Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cecio

Richiesta Identificazione moneta Greca

Risposte migliori

cecio

Buongiorno Utenti esperti del forum,

è il primo intervento.

Sono un neo iscritto (in data 29-01-10) quindi con esperienza pari a zero del forum, ho cercato di leggere le regole e quanto utile per evitare il più possibile di fare errori, Vi chiedo cortesememte un consiglio per identificare una serie di monete, che ho avuto da mio padre. Ho cercato di fare più ricerche ma senza risultato, su queste monete che vi sottoporrò una alla volta come inciso sul regolamento. Vorrei sapere se sono di qualche interesse storico, se secondo voi sono autentiche e se spossono essere di interesse numismatico.

Descrizione Moneta:

Diametro mm. 21

Peso g, 10 circa

Spessore mm. 4,5

Materiale Argento ( a me sembra)

Vi ringrazi in anticipo e attendo una gentile risposta se possibile..

Un cordiale saluto a tutti.

Nick: Cecio

post-19792-1265030366,56_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

E' davvero graziosa, ma temo sia una produzione moderna. Non ho presente una moneta antica di questo tipo; al R. si legge vicino al bordo ARISTON, che certo non è una città greca, ma neanche un maestro incisore...Fra i due delfini mi sembra ci sia una chimera (leone-capra-grifo o serpente). Insomma una fantasticheria grecizzante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cecio

Gianfranco, grazie per la consulenza anche se speravo che qualcuna rispondesse al vero. Grazie ancora Cecio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

E' una riproduzione di un rarissimo statere di Argo nel Peloponneso emesso nel 370 - 360 a.C.. Sul dritto è rappresentata la testa di Hera volta a destra e sul rovescio il lupo (che qui sembra effettivamente una chimera) circondato da due delfini. La legenda del rovescio è ARGEON in lettere greche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cecio

Grazie ancora Arka, sei stato di aiuto e precisissimo, per un ignorante in materia come me, almeno riesco ad erudirmi un poco alla volta.

un saluto Cecio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti