castrix Inviato 27 Ottobre, 2005 #1 Inviato 27 Ottobre, 2005 Salve amici, chiedo il vostro aiuto per l'esatta indicazione di questa moneta . Al dritto testa radiata dell'imperatore , si leggono alcune lettere della legenda ... C VA ........... (almeno mi sembra), al rovescio c'è una corona d'alloro con dentro scritto VOT XX Lettera Delta (?). Diametro 18 mm . peso gr. 2,31. E' forse di Diocleziano ? Ecco il dritto. Saluti e grazie, Castrix Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Ottobre, 2005 #3 Inviato 27 Ottobre, 2005 Non mi sembra dioecleziono è troppo magro, Diocleziono ha il faccione. Cita
alexfaggiani Inviato 28 Ottobre, 2005 #4 Inviato 28 Ottobre, 2005 E' un antoniniano! Potrebbe essere massimiano.Ecco il link [url="http://www.ancientimports.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=6335"]Massimiano[/url] Ma io leggo al dritto IMP C VA.... e non IMP C M A MAXIMIANVS.... Cita
agrippa Inviato 28 Ottobre, 2005 #5 Inviato 28 Ottobre, 2005 Ciao castrix Sei nel giusto. Ho ingrandito la foto e leggo IMP C C VAL..... Poiche il combinato disposto IMP C C VAL... e VOT / X X / delta, secondo il RIC, ha una sola moneta...ho ragionevole prova che trattasi di Diocleziano. IMP C C VAL DIOCLETIANVS PF AVG VOT / XX / delta RIC VI, 77a, C, frazione di follis battuta a Roma nel 297-8. agrì Cita
castrix Inviato 28 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 28 Ottobre, 2005 Grazie Agrì per l'identificazione, preciso come sempre. Un ringraziamento anche a Giovenale ed Alex per il loro interessamento. Saluti, Castrix Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..