Vai al contenuto
IGNORED

Roma, brucia un tir delle Poste


elmetto2007

Risposte migliori

28/01/2010

Tonnellate di posta in fumo ieri sera in tarda serata sulla Roma Nord. Un tir che trasportava lettere e corrispondenza varia ha preso fuoco mentre percorreva il km 15 da Roma verso Fiano Romano.

L'autista, che è rimasto illeso, mentre viaggiava si è accorto delle fiamme che salivano dalle ruote. Fermato il mezzo é riuscito a staccare il rimorchio con la posta che è andato pero tutto distrutto nonostante l'intervento dei vigili del fuoco.

Le fiamme potrebbe essere partite dai freni del mezzo. I vigili del fuoco sono intervenuti con cinque automezzi e un escavatore per bonificare totalmente il tratto stradale che è rimasto chiuso per alcune ore.

FONTE: http://www.romatoday.it/cronaca/tir-a-fuoco-posta-bruciata-roma.html

probabilmente ci sarà da sperare (e da penare :-( ) per chi aspettava monetine per corrispondenza ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz... fortunatamente non ho nulla in viaggio sennò poteva prendermi un bel pò di ansia...ohmy.gif

Comunque speriamo che non ci siano monete là in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che il TIR stava uscendo da roma giusto?.....quindi era posta in uscita dalla capitale.

personalmente non sono coinvolto.....certo che per qualcuno sara' una vera disgrazia..... :unsure: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se le monete non bruciano(che poi non è totalmente vero perchè fondono...) prova un pò te a ritrovare qualche monetina in quel che resta di un rimorchio con 9 tonnellate di posta che è bruciato e poi spostato a colpi di benna :-)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ultimato uno scambio un utente di roma da circa una settimana..spero proprio che il nostro carico fosse già partito :(

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Dopo la patina di fiume, patina deserto ora anche la patina gasolio e pneumatici flambé :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso sarebbe comprensibile uno smarrimento della moneta. Purtroppo con le poste italiane le sparizioni sono all'ordine del giorno. Vedere la discussione su tempi di spedizione dall'Australia.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la patina di fiume, patina deserto ora anche la patina gasolio e pneumatici flambé

Il calore sprigionato da un incendio simile fonterebbe qualsiasi piccolo frammento di metallo, figuriamoci dei tondelli che pesano pochi grammi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che l'incendio di un Tir sia il problema minore delle Poste italiane. Qui sul litorale romano una raccomandata impiega più di un mese ad arrivare, una lettera ordinaria anche due mesi, Tutte le bollette arrivano con clamorosi ritardi, al punto che le grandi aziende, forse sommerse dalle cause, non applicano più gli interessi di mora. Una moneta speditami come raccomandata da Londra (valore molte centinaia di euro) è stata rispedita al mittente: ho controllato la traccia e ho scoperto che era stata semplicemente inoltrata da Fiumicino al centro di smistamento sbagliato. Di qui di nuovo a Fiumicino perché fosse inoltrata a quello giusto, ma gli operatori l'hanno semplicemente respinta al mittente. C'è da dire che, di solito, la posta arriva. Basta non farsi prendere dall'angoscia e aspettare due-tre mesi blink.gif: quando ricevo, ricevo a chili. L'altro giorno mia madre ha ricevuto una cartolina spedita da me in agosto, peccato che nel frattempo la poveretta sia morta. L'alternativa, per le monete, è il corriere privato, come ho fatto al secondo tentativo per la spedizione da Londra. Ma spesso spendere 20-30 euro di spedizione per una moneta che ne vale altrettanto rode un bel po'mad.gif, quindi per i bassi valori metto in conto il rischio.Devo dire che finora ho perso solo un radiato barbarico del III secolo dal valore di 5 dollari.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non è la sede adatta ma......ogni qualvolta sento dire che siamo al 4-5 posto tra i Paesi industrializzati mi vengono dei....dubbi.

Io credo che la civiltà di un Paese si misuri soprattutto nella qualitàdei servizi, ebbene per le Poste basta leggere questa discussione; per la Sanità basta ascoltare un qualsiasi TG in un giorno qualsiasi per imbattersi nella consueta malasanità; per la Scuola tutti abbiamo sentito che oramai i ragazzi devono portare da casa gessetti, carta ig. ecc. per mancanza di fondi; per i Trasporti.......stradali o ferroviari......beh lasciamo perdere; per la Giustizia proprio ieri all'inaugurazione dell'anno giudiziario il P.G. della Sprema Corte ha dichiarato che siamo intorno al 150° posto in questo campo! Ho dimenticato qualcosa??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo comunque parlato anche nella sezione Euro... sono sorte numerose preoccupazioni... specie da chi attende monete in Euro dalla Città del Vaticano! :P

