Vai al contenuto
IGNORED

Moneta polonia 1


Risposte migliori

Vorrei sapere che dice il Krause di questa moneta. Credo che sia un quarto di tallero di Sigismondo III di Polonia battuto a Bromberg. Il diametro e' 29mm.

Grazie a chi mi sapra' darmi qualche informazione

L:

qthal.sized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la moneta dovrebbe essere un quarto di tallero di Sigismondo III, zecca di Bromberg. Qualcuno puo' controllare sul Krause se e' la KM39 ? qual'e' la valutazione del Krause?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao yafet_

Allora il W.C. riporta questa moneta come ORT (18 Groszy o 1/4 Tallero) 1623 al KM 37 niente peso e diametro valutazione

Good - 10

Vg - 15

F - 25

VF - 50

XF - ---

dice che esistono varianti.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non avesse quel buchino VF+ :(

Ma ho visto e sentito che sia i buchi che gli appiccicagnoli svalutano molto la moneta a meno che non sia rarissima o quasi unica.

Da quanto ho capito,dalle aste, dipende dalla moneta se è ricercata ci passono sopra facendogli perdere un grado di conservazione,circa,altrimenti preferiscono scartarle o venderle in lotti.

E' una questione che voglio approfondire,anch'io ho una lira 1859 Bologna con il buchino e prima o poi chiederò a Tevere il suo valore. cool.gif

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ho visto e sentito che sia i buchi che gli appiccicagnoli svalutano molto la moneta a meno che non sia rarissima o quasi unica.

Da quanto ho capito,dalle aste, dipende dalla moneta se è ricercata ci passono sopra facendogli perdere un grado di conservazione,circa,altrimenti preferiscono scartarle o venderle in lotti.

Ciao Favaldar quello che affermi sulle moneta con appiccagnolo è vero ma va puntualizzato che un appiccagnolo artistico d'epoca a volte non fa perdere valore alla moneta ma anzi la valorizza, anche se a mio parere non si tratta più di monete ma di gioielli.

Credo che il tuo riferimento sia agli appiccagnoli rimossi, che spesso lasciano segni più o meno vistosi, in questi casi la svalutazione oltre che dalla rarità della moneta dipende molto dalla rarità o meno con cui il fenomeno si verifica su tali monete, per spiegarmi se la tua è l'unica moneta di quel tipo appiccagnolata o forata (con foro otturato da restauro, si intende...) il deprezzamento sarà netto, se al contrario il fenomeno è praticamente la regola (vedi molte tipologie di monete papali del Sei-Settecento) ci si passa sopra, ed in questo caso il plus-valore è trovare una moneta priva di tali "difetti".

Un esempio di questi giorni è un testone di papa Gregorio XIII con il presepe al rovescio, di per se moneta molto rara, che va in asta Nomisma a 350 Euro in MB+ nonostante un foro nemmeno restaurato, ma di queste monete, (a parte la foto del Muntoni) non nè ho mai viste senza :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rcamil

hai espresso correttamente quello che avevo in mente ma che come al solito (l'asino che sono per non aver studiato a suo tempo :angry: )non riesco a riportare correttamente su carta. :rolleyes:

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.