Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Maregno

Monete in lire convertibili in €uro

Inviato (modificato)

Qualcuno è in grado di dirmi quali sono i tagli di monete della R.I. attualmente monetizzabili in €uro?

Grazie.

Modificato da Maregno

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno è in grado di dirmi quali sono i tagli di monete della R.I. attualmente monetizzabili in €uro?

Grazie.

Tutti quelli che circolavano alla fine del 2001, quindi praticamente tutto ciò che è stato coniato dalla repubblica italiana dal 1951 in poi. L'unico dubbio mi rimane sui tagli più piccoli (1-2-5-10-20 lire) che non so quanto siano cambiabili liberamente senza restrizioni (ma del resto per queste monete si fa prima a fare grossi lotti da vendere a peso su ebay), ma dalle 50 lire in su fino al 2012 non c'è problema di cambio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

Modificato da legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

me lo domando anche io.. ne ho a chili e me ne libereri volentieri anche scambiandole con eventuali interessati..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ma andarono fuori corso o non le coniarono più? Non ricordo questa cosa, sinceramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente soono andate fuori corso nell'ottobre del 2000 (quindi non molto prima). Visto che la prescrizione (ossia la non cambiabilità) avviene dopo 10 anni, abbiamo ancora tempo fino ad ottobre per cambiarle:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Effettivamente soono andate fuori corso nell'ottobre del 2000 (quindi non molto prima). Visto che la prescrizione (ossia la non cambiabilità) avviene dopo 10 anni, abbiamo ancora tempo fino ad ottobre per cambiarle:

http://www.bancadita...nete/cambiolire

Ecco perchè non ricordavo.. stavo già cercando di liberarmi di tutte le lire possibili :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 e 10 Lire non sono accettate in tutte le filiali della BdI. Controllate prima di fare il viaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllate prima di fare il viaggio.

Come!?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, le 5 e 10 lire si possono cambiare tranquillamente in BI come tutte le altre monete. Le 50 e 100 lire mignon si possono cambiare ancora, ma la data di scadenza mi sembrava che fosse marzo 2010.

La notte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRESCRIZIONE DELLE MONETE IN LIRE

TIPO - TERMINE CORSO LEGALE - DATA PRESCRIZIONE - PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO

Monete da 50 e 100 lire “micro” - 16/10/2000 - 16/10/2010 - D.Min. Ec. E Fin. 14.9.00 su G.U. 226 del 27.9.00

Tutte le altre monete - 01/03/2002 - 01/03/2012 - L. 23.12.00 n. 388 su G.U. 302 del 29.12.00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRESCRIZIONE DELLE MONETE IN LIRE

TIPO - TERMINE CORSO LEGALE - DATA PRESCRIZIONE - PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO

Monete da 50 e 100 lire “micro” - 16/10/2000 - 16/10/2010 - D.Min. Ec. E Fin. 14.9.00 su G.U. 226 del 27.9.00

Tutte le altre monete - 01/03/2002 - 01/03/2012 - L. 23.12.00 n. 388 su G.U. 302 del 29.12.00

Curioso vero? Le micro vanno in prescrizione prima delle altre, eppure dovevano sostituire le sorelle maggiore. Ma dell'argomento abbiamo più volte discusso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti