yafet_rasnal Inviato 14 Settembre, 2004 #1 Inviato 14 Settembre, 2004 Vorrei sapere che dice il Krause di questa moneta. Credo che sia un quarto di tallero di Sigismondo III di Polonia battuto a Bromberg. Il diametro e' 29mm. Grazie a chi mi sapra' darmi qualche informazione L: Cita
yafet_rasnal Inviato 15 Settembre, 2004 Autore #2 Inviato 15 Settembre, 2004 Allora la moneta dovrebbe essere un quarto di tallero di Sigismondo III, zecca di Bromberg. Qualcuno puo' controllare sul Krause se e' la KM39 ? qual'e' la valutazione del Krause? Cita
favaldar Inviato 16 Settembre, 2004 #3 Inviato 16 Settembre, 2004 Ciao yafet_ Allora il W.C. riporta questa moneta come ORT (18 Groszy o 1/4 Tallero) 1623 al KM 37 niente peso e diametro valutazione Good - 10 Vg - 15 F - 25 VF - 50 XF - --- dice che esistono varianti. Ciao F. Cita
yafet_rasnal Inviato 16 Settembre, 2004 Autore #4 Inviato 16 Settembre, 2004 grazie per l'aiuto. che grado di conservazione gli daresti? Cita
favaldar Inviato 17 Settembre, 2004 #5 Inviato 17 Settembre, 2004 Se non avesse quel buchino VF+ :( Ma ho visto e sentito che sia i buchi che gli appiccicagnoli svalutano molto la moneta a meno che non sia rarissima o quasi unica. Da quanto ho capito,dalle aste, dipende dalla moneta se è ricercata ci passono sopra facendogli perdere un grado di conservazione,circa,altrimenti preferiscono scartarle o venderle in lotti. E' una questione che voglio approfondire,anch'io ho una lira 1859 Bologna con il buchino e prima o poi chiederò a Tevere il suo valore. Ciao F. Cita
rcamil Inviato 17 Settembre, 2004 #6 Inviato 17 Settembre, 2004 Ma ho visto e sentito che sia i buchi che gli appiccicagnoli svalutano molto la moneta a meno che non sia rarissima o quasi unica. Da quanto ho capito,dalle aste, dipende dalla moneta se è ricercata ci passono sopra facendogli perdere un grado di conservazione,circa,altrimenti preferiscono scartarle o venderle in lotti. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Favaldar quello che affermi sulle moneta con appiccagnolo è vero ma va puntualizzato che un appiccagnolo artistico d'epoca a volte non fa perdere valore alla moneta ma anzi la valorizza, anche se a mio parere non si tratta più di monete ma di gioielli. Credo che il tuo riferimento sia agli appiccagnoli rimossi, che spesso lasciano segni più o meno vistosi, in questi casi la svalutazione oltre che dalla rarità della moneta dipende molto dalla rarità o meno con cui il fenomeno si verifica su tali monete, per spiegarmi se la tua è l'unica moneta di quel tipo appiccagnolata o forata (con foro otturato da restauro, si intende...) il deprezzamento sarà netto, se al contrario il fenomeno è praticamente la regola (vedi molte tipologie di monete papali del Sei-Settecento) ci si passa sopra, ed in questo caso il plus-valore è trovare una moneta priva di tali "difetti". Un esempio di questi giorni è un testone di papa Gregorio XIII con il presepe al rovescio, di per se moneta molto rara, che va in asta Nomisma a 350 Euro in MB+ nonostante un foro nemmeno restaurato, ma di queste monete, (a parte la foto del Muntoni) non nè ho mai viste senza :rolleyes: . Ciao, RCAMIL ;) Cita
favaldar Inviato 17 Settembre, 2004 #7 Inviato 17 Settembre, 2004 Grazie Rcamil hai espresso correttamente quello che avevo in mente ma che come al solito (l'asino che sono per non aver studiato a suo tempo :angry: )non riesco a riportare correttamente su carta. :rolleyes: Ciao F. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..