Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitore si o no?


Risposte migliori

Ciao Giangi, anch'io come te sto decidendo in quale raccoglitore conservare le mie monete, fermo restando che i cofanetti sono il massimo.

Navigando ho visto questo sito Mio collegamento dove ciascuna pagina è composta da un foglio con descrizioni delle monete e una tasca per contenere la moneta.

Però non ho capito

1) di che marca sono ?

2) il foglio e la tasca saranno una pagina unica o saranno separati, mi spiego meglio, nello sfogliare l'abum sfoglierò prima la tasca e poi separatamente il foglio oppure costituiranno un unica pagina ?.

Se qualcuno li utilizza potrebbe dirci qualcosa in merito?

Spero di averti dato un'ulteriore idea e di ricevere io qualche informazione.

Ciao

Dovrebbero essere quelli della masterphil ed io li sto prendendo solo per i 2 € CC di San Marino e Vaticano perchè possono contenere i folder( da Frontini costano la metà)

Per le monete non so sto ancora decidendo e neanche io ho capito anche se mi piacciono ma non contengono le capsule.

Giangi_75it

Ti avevo indicato questo sito perchè le foto si vedevano meglio, ma lo so che è caro.

Comunque vedendo meglio mi sembrano dell'Abafil e non della Masterphil. Spero che qualcuno mi risponda sul punto 2. Ciao

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • giangi_75it

    12

  • Mirko8710

    5

  • USTER_RANGERS

    5

  • AndreaMCMLXXVIII

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ti faccio vedere il mio pieno come appare

Davvero bello il cofanetto. Ma come ti regoli ad ogni nuova emissione? Sposti tutte le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, anch'io come te sto decidendo in quale raccoglitore conservare le mie monete, fermo restando che i cofanetti sono il massimo.

Navigando ho visto questo sito Mio collegamento dove ciascuna pagina è composta da un foglio con descrizioni delle monete e una tasca per contenere la moneta.

Però non ho capito

1) di che marca sono ?

2) il foglio e la tasca saranno una pagina unica o saranno separati, mi spiego meglio, nello sfogliare l'abum sfoglierò prima la tasca e poi separatamente il foglio oppure costituiranno un unica pagina ?.

Se qualcuno li utilizza potrebbe dirci qualcosa in merito?

Spero di averti dato un'ulteriore idea e di ricevere io qualche informazione.

Ciao

Dovrebbero essere quelli della masterphil ed io li sto prendendo solo per i 2 € CC di San Marino e Vaticano perchè possono contenere i folder( da Frontini costano la metà)

Per le monete non so sto ancora decidendo e neanche io ho capito anche se mi piacciono ma non contengono le capsule.

Giangi_75it

Ti avevo indicato questo sito perchè le foto si vedevano meglio, ma lo so che è caro.

Comunque vedendo meglio mi sembrano dell'Abafil e non della Masterphil. Spero che qualcuno mi risponda sul punto 2. Ciao

I primi fogli, quelli contenenti Vaticano e San Marino sono Fogli Masterphill.

I secondi in basso sono della Abafill, io non me la sento di consigliarli per un unico motivo, la moneta si inserisce e un pezzo di moneta rimane esposta all'aria, con il tempo la parte scoperta si inscurisce creando 2 colorazioni nella moneta.

Per rispondere al punto 2 di USTER_RANGERS dico che sono due cose separate, il pvc con le taschine e il foglio di carta con la descrizione.

Quindi sfoglierai prima il pvc con la tasca e poi separatamente il foglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti faccio vedere il mio pieno come appare

Davvero bello il cofanetto. Ma come ti regoli ad ogni nuova emissione? Sposti tutte le monete?

Diciamo che a gennaio sposto le monete lasciando i buchi per tutto l'anno, sempre che Malta non dia nuovamente una sola!!! Certo si possono anche distribuire per anni, ma è interessante vedere uno dietro l'altro il bel faccione del granduca ripreso da tutte le possibili angolazioni :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, anch'io come te sto decidendo in quale raccoglitore conservare le mie monete, fermo restando che i cofanetti sono il massimo.

Navigando ho visto questo sito Mio collegamento dove ciascuna pagina è composta da un foglio con descrizioni delle monete e una tasca per contenere la moneta.

Però non ho capito

1) di che marca sono ?

2) il foglio e la tasca saranno una pagina unica o saranno separati, mi spiego meglio, nello sfogliare l'abum sfoglierò prima la tasca e poi separatamente il foglio oppure costituiranno un unica pagina ?.

Se qualcuno li utilizza potrebbe dirci qualcosa in merito?

Spero di averti dato un'ulteriore idea e di ricevere io qualche informazione.

