Vai al contenuto
IGNORED

muraiola da 4 bolognini 1778


sadomenico

Risposte migliori

Salve,

Ho recentemente acquistato questa monetina (muraiola da 4 bolognini 1778 munt.238 ) ,non e' certo messa bene, la conservazione e' un po' pietosa tanto che pensavo fosse anche falsa .

volevo sapere se per voi e' buona e che rarita' effettiva puo avere .

Domenico

post-1331-1265449175,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non mi sembra falsa, non mi risultano falsi di questa tipologia; con tutta probabilità ha solo perduto l'argentatura superficiale e circolato a lungo...

La ritengo una moneta tra R ed R2, che passa in asta poco di frequente. Peccato per la conservazione, in pratica ne azzera il valore....:(

Da NAC all'asta 35 (2006) un esemplare qFDC realizzò 2800 Euro dalla base di 1000 :rolleyes:, trovi l'immagine sul catalogo di Lamoneta a questo link:

http://numismatica-i...ta/W-PIOVIBO/33

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


noto che quella presente sul catalogo sarebbe la variante della mia e differisce per la leggenda , sul catalogo si parla di punteggiatura nella data , mentre noto che invece e' propio la leggenda a differire oltre al punto dopola data .

la mia S * PETRONIUS BON PROT * 1778

catalogo S * PETRONIUS B * PROT * 1778*

ma non credo che questo cambi il grado di rarita' giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è quella di cui a catalogo manca la foto, la legenda è infatti indicata nella nota 1: S • PETRONIVS - BON - PROT • 1778 (Muntoni 238) ;)

E' uscito recentemente un libro specifico sulle emissioni bolognesi, ad opera di Michele Chimienti, dove le diverse varianti di legenda sono trattate con estrema puntualità, e ce ne sono elencate molte che il Muntoni ha tralasciato o sono state "scoperte" in seguito.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.