Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi è capitata fra le mani questa moneta , al D testona con Constan TinVs al R una serie di scritte..dove non c'è il verde-nero visibile c'è un argentatura e i rilievi sono davvero minimi.... che ne pensate?

post-7831-1264599006,53_thumb.jpg

Andre

Inviato

post-7831-1264599064,61_thumb.jpg

Materiale...boh! verde direi rame ma c'è argentato!

grandezza all'incirca un centimetro e mezzo

Grazie

Andre

Supporter
Inviato

suberato?????

non è il mio campo però...

Inviato

Che ne dici di questo? Mi pare sia molto calzante, l'argentatura è conservata parzialmente nei campi ed i rilievi sono un pò "spianati".

RIC 31 (VII, Thessalonica) AE3 Obv: CONSTANTINVSAVG - Laureate, cuirassed bust right.

Rev: VOTXX / MVLT / XXX / TS_ - Wreath, legend within. 317-318 (Thessalonica).

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1264606950,08_thumb.jpg

Inviato

Che ne dici di questo? Mi pare sia molto calzante, l'argentatura è conservata parzialmente nei campi ed i rilievi sono un pò "spianati".

RIC 31 (VII, Thessalonica) AE3 Obv: CONSTANTINVSAVG - Laureate, cuirassed bust right.

Rev: VOTXX / MVLT / XXX / TS_ - Wreath, legend within. 317-318 (Thessalonica).

Ciao

Illyricum

;)

Concordo, anche se non riesco a capire bene cosa c'è in esergo, TS :Greek_Gamma: oppure TS :Greek_Delta: ?

Il RIC la quota R2 in entrambi i casi.

Inviato

mooolto interessante, ora la guardo meglio, quindi ae3 argentata, ad un primo aproccio non mi era mai capitata sotto gli occhi una moneta simile e pensavo alla mia prima cantonata perugina sinceramente XD, un consiglio....provo a grattare leggermente un angolo del bordo per vedere se sotto il nero-verde torna a risaltare l'argentatura magari nascosta oppure l'idea è altamente assurda? perchè si salva proprio nel fondo dei campi e leggermente sul viso...

Anche in questa conservazione proprio pessima(voi cosa gli attribuireste?) resterebbe però sempre un R2 :-)

Andre

Inviato (modificato)

Ciao,

credo che grattando il bordo non troverai niente di interessante purtroppo.

Se l'argentatura è coperta da concrezioni, si può provare a toglierle, moooooolto delicatamente, lo strato di argento su queste monete è sottilissimo e delicatissimo, (non come nei suberati dove ha lo spessore di un paio di fogli di domopak) e si corre il rischio di farlo saltar via con le concrezioni, è un operazione molto delicata, un po' come togliere la crosta dal pane senza toccare la mollica. Penso però, che sui rilievi l'argento non ci sia più.

Proverei a lasciarla in ammolo qualche ora in acqua demineralizzata e pulirla con un pennellino morbido per vedere se si riesce a far risaltare un po' di più l'argento rimasto.

N.B. Ripetere il procedimento più volte e portare pazienza, ricordarsi che si sta maneggiando una R2. :)

Per dare un valore alle monete sono negato, chiedo sempre agli altri...

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.