Ciao

Dovrebbero essere quelli della masterphil ed io li sto prendendo solo per i 2 € CC di San Marino e Vaticano perchè possono contenere i folder( da Frontini costano la metà)

Per le monete non so sto ancora decidendo e neanche io ho capito anche se mi piacciono ma non contengono le capsule.

Giangi_75it

Ti avevo indicato questo sito perchè le foto si vedevano meglio, ma lo so che è caro.

Comunque vedendo meglio mi sembrano dell'Abafil e non della Masterphil. Spero che qualcuno mi risponda sul punto 2. Ciao

I primi fogli, quelli contenenti Vaticano e San Marino sono Fogli Masterphill.

I secondi in basso sono della Abafill, io non me la sento di consigliarli per un unico motivo, la moneta si inserisce e un pezzo di moneta rimane esposta all'aria, con il tempo la parte scoperta si inscurisce creando 2 colorazioni nella moneta.

Per rispondere al punto 2 di USTER_RANGERS dico che sono due cose separate, il pvc con le taschine e il foglio di carta con la descrizione.

Quindi sfoglierai prima il pvc con la tasca e poi separatamente il foglio. :)

Infatti guardando i siti avevo intuito che i fogli fossero separati però non avendolo visto dal vivo ne volevo la certezza.

Grazie 1000 skate, come al solito sei precisissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi forse tu cerchi questo?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370319369691&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Li ho presi da poco e mi trovo benissimo, per il raccoglitore ne puoi prendere uno della stessa casa

Spero di esserti stato utile

Ciao, l'avevo visto ma questo è generico personabillizabile ma non è personalizzato con la spiegazione delle monete come lo cerco io solo che sembra esistere solo per le monete non contenute nelle capsule.

Al primo convegno li guarderò dal vivo e poi deciderò nel frattempo quando mi arriveranno alcune commemorative presomi da Skater le terrò nei sacchettini.

Intanto ho comprato il raccoglitore e le sue tasche per mettere le commemorative del Vaticano e di San Marino che insieme devono essere stupende. :)

Il cofanetto per quanto sia bellissimo non mi interessa perchè non è allineabile con gli altri raccoglitori.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un pò questa foto.

Teoricamente e ripeto teoricamente le capsule dovrebbrero entrarci comodamente e soddisferebbero le tue esigenze.

Bisogna testarle prima, se andiamo a Verona ti farò da cicerone e faremo la prova insieme. :)

post-5214-1265650664,61_thumb.jpg

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un pò questa foto.

Teoricamente e ripeto teoricamente le capsule dovrebbrero entrarci comodamente e soddisferebbero le tue esigenze.

Bisogna testarle prima, se andiamo a Verona ti farò da cicerone e faremo la prova insieme. :)

Ciao, l'avevo visto anch'io ma non si parla di capsule , quindi rimando tutto o a Bologna o a Verona e sarò onorato di avere un cicerone della tua portata :D

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, anch'io come te sto decidendo in quale raccoglitore conservare le mie monete, fermo restando che i cofanetti sono il massimo.

Navigando ho visto questo sito Mio collegamento dove ciascuna pagina è composta da un foglio con descrizioni delle monete e una tasca per contenere la moneta.

Dovrebbero essere quelli della masterphil ed io li sto prendendo solo per i 2 € CC di San Marino e Vaticano perchè possono contenere i folder( da Frontini costano la metà)

Per le monete non so sto ancora decidendo e neanche io ho capito anche se mi piacciono ma non contengono le capsule.

Giangi_75it

Ciao, mi è arrivato il raccoglitore della Masterphil e i fogli degli eruro commemorativi in folder San Marino e Vaticano.

Per chi dovesse prenderli volevo segnalare che bisogna prendere un raccoglitore per ognuno degli stati da me segnalati perchè, una volta inseriti tutti i folder, non si chiude il raccoglitore perchè diventa troppo grosso quindi al prossimo convegno devo prendere un altro raccoglitore :(

Ciao vi terrò informati su quello che prenderò per gli altri euro in modo da farne una recensione.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un pò questa foto.

Teoricamente e ripeto teoricamente le capsule dovrebbrero entrarci comodamente e soddisferebbero le tue esigenze.

Bisogna testarle prima, se andiamo a Verona ti farò da cicerone e faremo la prova insieme. :)

Ciao Skate, questa volta queste sono pagine uniche vero ? La pagina è costituita da 12 tasche dove in alcune metti le monete ed in altre le descrizioni. Giusto ? La pagina è sufficientemente rigida ?. Grazie Ciao

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un pò questa foto.

Teoricamente e ripeto teoricamente le capsule dovrebbrero entrarci comodamente e soddisferebbero le tue esigenze.

