Vai al contenuto
IGNORED

100 l fao 1979


Traspadano

Risposte migliori

questo e' il classico caso...se questa tipologia di "difetti/errori" ti piacciono...tienila e mettila in una categoria a parte della tua collezione; se non ti piacciono....mettila fra le monete da mandare al cambio....in Banca d'Italia...fino al 2012

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

questo e' il classico caso...se questa tipologia di "difetti/errori" ti piacciono...tienila e mettila in una categoria a parte della tua collezione; se non ti piacciono....mettila fra le monete da mandare al cambio....in Banca d'Italia...fino al 2012

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: boh, collezionare anche i coni stanchi.

Comunque non era nemmeno tanta rara trovarla "in questo modo": era più difficile trovarla perfetta.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Conio molto stanco, tienila come ricordo ma come valore direi niente.

Concordo, valore nullo.

Star

Ne ho una praticamente uguale , proprio questa sera la stavo confrontando con un'altra moneta Fao per capire se era usurata o se era nata così , effettivamente sembrerebbe un conio stanco perchè il dritto è ferfettamente visibile mentre il retro a la scritta evanescente e la firma praticamente invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ha tutti del consiglio?pero una 1oo L del 1957 bordo liscio in bb venduta all"asta nel 1990 L183.000? nella mia manca la firma dill"incisore e leggenta in parte evanesciente è qualcuno dice mandala al macello.mmaa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buttarla? mai!!!!!!!!!! Tienila come pezzo particolare della tua collezione.

Puoi anche venderla ma devi trovare delle persone disposte a spendere per un errore di conio, secondo me molto difficilmente ci ricaverai 90 EUR ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ha tutti del consiglio?pero una 1oo L del 1957 bordo liscio in bb venduta all"asta nel 1990 L183.000? nella mia manca la firma dill"incisore e leggenta in parte evanesciente è qualcuno dice mandala al macello.mmaa?

Mi sembrano due cose ben diverse, al di là del fatto che per entrambe si tratta di un difetto. Evanescenze di conio come quelle sulla tua moneta sono normalissime ed addirittura comuni. Come è stato scrttto sulle 100 lire era quasi più facile trovare dettagli assenti che un bel conio perfetto.

Un bordo liscio su una moneta da 100 lire, se genuino, è invece un evento abbastanza particolare ed inconsueto. E cmq anche una moneta del genere (il 100 lire bordo liscio) potrebbe fare prezzi similari solo in un'asta.

Se non ci credi, prova a proporre la tua moneta a qualche commerciante che tratta difetti del genere. Tempo fa io l'ho fatto, con un commerciante da mercatino che aveva sul banco parecchi difetti di conio tutti dovuti ad evanescenze di vario tipo, che vendeva a prezzi particolarmente esosi. Gli ho proposto una moneta abbastanza simile ad alcune che aveva sul banco, non l'ha voluta nemmeno per 4 Euro, mentre le sue le vendeva a partire da 40....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


paolino 67 anzi tutto ciao.in un certo senso ai ragione! vedi anni fa quando,ancora circolavano le vecchie L un amico mi ha dato una rivista che vendevano monete.mi ha attirato attenzione 100 L 1956 L 150 000 mila ho telefonato che sè le interessavano ne avevo a centinaia mi ha risposto che c"èra stato un errore, e non sapeva che farsene, ecosi è. vedi questi signori?quando cè lai tu una moneta non vale niente. pero se la devi comprare ci vogliono i soldini!! certo ancora è presto.pero sono convinto che piu in la leggeremo?moneta 1979 esistono monete con vari difetti per non parlare sincolarmente di una moneta !come si legge per le monete del regno d"italia! ho reso l"idea!! un saluto ha tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ho proposto una moneta abbastanza simile ad alcune che aveva sul banco, non l'ha voluta nemmeno per 4 Euro, mentre le sue le vendeva a partire da 40....

Questo non è assolutamente strano. Ti guardano, alzano gli occhi al cielo e con un bel sospiro ti offrono 4 soldi, come se ti stessero facendo un favore.... E, a volte, lo fanno anche quando vendono, come se ti stessero regalando qualcosa!

Ma non succede solo con le monete. Vi sarà capitato di pranzare in un bar, fare mentalmente i calcoli del conto (che so 8 euro, ad esempio) ed al momento di pagare sentirsi dire: va beh, dammi 8 euro, come se vi avessero fatto lo sconto o regalato chissà cosa. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti guardano, alzano gli occhi al cielo e con un bel sospiro ti offrono 4 soldi, come se ti stessero facendo un favore.... E, a volte, lo fanno anche quando vendono, come se ti stessero regalando qualcosa!

Ma non succede solo con le monete. Vi sarà capitato di pranzare in un bar, fare mentalmente i calcoli del conto (che so 8 euro, ad esempio) ed al momento di pagare sentirsi dire: va beh, dammi 8 euro, come se vi avessero fatto lo sconto o regalato chissà cosa.

Eh già!

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti


Buttarla? mai!!!!!!!!!! Tienila come pezzo particolare della tua collezione.

Puoi anche venderla ma devi trovare delle persone disposte a spendere per un errore di conio, secondo me molto difficilmente ci ricaverai 90 EUR ;)

Concordo !!! Puoi sempre venderla magari con un prezzo di partenza onesto ed una descrizione veritiera , saranno gli acquirenti stessi a darle un valore. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un 100 lire bordo liscio del 1965 credo che sia una cosa molto particolare rispetto alle evanescenze ne ho comprata una su ebay a 6 euro senza spese di spedizioni (ritiro in zona) e devo dire che non mi dispiace affatto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,vorrei far presente che queste evanescenze su monete da 100 lire e anche 50 lire coniate dagli anni 70 e 80 sono assolutamente comuni,anzi,come ti è stato già detto, è molto più difficile trovarle in conservazione perfette che non,quindi mi sento di dire che il valore di queste monete è pari a 0...

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le monete con il bordo liscio anzichè rigato è saputo e risaputo che sono errori artefatti,cioè fatti di proposito per creare una particolarità per i collezionisti del genere,in poche parole è stata volutamente sostituita la virola rigata con una liscia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.