Vai al contenuto
IGNORED

8 reales messico 1962


PerUnaLira

Risposte migliori

Gli 8 reales messicani sono stati coniati da diverse zecche ed è quindi necessaria un'immagine dettagliata di entrambe le facce della moneta, sia per stabilirne la zecca sia per stimarne il grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un esemplare coniato dalla zecca di Città del Messico. Le quotazioni tratte dal Krause Mishler sono le seguenti:

F 10,00 $ - VF 15,00 $ - XF 20,00 $ - Unc. 75,00 $.

La conservazione della moneta mi pare vicina allo Splendido, corrispondente al XF (Extra Fine) della scala americana, quindi il valore di catalogo si aggira intorno ai 20 $.

E' necessario tenere conto che il Krause Mishler dà valori indicativi del valore delle monete. Il modo migliore per avere quotazioni di mercato è tenere d'occhio i prezzi di aggiudicazione della moneta in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità andrebbe sempre riferita ad un catalogo. Per quanto riguarda la conservazione, dalla foto non mi pare FDC, anche se molto ben conservata. Bisognerebbe esaminarla di persona o mostrarla a qualche esperto di questo tipo di monetazione. Non colleziono monete messicane e quindi aspetta pareri più autorevoli.

In rete ho trovato questa transazione:

http://www.coins2.com/imgsearch/real/11/6cff55442207dcfa7282ab70eb9effd9/MEXICO-Republic-1862-Mo-8-Reales-UNC.html

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore l'aveva indicato come raro (1862)...e per FDC...no?

Non è Fdc, se osservi bene sopratutto il D noterai segni di usura evidenti . . . dove la moneta resta piu lucida.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore l'aveva indicato come raro (1862)...e per FDC...no?

Non è Fdc, se osservi bene sopratutto il D noterai segni di usura evidenti . . . dove la moneta resta piu lucida.

Saluti

Marco

Concordo non è Fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perche il 1862 era uno degli ultimi anni per la circolazione , non e una brutta moneta

di solito questo tipo di monete si trovano per gli anni 1880-1900 quando venivano battute in enormi quantita ed esportate in asia (come succedeva per il tallero di maria teresa e l africa)

sono comunque monete relativamente comuni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


PER LA conservazione secondo me e un qFDC o quello che gli americani chiamano AU Almost Uncirculated

comunque non starei continuamente a guardare e preoccuparmi per lo stato di conservazione come se fosse il verbo divino !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è quanto l'ho pagata....l'ho presa in asta...non conoscendo le monete estere...e come valutare la conservazione in questo tipo di moneta...mi sono fidato del venditore..pagata 120 euro...è un pacco??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perche il 1862 era uno degli ultimi anni per la circolazione , non e una brutta moneta

di solito questo tipo di monete si trovano per gli anni 1880-1900 quando venivano battute in enormi quantita ed esportate in asia (come succedeva per il tallero di maria teresa e l africa)

sono comunque monete relativamente comuni

ciao

Si, si. Concordo.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


...qFDC o quello che gli americani chiamano AU Almost Uncirculated....

Quando in primo luogo sono venuto alla Forum, questo è inoltre il senso che ho capito il equivalency fra i gradi italiani ed americani. Ma non ora. :rolleyes:

Invece, questo è il equivalency che vedo:

EF/EF+ = EF40/EF45 = SPL

AU/AU+ = AU50/AU55/AU58 = SPL+

UN/BU = MS60/MS61/MS62 = qFDC

BU/BU+ = MS63/MS64/MS65 = FDC

La cosa critica da capire, penso, sono che FDC non sia equivalente a UNC. Invece, FDC è a UNC piacevole.

:rolleyes: v.

------------------------------

...qFDC o quello che gli americani chiamano AU Almost Uncirculated....

When I first came to the forum, this is also the way I understood the equivalency between Italian and American grades. But not now. :rolleyes:

Instead, this is the equivalency that I see:

EF/EF+ = EF40/EF45 = SPL

AU/AU+ = AU50/AU55/AU58 = SPL+

UN /BU = MS60/MS61/MS62 = qFDC

BU/BU+ = MS63/MS64/MS65 = FDC

The critical thing to understand, I think, is that FDC is not equivalent to UNC. Instead, FDC is a nice UNC.

:rolleyes: v,

Link al commento
Condividi su altri siti


...comunque non starei continuamente a guardare e preoccuparmi per lo stato di conservazione come se fosse il verbo divino!

Parole allineare, penso.

Questo 1862 è una moneta formidabile! Un tagliente, persino colpisce--non spesso l'argomento per mid-19Th monete messicane di secolo. Ha molto pochi sacchetto-contrassegni, che erano un problema comune con le monete grandi e pesanti. Ed ha colore bello. Un anno evocative, also—1862--the l'anno scorso prima del Messico ha cominciato il decimale andante.

