francyz Inviato 28 Gennaio, 2010 #1 Inviato 28 Gennaio, 2010 salve, mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per chiedere questo: ho una moneta, da sempre tenuta in casa, che è così catalogata: moneta siracusana IV e III secolo a.C. con testa di Giove e cavallo al rovescio... mi potete dire qualcosa di più e un'eventuale valutazione! grazie anticipate per le risposte! Cita
Exergus Inviato 28 Gennaio, 2010 #2 Inviato 28 Gennaio, 2010 Ciao, sarebbe bello vedere una foto di dritto e verso, indicando anche diametro, peso e metallo presunto. Ciao, Exergus Cita
teodato Inviato 28 Gennaio, 2010 #3 Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) Con le indicazioni che ci hai dato non possiamo proprio dirti alcunchè perchè se non sbaglio non ci sono monete con Giove sul dritto ed un solo cavallo sul rovescio. Se non puoi inviare una fotografia (indispensabile per tentare di capire se sia un falso od una riproduzione) dovresti darci maggiori ragguagli: Tipo di metallo (oro? Bronzo? Argento?) Misura in millimetri della moneta e se possibile peso. Descrizione della figura attribuita a Giove e dirci se c'è una testa di cavallo od una biga o quadriga Le due monete che ti allego sono un Bronzo di epoca Romana del 212 a.C. con Giove ed una biga ed un Tetradramma in argento con testa di cavallo al rovescio ma con Testa di Hercole /Melquart del periodo di occupazione punica del 320/300 a. C. Modificato 28 Gennaio, 2010 da teodato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..