sto postando, ma che francamente mi interessano solo a titolo di studio, poi era diventato simpatico il giochino del riconoscimento ma non ti preoccupare, non ne posto più, le altre le conosco tutte.

ehi guarda che scherzavo , non fare il permaloso :)

postale pure perche dalle risposte che hai ricevuto si divertono in tanti

comunque l 8 denari e abbastanza raro e puo valere un 10 - 20 euro secondo me anche in quello stato

ciao

Inviato

ehi guarda che scherzavo , non fare il permaloso

Stai tranquillo, dimenticavo, nel lotto c'erano anche 5 falsi, ma era prevedibile.

Riguardo alla 8 lire con la madonna l'ho postata più che altro per farla vedere in quanto sono monete che conosco abbastanza bene, ma francamente non mi risulta che sia rara, anzi se non erro considerando che può appartenere sia al 1700 che al 1706 si tratta di due date comuni!

Awards

Inviato

Beh Genova non e propio una zecca comune

l 8 denari del 1700 e meno comune delle monete del 1814 per esempio , di solito le parpagliole sono piu comuni , pero rimane sempre rara

dall esperienza di solito trovi circa 5 monete di venezia o napoli per ogni moneta di Genova che vedi

peccato che la data sia tagliata , pero io divisionali cosi piccole le ho sempre viste in quello stato e il piu delle volte col tondello difettoso come il tuo ,

anche cosi 10 euro li vale

Supporter
Inviato

come non ne posti più???? :o

adesso mi stavo proprio divertendo!!!! :P

non mi capita spesso di cercare di intravedere una savoia difficile da decifrare e poi comunque era molto interessante!!! ;)

Inviato

dall esperienza di solito trovi circa 5 monete di venezia o napoli per ogni moneta di Genova che vedi

Dalle mie parti è il contrario, io sono di Savona non so se hai presente :)

adesso mi stavo proprio divertendo!!!! :P

Al prossimo lotto ;) e grazie ancora in particolar modo a te a bavastro e a tutti coloro che mi hanno aiutato con i loro contributi. :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.