Vai al contenuto
IGNORED

100 Franchi Belgio


kame_84

Risposte migliori

La banconota in questione è questa, l'ho ricevuta oggi, omaggio di un amico.

Immagine

La banconota è conservata molto bene, sono 100 franchi del belgio del 24.02.70

Penso che il valore sia poco piu del facciale, però non avendo cataloghi di banconote non italiane non saprei poco dargli una valutazione.

Parola a qualche esperto,

ringraziando

kame_84

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la banconota e un spl tranne quella piega sul lato sinistro bella banconota sul prezzo non saprei aspetta arriva di sicuro chi telo dicewink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


fate conto che lo scanner la ha ingrandita, e che il colore originale è moolto tendente al bianco non come nella scansione, anche la piega è meno evidente.

Era solo per precisare

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo un'ultima cosa.

Sono riuscito a procurarmi il world paper money del 2009 e vedendolo bene cè da dire che cè tutto ovviamente non in maniera dettagliata. Però tipo guardando la parte italiana (anche perchè è l'unica che conosco e di cui posso parlare) ho visto che non mettono tutte le emissioni ad esempio non parla delle serie sostitutive.

La mia prima domanda nasce spontanea, ci sono e se ci sono come le riconosco, serie sostitutive nelle banconote degli altri stati?

Seconda: Possiamo affidarci solo a WPM?

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima domanda nasce spontanea, ci sono e se ci sono come le riconosco, serie sostitutive nelle banconote degli altri stati?

Seconda: Possiamo affidarci solo a WPM?

...per quanto riguarda la prima domanda presumo che la risposta sia "SI" ma non posso confermartelo, ci vorrebbero dei cataloghi specifici.

Per la seconda domanda: il WPM è il catalogo di riferimento di tutti i collezionisti perchè è il più completo (soprattutto se possiedi tutti e 3 i volumi). Certo bisogna prendere quanto scritto con le dovute cautele:

1) è un catalogo: quindi indica prezzi di riferimento che spesso non rispecchiano le realtà del mercato

2) è scritto negli USA : certe banconote (es Francesi) sono più difficilmente reperibili di quanto non lo siano per noi (chi non ha uno zio/cugino/amico che è stato in qualche paesi limitrofo all'Italia ? )

3) E' un catalogo generale e non specifico: se uno ha la passione per un determinato paese gli conviene comprare un catalogo specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.