christian8 Inviato 29 Gennaio, 2010 #1 Inviato 29 Gennaio, 2010 (modificato) / Peso 8 grammi esatti.Leggermente concava. Profilo su un lato, dall'altro sembra non avere niente. Grazie a tutti anticipatamente. URL=http://img6.imageshack.us/i/89885337.jpg/][/url] URL=http://img6.imageshack.us/i/31719797.jpg/][/url] Modificato 29 Gennaio, 2010 da christian8 Cita
christian8 Inviato 29 Gennaio, 2010 Autore #2 Inviato 29 Gennaio, 2010 Ovviamente nella foto è lucida perchè pulita con dell'olio. il suo diametro è circa due centimetri.ciao Cita
teodato Inviato 29 Gennaio, 2010 #3 Inviato 29 Gennaio, 2010 (modificato) Potresti cortesemente postare una foto migliore del dritto? e dirci in che materiale è fatta? Il rovescio mi sembra un aquila con ali dispiegate china sulla preda che potrebbe essere un delfino. Al dritto sembra un viso femminile ( ma potrebbe essere anche Apollo) con capigliatura tondeggiante sulla nuca oppure la classica Atena con elmo corinzio. Le città che hanno coniato qualcosa di simile sono Olbia, Sinope, Akragas etcc. Purtroppo non sono un esperto di monetazione greca o magnogreca ma credo che qualcuno più bravo di me la sappia riconoscere. Ti posto una moneta di Sinope per confronto , il rovescio quadrerebbe ma il dritto ha il viso rivolto a sinistra mentre la tua moneta ha il viso a destra. Da una foto migliore si dovrebbe capire se sono capelli od un elmo. Modificato 29 Gennaio, 2010 da teodato Cita
gennydbmoney Inviato 29 Gennaio, 2010 #5 Inviato 29 Gennaio, 2010 Mi sembra un triente repubblicano concordo... Cita
christian8 Inviato 29 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 29 Gennaio, 2010 Il materiale sembra decisamente bronzo.Il luogo in cui l'ho rinvenuta è una montagna in provincia di Salerno a circa trenta Km da Paestum.Grazie Cita
numizmo Inviato 29 Gennaio, 2010 #7 Inviato 29 Gennaio, 2010 La foto del rovescio è messa "rovesciata" rispetto a come deve essere guardata. Girala e vedrai una prora di nave verso destra. E' un triente repubblicano. Cita
teodato Inviato 29 Gennaio, 2010 #8 Inviato 29 Gennaio, 2010 Credo che probabilmente trattandosi di bronzo ed in relazione al luogo di ritrovamento avgvstvs ed gennydbmoney habbiano ragione. Mi ero basato sul rovescio ma se l'elmo è crestato potrebbe essere il capo di Minerva. i Quattro punti ci sarebbero. Posto un triente per confronto Cita
christian8 Inviato 29 Gennaio, 2010 Autore #9 Inviato 29 Gennaio, 2010 (modificato) GRAZIE MILLE Di che epoca è???Cioè, si sà di preciso gli anni di emissione??? Ciao Modificato 29 Gennaio, 2010 da christian8 Cita
legionario Inviato 29 Gennaio, 2010 #10 Inviato 29 Gennaio, 2010 Purtroppo l'usura della moneta non permette una precisa datazione (non si vedono lettere o simboli). Dal peso direi intorno alla metà del II secolo a.C. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..