Vai al contenuto
IGNORED

Monete vaticane nei rotolini italiani


  

35 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciò che non capisco è perché non può esserci in nessun caso la speculazione da parte dei commercianti. Premetto che ci sono diversi tipi di collezionisti c'è chi colleziona monete emesse per la circolazione e chi colleziona anche le emissioni per soli collezionisti. Quando qualche moneta vaticana inizierà a circolare assumerà particolare valore anche per il primo tipo di collezionista da me indicato, è vero che la quantità di monete è maggiore ma potrebbe avere più interesse da parte dei collezionisti e il prezzo lo fa la domanda.

1) TUTTI gli Eurocollezionisti ricercano le monete vaticane, che sin dal primo giorno dell'Euro sono sempre state le più ricercate. Quindi come fa ad aumentare la richiesta su monete che sono già richieste da tutti?

2) Le monete da rotolino hanno cmq una richiesta inferiore rispetto alla totalità delle monete vaticane. Per il semplice motivo che tutti gli abbonati all'UFN non hanno alcun bisogno di raccattare queste monete.

3) Non vorrei che il mio pensiero di non speculazione fosse però stato frainteso: mi pare chiaro che nessuno venderà le monete sfuse vaticane a prezzi da serietta normale, ma semplicemente che verranno a valere abbastanza meno delle divisionali, che pure sono già in calo. Poi, che questo rappresenti cmq una speculazione, allora, beh, posso anche concordare, però quello che intendo dire è che non vedo particolari speculazioni, perchè non c'è margine, e non c'è nulla che faccia pensare a ciò.

A supporto di questa tesi basta guardare San Marino: l'inizio della emissione di monete circolanti in numero considerevole ha causato il ribassamento anche del valoroe delle divisionali. Per alcuni anni le seriette miste, nonchè monche per l'assenza del 2€ non ancora emesso per la circolazione, si sono mantenute su valori di mercato discretamente alti, valori che sono stati aggiornati allorquando è stato emesso pure il 2€ nei minikit. Ma poi la richiesta è calata, perchè una volta che hai comprato la serietta, basta, finisce lì, non è che devi fare la seriette anni misti ogni anno. Per il Vaticano succederà la stessa cosa: ci sarà una discreta richiesta all'inizio, ammesso che si riesca a comporre seriette numericamente abbastana avanzate (se emettono solo 3 o 4 tagli non vedo gran richiesta di seriette monche di 4 monete), ma alla lunga la richiesta scemerà, almeno finchè non si cambierà papa e quindi lato nazionale delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) TUTTI gli Eurocollezionisti ricercano le monete vaticane, che sin dal primo giorno dell'Euro sono sempre state le più ricercate. Quindi come fa ad aumentare la richiesta su monete che sono già richieste da tutti?

Io non ne sarei così sicuro, c'è chi colleziona solo monete che hanno effettivamente circolato nelle tasche delle persone. :)

Secondo me l'emissione per la circolazione delle monete vaticane se comprenderà tutti i valori farà aumentare l'interesse dei collezionisti su di esse, io sarei molto affascinato dalla possibilità di poter ricevere come resto al supermercato monete vaticane tanto da poter decidere di non collezionare solo i pezzi rinvenuti in circolazione ma di acquistare anche i mancanti spendendoci qualcosina; come la maggior parte di noi fa per le monete italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è impossibile prevedere il futuro... di sicuro le monete vaticane resteranno molto ricercate (almeno per quest'anno) poi si vedrà.

Indubbiamente le vecchie serie sono "in una botte di ferro", in quanto il circolante ai loro tempi è praticamente non esistito.

San Marino è certamente un caso in cui la messa in circolo "massiccia" di monete ha causato una sorta di inflazione, con la quale la piccola serie si completa (10 Cent escluso) con il circolante o comunque con monete dal costo molto basso, ma secondo me la diminuzione dell'interesse per le divisionali è anche dovuto al fatto che entrare nelle loro liste è attualmente piuttosto semplice, nonostante le tirature di esse siano più basse di quelle vaticane.

Poi c'è anche da dire che la faccia comune del Vaticano varia a seconda del Papa quindi, senza augurare a nessuno brutte cose, con la scomparsa di vari pontefici che si susseguiranno nei vari anni futuri, si potrebbero creare rarità a seconda delle situazioni e degli avvenimenti fortuiti.

Sono convinto quindi che il Vaticano numismaticamente non ha il destino segnato... le loro coniazioni restano comunque un qualcosa di sempre importante ed esclusivo... vedremo con gli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è impossibile prevedere il futuro... di sicuro le monete vaticane resteranno molto ricercate (almeno per quest'anno) poi si vedrà.

Indubbiamente le vecchie serie sono "in una botte di ferro", in quanto il circolante ai loro tempi è praticamente non esistito.

San Marino è certamente un caso in cui la messa in circolo "massiccia" di monete ha causato una sorta di inflazione, con la quale la piccola serie si completa (10 Cent escluso) con il circolante o comunque con monete dal costo molto basso, ma secondo me la diminuzione dell'interesse per le divisionali è anche dovuto al fatto che entrare nelle loro liste è attualmente piuttosto semplice, nonostante le tirature di esse siano più basse di quelle vaticane.

Poi c'è anche da dire che la faccia comune del Vaticano varia a seconda del Papa quindi, senza augurare a nessuno brutte cose, con la scomparsa di vari pontefici che si susseguiranno nei vari anni futuri, si potrebbero creare rarità a seconda delle situazioni e degli avvenimenti fortuiti.

Sono convinto quindi che il Vaticano numismaticamente non ha il destino segnato... le loro coniazioni restano comunque un qualcosa di sempre importante ed esclusivo... vedremo con gli anni...

OT

Tanto il prossimo Papa è nero, e sarà l'ultimo prima dell'Apocalisse...tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E nell'album ci metterei anche IL album ahahah :lol: , scherzo non ho potuto resistere.

Comunque io sarei favorevole, se poi queste dovessero effettivamente circolare, perchè mi sento frustrato in quanto al Vaticano o respingono puntualemnte le mie richieste o neanche mi rispondono e, sinceramente sono stufo di star a elemosinare l'ingresso nelle liste. Se circoleranno sarò felicissimo, altro materiale da ricercare nei resti , sennò resteranno molti buchi, sarà una collezione Emmenthal la mia..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.