Vai al contenuto
IGNORED

Celtica molto stilizzata.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Su questa ho bisogno di aiuto per la classificazione, magari dall'amico Julius che con le celtiche mi pare molto bravo. Al D. l'unica cosa chiara è una ruota, con 4 assi. Oltre a questa, c'è una forma che sembra circondarla, e pare un rettangolo stiracchiato; esso da una parte ha un'appendice (coda?), dall'altra si vedono 2 cerchietti che mi fanno pensare ad una testa fortemente stilizzata. Dal rettangolo partono due bastoncini (zampe?) Ho pensato ad un essere umano, oppure anche al "derivato" geometrizzato di un cinghiale.

Sull'altro lato, una barra centrale che divide in due il campo; da un lato una S (era un delfino? un serpente?) dall'altro 2 globetti. Pesa 2,2 g. e misura 12-14 mm. Solo uno dei 2 lati assomiglia vagamente a Brenot-Scheers 844, Museo di Lione.

post-4948-1264619292,05_thumb.jpg

Modificato da gpittini

• 1 anno dopo...
Inviato

Frugando tra i vecchi post al fine di compilare l'indice di sezione capita di imbattersi in vecchi misteri insoluti.

Come questo bronzetto coniato, dal rovescio banale (ripreso dai cosiddetti potins "aux chevrons") ma dal dritto decisamente intrigante.

Si tratta di una moneta poco corrente. Non so se Gianfranco nel frattempo é riuscito a classificarla, nel caso:

La Scheers (Traité de numismatique celtique - la Gaule Belgique) la classifica al n.207 assieme ad un altro tipo di modulo maggiore e caratterizzato da una figura del dritto leggermente diversa. Della serie 207 l'autrice conosce in tutto 3 esemplari, di cui uno di provenienza accertata, Oise, del tipo a modulo largo. Non si sbilancia in ipotesi di attribuzione o datazione.

L'Atlas di Delestrée e Tache si allarga un po' di più: il tipo (serie 665 var. 2) viene attribuito ai Caleti e definito un'emissione "tardiva" (fine della guerra di Gallia-periodo preaugusteo).

Per quanto riguarda la raffigurazione del dritto, dovrebbe trattarsi della stilizzazione di una testa con casco rivolta a destra, la ruota a quattro raggi davanti alla bocca.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie molte Aulisio: no, non ero riuscito a classificarla!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.