Bisogna testarle prima, se andiamo a Verona ti farò da cicerone e faremo la prova insieme. :)

Ciao Skate, questa volta queste sono pagine uniche vero ? La pagina è costituita da 12 tasche dove in alcune metti le monete ed in altre le descrizioni. Giusto ? La pagina è sufficientemente rigida ?. Grazie Ciao

No ! No!

Fogli in pvc con taschine, e fogli di carta con le descrizioni delle monete.

Tutto separato :D

Non ho mai visto fogli di PVC con descrizione e/o disegni integrati, non è possibile farlo.

@ giangi_75it

Se riesco, per Bologna ti farò vedere un mio progetto che stò portando a termine, rimarrai a bocca aperta :D :D :D

Poi ti spiego............ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


.....Vedo che la stragrande maggioranza di voi è favorevole ad un mega-raccoglitore per i 2 euro commemorativi.

Io invece , vista la mia predilezione per l'emissione delle monete in :

- folder

- coin card

- blister

- busta fil-num

- cofanetti

etcetc

mi accontento di una bella scatola in metallo :D :D :D

in cui inserire tutte le emissioni che compro in questi svariati formati.

Ove invece ho le monete FDC, le archivio semplicemente in una pagina di un raccoglitore

di monete con taschine, sigillando la linguetta con un pezzettino di scotch.

PS: ho notato nel tempo che acquistare le monete nel formato che prediligo è un bel po' piu costoso

ma oramai me la sono cercata e devo continuare cosi'...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti avevo indicato questo sito perchè le foto si vedevano meglio, ma lo so che è caro.

Comunque vedendo meglio mi sembrano dell'Abafil e non della Masterphil. Spero che qualcuno mi risponda sul punto 2. Ciao

I primi fogli, quelli contenenti Vaticano e San Marino sono Fogli Masterphill.

I secondi in basso sono della Abafill, io non me la sento di consigliarli per un unico motivo, la moneta si inserisce e un pezzo di moneta rimane esposta all'aria, con il tempo la parte scoperta si inscurisce creando 2 colorazioni nella moneta.

Per rispondere al punto 2 di USTER_RANGERS dico che sono due cose separate, il pvc con le taschine e il foglio di carta con la descrizione.

Quindi sfoglierai prima il pvc con la tasca e poi separatamente il foglio. :)

confermo quello che ha detto Skater per quanto riguarda la moneta da 2 euro

che essendo esposta per 1/4 si scurisce .

Alle mie è successo, ma i fogli che raccolgono i 2 euro 2009 sono

fatti in modo da inserire completamente la moneta coprendola completamente.

vi informerò se ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


...........comunuqe devo anche dire che essendo schiavo del collezionismo in Blister / coin card

ho purtroppo notato che mentre alcuni stati emettono le monete in versione

BU (brillian uncirculated) , altri stati emettono solo la moneta in versione FDc

Sicuramente entrambi i casi sono comunque migliori delle monete Fdc da rotolino.

In ordine metterei , delle nazioni che ho in blister:

1- BU in blister (portogallo - lussemburgo)

2- FDC in folder-blister (vaticano - san marino - belgio - italia)

3- FDC da rotolino

non ho le coin card di spagna quindi non so.. sono molto tentato di comprarne una con l'argento 12Eur

i folder tedeschi mi arriveranno grazie all'operzione condotta in questo sito ,

quindi attualmente non saprei se sono BU o Fdc (intendo quelle denominate Normalprung, le altre

sono fondo specchio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un pò questa foto.

Teoricamente e ripeto teoricamente le capsule dovrebbrero entrarci comodamente e soddisferebbero le tue esigenze.

Bisogna testarle prima, se andiamo a Verona ti farò da cicerone e faremo la prova insieme. :)

Ciao Skate, questa volta queste sono pagine uniche vero ? La pagina è costituita da 12 tasche dove in alcune metti le monete ed in altre le descrizioni. Giusto ? La pagina è sufficientemente rigida ?. Grazie Ciao

No ! No!

Fogli in pvc con taschine, e fogli di carta con le descrizioni delle monete.

Tutto separato :D

Non ho mai visto fogli di PVC con descrizione e/o disegni integrati, non è possibile farlo.

@ giangi_75it

Se riesco, per Bologna ti farò vedere un mio progetto che stò portando a termine, rimarrai a bocca aperta :D :D :D

Poi ti spiego............ :)

Non vedo l'ora di ascoltare e magari vedere il tuo progetto.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


...........comunuqe devo anche dire che essendo schiavo del collezionismo in Blister / coin card

ho purtroppo notato che mentre alcuni stati emettono le monete in versione

BU (brillian uncirculated) , altri stati emettono solo la moneta in versione FDc

Sicuramente entrambi i casi sono comunque migliori delle monete Fdc da rotolino.

Le monete Fdc inserite nei blister sono esattamente le stesse che sono contenute nei rotolini.