I vostri 8-reales potrebbero essere AU58 classificati (un grado molto desiderabile, secondo il parere di molti, migliore di un MS60 o di un MS61). AU58 a volte è chiamato “un MS63 (FDC) con uno sfregamento.„

I vostri 8-reales, nel mio parere, potrebbero anche essere MS63(FDC) ragionevolmente classificati. Questa moneta non è stata mai nella circolazione. Ha 6 o 7 posti isolati in cui ha avvertito l'attrito secondario (l'occhio dell'aquila, gli artigli, ecc), ma allontanerei che come “attrito dell'armadietto,„ non usura di circolazione.

Ma qualunque il grado, rinvierei alle parole di rick2. Chi si preoccupa che cosa il grado tecnico è? I vostri 1862 8-reales ha appello solido dell'occhio. Deve essere un piacere al proprio. E se poteste pagare un piccolo troppo, non era troppo troppo. È una moneta grande. Tengalo alcuni anni. Se decidete parte con esso, otterrete i vostri soldi indietro, io scommetterete.

Moneta bella e bella!

:) v.

-----------------------------------

...comunque non starei continuamente a guardare e preoccuparmi per lo stato di conservazione come se fosse il verbo divino!

True words, I think.

This 1862 is a terrific coin! A sharp, even strike—not often the case for mid-19th century Mexican coins. It has very few bag-marks, which were a common problem with big, heavy coins. And it has beautiful color. An evocative year, also—1862—the last year before Mexico began going decimal.

Your 8-reales could be graded AU58 (a very desirable grade, in the opinion of many, better than an MS60 or MS61). AU58 is sometimes called “an MS63 (FDC) with a rub.”

Your 8-reales, in my opinion, could also be fairly graded MS63 (FDC). This coin has never been in circulation. It does have 6 or 7 isolated places where it has experienced minor friction (the eagle’s eye, claws, etc), but I would dismiss that as “cabinet friction,” not circulation wear.

But whatever the grade, I would return to rick2’s words. Who cares what the technical grade is? Your 1862 8-reales has solid eye appeal. It must be a pleasure to own. And if you might have paid a little too much, it wasn’t too too much. It’s a great coin. Hold it a few years. If you decide to part with it, you’ll get your money back, I’ll bet.

Beautiful, beautiful coin!

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente con villa e rick2, non facciamo una malattia dei gradi di conservazione......sono soltanto una guida per orientarci negli acquisti in rapporto al valore della moneta ed oltretutto sono anche molto soggettivi a mio avviso ;)

ciò che è importante è che quella nella foto è una bellissima moneta, ricca di fascino e di storia, con una splendida patina..........il mio parere assolutamente soggettivo sul grado di conservazione è che questo pezzo non ha mai circolato, quindi se non è FDC, senz'altro gli si avvicina......forse l'hai pagata un pò cara,ma se sei soddisfatto che importa la numismatica è passione non investimento......... comunque sono daccordo con villa che se la tieni un pò di anni recupererai senz'altro i soldi spesi.

ciao e complimenti per la moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


meno male che c e qualcuno qui che la pensa come me sulla gradazione !

di solito nei forum del regno o della repubblica sono tutti talebani della gradazione !

secondo me e meglio avere una moneta rara pagata poco in MB che non una comune in FDC pagata tanto

comunque mi sa che 120 sono un po troppi , secondo me puo arrivare a 50-70 euro (che sono 70-100$)

thank god someone here agrees with me on the grading !

usually on the other areas dedicated to the republic or kingdom coinage they are all grading taliban !

i still think its better to have a cheap rare coin in F rather than an expensive common one in UNC

anyway i believe that 120 euro is too much , i think it can be worth between 50 and 70 (70-100$)

Rick

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick2 :)

infatti direi che sull'argomento la penso in maniera molto simile a te..........e leggo sempre con piacere e divertimento le tue crociate sul forum della repubblica :D .

putroppo in questi ultimi anni si è diffusa la moda del FDC ad ogni costo, quindi se una moneta è in altissima conservazione ma ha qualche graffietto, già non va più bene........insieme ad una visione delle numismatica come forma di investimento che trovo profondamente sbagliata, la nostra infatti penso sia in primis una passione unita ad un piacere di tipo collezionistico, certo se poi ho pagato poco una moneta rara ed ho fatto un affare, la soddisfazione aumenta, ma certo non andrei a pensare di rivenderla........

tornando alla gradazione basta pensare alle grandi collezioni del passato, tipo quella di VE III che erano composte anche da monete in cattiva conservazione o addirittura bucate, ma magari molto rare, per capire che il vero obiettivo non è il FDC ma la maggiore completezza possibile della collezione che ci si è prefissi di affrontare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque guardiamo anche il lato positivo per noi

con tutta quest ossessione per il FDC io vedo che trovo monete rare (delle volte veramente rare) in BB- , MB o B a dei prezzi ridicoli !

io continuero cosi !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.