Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia


Reboldi

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato nel cassetto una medaglietta, credo sia d'argento, essendo io un numismatico non ne sò niente, altro fatto è che per ora non ho ancora una fotocamera :pissed:
allora cercherò di descriverla nei minimi particolari, sperando nella vostra infinita saggezza (hihih) allora, aspè che la cerco, ecchila :P

origine: la trovai nel cassetto di mio nonno
colore: argento scuro
metallo: non lo sò sembra argento
peso: 17.5g
diametro: 3.8mm
descrizione:
D/ LUDWIGUKONIG (la "O" con due puntini)
VON BAYERN
profilo volto a sinistra, capelli raccolti, busto ammantato, pizzetto e sguardo severo, magro
R/ un leone volto a sinistra molto decoroso trattiene uno stemma (scudo) con insegne romboidali, sotto, fra due decori "BAYERN" (deschler monchen 90)

grazie a tutti :P
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo no, è volto a sinistra e drappeggiato in secondo piano (e non primo, avvolto in un vestito, mantello) sembra avere i capelli raccolti a "cipolla" e ha un pizzetto molto evidente
Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una piccola ricerca, il retro della mia medaglia è molto simile a questo
[img]http://home.att.net/~ordersandmedals/germany/Bayern_silver_TM_ritter.jpg[/img]
però nella mia il leone non ha una spada in mano ed è molto più bello e decoroso Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma vicino al leone non c'è scritto nient'altro che BAYERN?
Deschler, Muenchen 90 è la ditta che ha fatto il conio, da cui deduco, essendo essa moderna, che la tua è una medaglietta non ufficiale...
Link al commento
Condividi su altri siti


la scritta si trova sotto il leone, sul lato in basso deschler monchen 90 eccone uno schizzo, perdonate l'iabilità frettolosa nel farlo, il contorno è liscio
[img]http://img371.imageshack.us/img371/8061/immagine4vv.png[/img]
[quote]che la tua è una medaglietta non ufficiale...[/quote]
quindi si tratta di un conio moderno o riproduzione senza alcun valore? :( Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate, mio nonno fù in guerra proprio in Germania, possibile sia un falso d'epoca? a me come si presenta dà qualche dubbio, mio nonno fù in prigione e furono poche le cose che conservò di quel tempo, diede via tutto quanto per mangiare e se tenne questa medaglietta significa che qualcosa valeva già all'epoca, però, che sia un conio moderno ho dei dubbi, se è datata 1900 o è un falso dell'epoca o è una riproduzione comunque dell'epoca, niente di moderno di sicuro, di questo sono tranquillo, a meno chè la macchina del tempo esiste davvero :lol:
scherzi a parte ti ringrazio Mirko della pazienza, è comunque servito a ricordare il mio nonnino che ora non c'è più, ed ha quindi per me un valore inestimabile al dilà di quello economico :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.