Diciamo che nel 90% dei casi le Zecche non fanno nessuna selezione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti assicuro che non è cosi , non per tutte ovviamente.

Le emissione dove indicano BU (brilliant uncirculated) , come quelle portoghesi e lussemburghesi

sono effettivamewnte Brillanti e migliori di quelle da rotolino.

Te lo assicuro perchè ho proprio delle portoghesi doppie acquistate in negozio,

se riesco postero' una foto dalla moneta del negozio e del blister.

Purtroppo ne' Vaticano - San Marino ed altre nazioni fanno l'emissione BU , ma solo FDC,

esattamente come da rotolino.

...........comunuqe devo anche dire che essendo schiavo del collezionismo in Blister / coin card

ho purtroppo notato che mentre alcuni stati emettono le monete in versione

BU (brillian uncirculated) , altri stati emettono solo la moneta in versione FDc

Sicuramente entrambi i casi sono comunque migliori delle monete Fdc da rotolino.

Le monete Fdc inserite nei blister sono esattamente le stesse che sono contenute nei rotolini.

Diciamo che nel 90% dei casi le Zecche non fanno nessuna selezione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti assicuro che non è cosi , non per tutte ovviamente.

Le emissione dove indicano BU (brilliant uncirculated) , come quelle portoghesi e lussemburghesi

sono effettivamewnte Brillanti e migliori di quelle da rotolino.

Te lo assicuro perchè ho proprio delle portoghesi doppie acquistate in negozio,

se riesco postero' una foto dalla moneta del negozio e del blister.

Purtroppo ne' Vaticano - San Marino ed altre nazioni fanno l'emissione BU , ma solo FDC,

esattamente come da rotolino.

Nel messaggio facevo riferimento alle monete fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


ok......scusami ho letto di fretta pensavo parlassi in generale.

comunque non capisco perche' vaticano e san marino non emettono in versione BU

Il folder vaticano e sanmarinese costa 14 / 12 , ben più degli altri blister.

Potrbbero sforzarsi di emettere in BU..

ti assicuro che non è cosi , non per tutte ovviamente.

Le emissione dove indicano BU (brilliant uncirculated) , come quelle portoghesi e lussemburghesi

sono effettivamewnte Brillanti e migliori di quelle da rotolino.

Te lo assicuro perchè ho proprio delle portoghesi doppie acquistate in negozio,

se riesco postero' una foto dalla moneta del negozio e del blister.

Purtroppo ne' Vaticano - San Marino ed altre nazioni fanno l'emissione BU , ma solo FDC,

esattamente come da rotolino.

Nel messaggio facevo riferimento alle monete fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque non capisco perche' vaticano e san marino non emettono in versione BU

Il folder vaticano e sanmarinese costa 14 / 12 , ben più degli altri blister.

Potrbbero sforzarsi di emettere in BU..

Facciamo un po' di chiarezza. BU (brilliant uncirculated) si traduce con FDC. In realtà due soli Paesi, Austria (con la sigla HGH) e Portogallo (con la sigla BNC) emettono monete di qualità superiore, diciamo una via di mezzo tra FDC e proof.

Per produrre monete HGH e BNC vengono usati tondelli appositi e le macchine coniatrici vengono fatte funzionare a velocità molto più lenta del normale. La zecca portoghese distingue tre categorie: normal, BNC. es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101753 e proof.

Idem l'Austria: normalprägung, HGH e proof.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti, analizzando bene, la brillante nao circolada (BNC)

portoghese , confrontata alla BU (brilliant uncirculated) del lussemburgo,

è effettivamente migliore come lucentezza.

certo che traducendo dal portoghese si ottiene "brilliant uncirculated"

quindi forse sono i portoghesi che indicano roma per toma .

misteri ..

fatto sta che le uniche (?) emissioni in blister di qualità superiore , a prezzi bassi intendo ovviamente,

sono quelle portoghesi ....... a quanto mi risulta comunque dalle monete che ho, non ho purtroppo

tutte le emissioni in blister-coin card per dirvelo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che traducendo dal portoghese si ottiene "brilliant uncirculated"

quindi forse sono i portoghesi che indicano roma per toma .

La zecca portoghese distingue da oltre 60 anni la Flor de cunho (normal) dalla Brilhante não circulada (BNC).

La moneta da sacchetto, in Portogallo non viene usato il rotolino, è diversa, come hai visto, da quella in folderino.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma, a me con questa discussione mi è venuta voglia di prendermi i fogli per seriette in capsula della Leucchturm. Nonostante mi trovi benissimo con i miei attuali vorrei ancora di più. cool.gif

Se qualcuno fosse interessato mi faccia un fischio. Sono 64 (o 62 non ricordo) nei quali entrano tutte le serie dal 1999 al 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.