Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
pelotondo79

medaglie battaglia del grano fascismo

Salve mi rivolgo a voi per capire qualcosa di piu sulla fattura ed il valore delle medaglie coniate durante il periodo fascista per premiare le produzioni agricole

durante il nostro lavoro di ricerca di oggetti della seconda guerra mondiale finalizzato alla creazione di un museo dello sbarco in sicilia ci siamo imbattuti in una medaglia d'oro che riporta la scritta "Banco di sicilia - fondazione per l'incremento culturale ed economico della sicilia-concorsi a premi pro granicoltura:MCM XXVII" sull'altro lato della medaglia ci sono due contadini a sbalzo che falciano il grano.

non abbiamo trovato niente che possa offrire il valore di riferimento se non il peso dell'oro (sempre che sia tutta d'oro anche all'interno)

pesa circa 100g ed è conservata in una busta di carta con scritto confederazione italiana agricoltura

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo che postando una foto sarà più facile aiutarti.

Modificato da sagida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non conosco questa medaglia, ma sicuramente non la venderei a peso.

Pur trattandosi di una iniziativa privata, contiene precisi riferimenti storici e dunque è collezionabile, non ha alcuna attinenza con le moderne iniziative meramente commerciali (i Re di Roma, gli Astronauti, ecc. ecc.)

La cosiddetta "battaglia del grano" fu solo un aspetto della granicoltura, allora infinitamente più importante di oggi visto l'uso che si faceva del pane nell'alimentazione, specialmente nelle classi più povere.

Ebbe anche aspetti marcatamente propagandistici, alcuni decisamente ridicoli, come la messa a cultura delle aiole di qualche giardino pubblico nelle varie città....

Ignoro quali fossero i destinatari di questa medaglia coniata dal Banco di Sicilia - vera potenza economica nell'Isola - ma è comunque un oggetto legato anche alla politica nazionalistica e mirante alla autosufficienza di quel tempo, e dunque una medaglia che ha pur sempre un interesse storico : da conservare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebbe anche aspetti marcatamente propagandistici, alcuni decisamente ridicoli, come la messa a cultura delle aiole di qualche giardino pubblico nelle varie città....

Il famoso "orticello di guerra", c'è anche la canzone :D

Anch'io combatto, anch'io fo la mia guerra

con fede, con onore e disciplina,

desidero che frutti la mia terra,

e curo l'orticello ogni mattina:

”l'orticello di guerra”!...

Quanto alla medaglia, sono convinto anch'io che abbia un importante valore storico, che è poi quello che cerca il nostro amico, che vuole aprire un museo sullo sbarco Alleato in Sicilia.....lodevolissima iniziativa sulla quale, spero, ci terrai aggiornati :)

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'iniezione di fiducia in questa nostra piccola avventura storica

ad oggi abbiamo trovato mostrine , oggetti militari in genere , le regole di ingaggio usa , alcune foto e riviste dell'epoca

ci stiamo chiedendo se convenga procedere all'acquisto della medaglia ....nella speranza possa essere un pezzo forte della collezione...

non riusciamo a capire se è una cosa rara o no ....

naturalmente il proprietario ne decanta l'unicità e la particolarità storica dell'evento a cui è legata....

e si aspetta una offerta adeguata e non sappiamo come stimarla...

Ci confermate che vale più del suo peso in oro allora quid facere?

Vi alleghiamo le foto

grazie a voi tutti

post-19833-1264971693,23_thumb.jpg

post-19833-1264971707,28_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Vado ogni tanto a Mostre di Militaria, quanto attiene al '900 è oggetto di contrattazione, viene richiesto e collezionato.

Innnanzi tutto dagli amanti di questo tipo di collezione, mentre quanto riguarda il regime fascista (e relative copie, diffusissime) viene anche acquistato da "nostalgici", anche se giovani o giovanissimi.

Non direi che la medaglia in questione possa costituire il "pezzo forte" di un costituendo Museo, in quanto riguarda un aspetto interessante ma non fondamentaledel regime : hanno più mercato decorazioni, fregi e cose del genere.

Però di quel periodo si vende e si acquista di tutto, e certo la Medaglia vale più dell'oro che contiene.

Quanto non so dirtelo : non commercio in medaglie, e poi i prezzi sono sempre aleatorii, soprattutto per cose non comuni.

Voglio dire che se è d'oro già verrà a costare parecchio : ma con questa cifra magari si può acquistare un'altra medaglia, un fregio in metallo vile, ma più significativo di quel periodo da un punto di vista storico.

Se dovete fare una offerta, partirei dal costo dell'oro contenuto nella medaglia, aggiungendovi...80 ? 100 Euro?

Io una fortuna non ce la spenderei, però la Medaglia riguarda direttamente la Sicilia dove è ubicato il Museo, e quindi il vostro interesse è certamente maggiore del mio.

Però, ripeto, non sono competente in fatto di prezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?