Vai al contenuto
IGNORED

Banconote de 1 e 2 Euro


Risposte migliori

News:
[url="http://economia.virgilio.it/news/foglia.html?t=2&id=2&codNotizia=11769031"]Virgilio.it[/url]
[url="http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=49005,1,1"]La Padania[/url]

A mi me piace molto una bella moneta bimetalica come la de 1 e 2 Euro Italiano o Irlandesse. Nella Spagna la moneta più grande era de 500 Pesetas (3 Euro) e il banconote piì piccolo era di 1000 Pesetas (6 Euro)...e no credo che sea cosi importante, qui 100 Pesetas (60 Céntimos)->1 Euro (166,38 Pesetas).

Io no credo qhe questo sea la soluzione. È la mia opinione.


Saluti! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]qui 100 Pesetas (60 Céntimos)->1 Euro (166,38 Pesetas).[/quote]
E qui 1000 lire = 1 euro (1936.27 lire).

Tutto il mondo è paese! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono pienamente d'accordo.
A differenza della Spagna, però, in Italia non siamo mai stati abituati a monete di grande valore; basti pensare che fino al 1996 la moneta più importante era il 500 lire (26 eurocents!).

La soluzione comunque non è certo quella di introdurre banconote di taglio più piccolo :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con tutti!

Dare la colpa al'euro per l'aumento del costo della vita (indubbio) è come dare la colpa di un omicidio al fucile.

oltre alla Spagna, la Germania aveva monete da 5 marchi (2,5 euro), la Francia da 20 franchi (3 euro); la gran bretagna conia monete da 2 sterline (circa 3 euro).

Il fatto che in italia le monete in lire fossero solo per valori a volte ridicoli, in ambito europeo era una eccezione, non la regola!

E pensare che quando furono introdotte le famose 1000 lire in moneta ricordo ci furono anche allora polemiche.... Così come per l'introduzione della banconota da 500mila lire....

Sono appena tornato dagli Stati Uniti, e posso garantire che ritrovarsi alla sera col portafogli pieno di banconote da 1 dollaro non sia poi così tanto comodo. Siamo sicuri di volercelo riempire da banconotine da 1 euro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra il solito approccio: l'Europa dice A, allora io dico B. Se ci fossero state la banconote da 1 e 2 €, probabilmente la Lega avrebbe chiesto l'introduzione delle monete... <_<
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
E comunque se proprio si volesse tornare alla situazione preesistente si dovrebbero fare la banconote da 50 centesimi....
Link al commento
Condividi su altri siti


I paesi più evoluti tendono ad eliminare i cent (vedi Finlandia 1 e 2) e chi vorrebbe le banconote anche centesimali magari di dimensioni tipo miniassegni, ai posteri....
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che è altrettanto assurdo lamentarsi dei centesimi, visto che sulle monete da uno pfennig o 0,05 franchi o una peseta nessuno aveva niente da ridire...
È solo questione di abitudine (anche se se per i piú le banconote son piú comode, ci sarà un motivo..).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Myst' date='27 ottobre 2005, 18:13']Sono d'accordo con quello che avete detto al 100%!
Ma non e' che siamo di parte, collezionando MONETE? ;)
[right][snapback]63391[/snapback][/right]
[/quote]
Certo.
Comunque è ridicolo pensare che se c'è crisi economica (tra l'altro globale e sui cui motivi non intendo addentrarmi in questa sede) la colpa sia del supporto metallifero piuttosto che cartaceo...
Tra l'altro sostenendo che gli italiani non sono in grado di gestire le monete di "alto" valore, danno a tutti degli incapaci... se non peggio...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='27 ottobre 2005, 19:01'][quote name='Myst' date='27 ottobre 2005, 18:13']Sono d'accordo con quello che avete detto al 100%!
Ma non e' che siamo di parte, collezionando MONETE? ;)
[right][snapback]63391[/snapback][/right]
[/quote]
Certo.
Comunque è ridicolo pensare che se c'è crisi economica (tra l'altro globale e sui cui motivi non intendo addentrarmi in questa sede) la colpa sia del supporto metallifero piuttosto che cartaceo...
Tra l'altro sostenendo che gli italiani non sono in grado di gestire le monete di "alto" valore, danno a tutti degli incapaci... se non peggio...
[right][snapback]63408[/snapback][/right]
[/quote]