Si, vero! Speriamo che non ci sia nessuna moneta che doveva arrivare agli amici del forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo comunque parlato anche nella sezione Euro... sono sorte numerose preoccupazioni... specie da chi attende monete in Euro dalla Città del Vaticano! :P

Si, vero! Speriamo che non ci sia nessuna moneta che doveva arrivare agli amici del forum :)

e invece io ne aspettavo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho niente in viaggio :D

Non voglio far venire l'anzia a nessuno......ma non è mica detto che le tonnellate di lettere andate in fumo sia tutta posta spedita da Roma...se io spedisco da Pontecorvo (mio paese d'origine) che si trova tra Roma e Napoli, spesso la lettera passa da Roma...a volte addirittura è passata per MILANO!!!! e da Pontecorvo doveva andare a Bari :blink:

Da quello che ho capito da quando spediamo una lettera il percorso che fa è simile a quello delle figure ottenute con i puntini...quelle della settimana enigmistica :P :P :P non so se avete capito :) SPERIAMO BENE :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


spero tanto che la posta che arriva in sicilia non passi da roma.......non potete immaginare quanta roba aspetto..........e che roba :( :( :(

Il 90% della posta\pacchi (tracciabile) che ho ricevuto dalla Sicilia è passata prima dall'HUB di smistamento romano.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il TIR conteneva solo plichi pubblicitari e pacchi con regali tipo "raccolta punti". Le ditte interessate sono state immediatamente contattate per risolvere il problema. In ogni caso era corrispondenza destinata all'alta toscana ed alla liguria.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche perchè (ed è questa la nota dolente per molti) la posta NON paga nessun indennizzo in caso di rapina, incendi, esplosioni o di altre calamità o cause di forza maggiore:

- Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato

espletamento del servizio, perdita, danneggiamento totale o parziale,

manomissione delle spedizioni con contenuto non ammesso e per ogni

altro fatto imputabile al mittente (ivi compresi natura o vizi della

spedizione e/o dell’imballaggio) o per cause di forza maggiore

http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf

esiste un'assicurazione speciale contro atti vandalici e calamità naturali, ma è applicabile solo all'assicurata (alla raccomandata ovviamente no)

http://www.poste.it/postali/assicurata/assicurazione_rischi.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti


spero tanto che la posta che arriva in sicilia non passi da roma.......non potete immaginare quanta roba aspetto..........e che roba :( :( :(

Il 90% della posta\pacchi (tracciabile) che ho ricevuto dalla Sicilia è passata prima dall'HUB di smistamento romano.

Ciao!

A.

Praticamente sì. Dai piccoli uffici postali (CP) la posta confluisce in grandi centri postali (Centri di Meccanizzazione Postale, CMP), lavorata con macchine apposite (tranne le assicurate, lavorate sempre a mano). Vengono poi smistati secondo le necessità (estero, nazionali, isole...). Quindi sempre, tutta la posta arriva al CMP regionale e poi smistata dai portalettere o inviata al cmp della regione competente. Esempio:

Raccomandata spedita dall'ufficio di Milano 28 di via carducci e diretta a Mario Rossi di via Giacobbi di Bologna. La raccomandata viene accettata (e quindi portata dal mittente) portiamo ad esempio lunedì. Viene accettata e lavorata, spedita (se entro le ore 12.00) al CMP di Milano Roserio, quindi da li va al CMP di Bologna (solitamente non succede, ma potrebbe pure passare prima per l'HUB Roma). Il giorno successivo, martedì, la raccomandata viene lavorata ed inviata all'ufficio di competenza, che provvederà a consegnarla tramite il portalettere a casa (generalmente il giorno successivo, mercoledì). Quindi in 3 giorni lavorativi la lettera arriva a casa

Per le isole (e quindi anche la sicilia) è diverso perchè passano SEMPRE per l'HUB Interporto Roma. Un esempio.

Lettera Raccomandata inviata dall'isola di CAPRI (NA) e diretta a Palazzo San Giacomo, municipio di Napoli. Ebbene, la lettera, dopo essere stata accettata all'ufficio di Capri, anzichè andare al CMP di Napoli (ed essere poi smistata per il municipio) va prima all'HUB di Roma, e poi ritorna a Napoli

Il TIR conteneva solo plichi pubblicitari e pacchi con regali tipo "raccolta punti". Le ditte interessate sono state immediatamente contattate per risolvere il problema. In ogni caso era corrispondenza destinata all'alta toscana ed alla liguria.

Benissimo direi. Ma dove hai reperito questa notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.