Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

buongiorno, la leggenda MONET ANOVA si trova spesso nelle monete di area elvetica, sotto lo scudo mi pare ci sia il valore in cerchio: 3 ?

Attendiamo sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moempelgard (Montbéliard alla francese).

3 Kreuzer 1710 n argento coniati da Leopold Eberhard von Wuerttemberg (1699-1723).

Coniato solo in quell'anno.

Il Mastro di Zecca era Jakob Daniel Schlumpf, e l'incisore Joha Karl Hedlinger.

Rif: Schoen 4.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moempelgard (Montbéliard alla francese).

3 Kreuzer 1710 n argento coniati da Leopold Eberhard von Wuerttemberg (1699-1723).

Coniato solo in quell'anno.

Il Mastro di Zecca era Jakob Daniel Schlumpf, e l'incisore Joha Karl Hedlinger.

Rif: Schoen 4.

salve, ricercando sul web ,seguendo la sua traccia, ho trovato un libro di un numismatico francese (Jean-Marc Debard) sulla monetazione di Montbéliard , dove fornisce tabelle sulle quantità , pesi e metalli , riguardanti le monete coniate nel periodo del duca di Wuerttemberg / Montbéliard, Leopold Eberhard. Leggo che nel 1710 sono stati coniati 94838 pezzi da 3 kreuzer e altri anche nel 1711 e 1712. Comunque la mia perplessità è che la tipologia della moneta da me postata, non è visivamente rappresentata . Inoltre lei afferma che questo 3 kreuz è stato coniato solo nel 1710 ....... Qual'è la sua fonte? Grazie

Modificato da tempantic
Link al commento
Condividi su altri siti


La fonte è lo "Schoen, Deutscher Muenzkatalog 18. Jahrhundert 4. Auflage, 2008".

Esistono 4 tipologie di 3 Kreuzer coniati tutti nel 1710 (si differenziano per la legenda e per la posizione del nominale).

Una quarta tipologia di 3 Kreuzer è datata 1716, e si differenzia per la presenza del solo stemma (ovale) con le "corna di cervo".

Riguardo la coniazione del 1711 e 1712 potrebbero aver mantenuto lo stesso anno (1710)?

Se il libro si trova online, mi farebbe piacere darci un'occhiata: potresti fornire le "coordinate"?

Link al commento
Condividi su altri siti


La fonte è lo "Schoen, Deutscher Muenzkatalog 18. Jahrhundert 4. Auflage, 2008".

Esistono 4 tipologie di 3 Kreuzer coniati tutti nel 1710 (si differenziano per la legenda e per la posizione del nominale).

Una quarta tipologia di 3 Kreuzer è datata 1716, e si differenzia per la presenza del solo stemma (ovale) con le "corna di cervo".

Riguardo la coniazione del 1711 e 1712 potrebbero aver mantenuto lo stesso anno (1710)?

Se il libro si trova online, mi farebbe piacere darci un'occhiata: potresti fornire le "coordinate"?

alla prima domanda rispondo che secondo la tabella a pag.47 non è possibile , considerando che per ogni anno fornisce meticolosamente, non solo i pezzi coniati ma anche la produzione mensile , senza specifiche in tal senso( anno 1711 pezzi 104775 da agosto a dicembre ; anno 1712 pezzi 99196 da gennaio a maggio). Comunque quali esempi conosci di date mantenute tali , in anni successivi?

Per la seconda domanda digita '' les monnaies de la principautè de Montbèliard ''

Modificato da tempantic
Link al commento
Condividi su altri siti


il link di google books NON riporta la pagina 46....

come riportato dal libro stesso molte pagine non sono elencate perchè non fanno parte dell'anteprima .

Ho riportato erroneamente la pagina 47 che riguarda dati di un altro periodo.

La tabella degli anni 1710 , '11 , '12, è a pagina 111

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che anche pagina 111 non è disponibile...

..........visto : la pagina web è stata modificata. Sono riuscito a entrare di nuovo digitando '' jean-marc debard ''.La dicitura precedente '' les monnaies de la principautè de montbèliard '' si trova in seconda posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.