Hai ragionissima!!!! Anche io mi sento un po' preso in giro da questa cosa ...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='27 ottobre 2005, 20:01'][quote name='Myst' date='27 ottobre 2005, 18:13']Sono d'accordo con quello che avete detto al 100%!
Ma non e' che siamo di parte, collezionando MONETE? ;)
[right][snapback]63391[/snapback][/right]
[/quote]
Certo.
Comunque è ridicolo pensare che se c'è crisi economica (tra l'altro globale e sui cui motivi non intendo addentrarmi in questa sede) la colpa sia del supporto metallifero piuttosto che cartaceo...
Tra l'altro sostenendo che gli italiani non sono in grado di gestire le monete di "alto" valore, danno a tutti degli incapaci... se non peggio...
[right][snapback]63408[/snapback][/right]
[/quote]
Non vorrei buttarla in politica, ma penso che questi siano argomenti semplici (leggi semplicistici) per non affrontare il problema vero, vale a dire che c'è da metter mano pesantemente alla rete di cartelli, accordi e lobby che c'è dalle nostre parti. E una maniera semplice per far baccano, far vedere al proprio elettorato che si è attivi e combattivi, senza rischiare veramente di dover fare qualcosa sul serio. Saranno malignità, ma ormai i miei polli penso di conoscerli.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

le banconote da 1 euro e 2 euro dovevano essere introdotte subito,perchè avrebbero aiutato,se non altro, all'approccio "psicologico" con la nuova moneta.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che le introducano (almeno le persone si accorgono quantio non soldo non hanno in tasca!!!!!!!!).

a proposito ma poi se fanno la banconota da 1 e 2 euro, io farei anche il 50 cent....

dicevo, se la fanno, le monete da 1 e 2 euro le fanno ancora o basta?
Link al commento
Condividi su altri siti


Prescindendo dal fatto che secondo me non le faranno, perchè questa è una "polemichina" soltanto italiana, nel caso in cui dovessero cambiare supporto introducendo queste mini-banconote, in teoria le monete andrebbero via via sparendo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo arrivati veramente al ridicolo: ad esempio gli USA hanno cercato per anni interi di abolire la banconota da un dollaro (erano fra i pochissimi paesi al mondo che hanno l'unità in banconota) e di sostituira col "gloden dollar"

[img]http://www.sciencenews.org/articles/20000401/a2349_3527.JPG[/img]

e adesso qua si vogliono fare le banconote da 1 e 2 €, andando a creare i problemi che negli USA si sogna di eliminare: alto costo delle banconote di piccolo taglio, molto circolanti e quindi velocemente logorate, e loro falsificazione più facile...
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè...
A parte il fatto che nemmeno a me piacerebbero le banconote (oramai sono troppo abituato alle monete), il costo di una banconota (ad esempio i 100 euro) è minimo, non ricordo se 3 o addirittura 0,3 centesimi!
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='29 ottobre 2005, 08:58']Bè...
A parte il fatto che nemmeno a me piacerebbero le banconote (oramai sono troppo abituato alle monete), il costo di una banconota (ad esempio i 100 euro) è minimo, non ricordo se 3 o addirittura 0,3 centesimi!
Ciao
Attila
[right][snapback]64085[/snapback][/right]
[/quote]

Ma dura molto di meno di una moneta. Non so se vi ricordata, ma circolavano 100 lire anche del 1950. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Notizie fresche fresche dalla BCE: niente banconote da 1 e 2 euro per il costo troppo elevato della produzione.

In compenso dal 2010 avremo una nuova serie completa di banconote. Spero solo che le banconote della futura seconda serie saranno più belle di quelle che circolano adesso!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Nummus' date='02 novembre 2005, 21:18']Notizie fresche fresche dalla BCE: niente banconote da 1 e 2 euro per il costo troppo elevato della produzione.

In compenso dal 2010 avremo una nuova serie completa di banconote. Spero solo che le banconote della futura seconda serie saranno più belle di quelle che circolano adesso!
[right][snapback]65484[/snapback][/right]
[/quote]

Menomale che hanno capito che stampare banconote COSTA UN SACCO! ^_^

A me non dispiacciono le banconote attuali, pero' non c'e' nessun monumento italiano. Spero che rimedieranno con le prossime...
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in effetti lasciatemelo dire le banconote attuali sono proprio brutte...
Per il resto NO alle banconote da 1 e 2 €.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà non era previsto alcun monumento specifico, ma solo ponti come mezzo di unione tra i popoli... quanto poi al fatto che quello sulle banconote da 5 euro somigli molto a quello romano di Arles...
Link al commento
Condividi su altri siti


Odio le banconote in euro, da quando sono in circolazione hanno tentato di rifilarmele false già 4-5 volte, cosa mai avvenuta con le lire....per fortuna erano talmente grossolane che me ne sono accorto subito e non le ho accettate. :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.