Vai al contenuto
IGNORED

3 baiocchi 1849 Rep. Romana Zecca Bologna e 1 baiocco 1841 Stato Pontificio Zecca Roma


LaFenice

Risposte migliori

Ciao a tutti :D

Ho partecipato, senza aggiudicarmele, a queste aste

280459217707 1 baiocco 1841 Stato Pontificio Zecca Roma

280459211369 3 baiocchi Rep. Romana 1849 Zecca Bologna

Che ne pensate delle monete e del loro prezzo di realizzo?

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

entrambi i pezzi sono di rarità C (nonostante le indicazioni del venditore); la conservazione è buona, ma non eccelsa.

Il prezzo finale della moneta da 3 Baiocchi è nella media dei prezzi di Ebay; la moneta da 1 Baiocco è decisamente sopra la media soprattutto considerato il colpo al bordo al D/ ore 9.00 ed a discapito dell'ottima conservazione dei rilievi.

Gira e rigira gli offerenti per le papali sono quasi sempre gli stessi....quelli con feed "921" e "510" li trovi un po' ovunque....il primo offre prezzi ragionevoli; il secondo si aggiudica il 90% delle aste con sparate, a mio giudizio, sempre al di sopra della media. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gira e rigira gli offerenti per le papali sono quasi sempre gli stessi....quelli con feed "921" e "510" li trovi un po' ovunque....il primo offre prezzi ragionevoli; il secondo si aggiudica il 90% delle aste con sparate, a mio giudizio, sempre al di sopra della media.

Eppure speravo di non essere riconosciuto :ph34r: , mi ero appena cambiato da 509. :D

Comunque il prezzo per i rilievi della moneta mi sembra in linea, sebbene il colpo(forse difetto di conio).

Comunque qualcuno con 465 feedback ha offerto 40,50 Euro per cui e qualcuno 32 per cui non sono andato troppo lontano dal valore stimato ;)

Comunque il prezzo non è sempre una teoria esatta specialmente nelle aste, tante volte l'interesse per una data moneta di 2 differenti collezionisti fa lievitare il prezzo al di sopra della media.

Comunque se non ci fosse stato l***a( 465) l'avrei presa a 36, in questo caso la mia offerta è comunque stata influenzata da 2 variabili differenti, la prima che avendo già preso una moneta dallo stesso venditore poco prima le spese di spedizione erano azzerate e la seconda che l'esemplare in mio possesso di questa moneta(nota questa per Wuby in particolare che so interessato a queste varianti) presenta l'asse alla tedesca.

P.s. x Wuby.

Hai visto che alla fine qualche foto sono riuscita a metterla(guarda le discussioni precedenti)

Che ne pensi della variante per il mezzo baiocco dell'anno 1831?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure speravo di non essere riconosciuto :ph34r: , mi ero appena cambiato da 509. :D

Io ho "sparato nella mischia"....non sapevo fossi tu! :P

Ora che lo so, rinnovo la richiesta: "Abbassa il tiro!!!" .... sono stufo di perdere aste!!!! :D :D :D

Comunque il prezzo non è sempre una teoria esatta specialmente nelle aste, tante volte l'interesse per una data moneta di 2 differenti collezionisti fa lievitare il prezzo al di sopra della media.

Comunque se non ci fosse stato l***a( 465) l'avrei presa a 36, in questo caso la mia offerta è comunque stata influenzata da 2 variabili differenti, la prima che avendo già preso una moneta dallo stesso venditore poco prima le spese di spedizione erano azzerate e la seconda che l'esemplare in mio possesso di questa moneta(nota questa per Wuby in particolare che so interessato a queste varianti) presenta l'asse alla tedesca.

Ovviamente la discussione sul prezzo è marginale :P ognuno offre in base alle proprie possibilità e, soprattutto, ognuno offre in base all'interesse rispetto ad un determinato prezzo. Io per primo non sono esente dall'aver fatto, sovente, delle "sparate" per pezzi mancanti o per me interessanti!

Tedesca?!?!?! ne sei sicuro? questo giustificherebbe senz'altro questo prezzo (anche uno più alto....oltre che la mia invidia! :P ).

Guardando le foto non mi pare gli assi siano alla tedesca: quel colpo al bordo tra ore 8.00 e 9.00 del D/ sembra lo stesso che si nota al R/ tra ore 9.00 e 10.00 e, se così fosse, gli assi sarebbero alla francese come consuetudine.

L'asta si è appena chiusa e non credo tu abbia già ricevuto la moneta. Semmai tienici informati! ;)

P.s. x Wuby.

Hai visto che alla fine qualche foto sono riuscita a metterla(guarda le discussioni precedenti)

Che ne pensi della variante per il mezzo baiocco dell'anno 1831?

'mo guardo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :D

I tre baiocchi zecca Bologna non mi sembrano molto comuni....o almeno dalle ricerche che ho fatto...io personalmente la ritengo nc (naturalmente è una considerazione nata ponendola al confronto con quelle coniate a Roma).

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono espresso male, l'asse alla tedesca riguarda un esemplare già in mio possesso che da una prima analisi dovrebbe appartenere allo stesso conio dell'esemplare da me acquistato e qui citato.

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono espresso male, l'asse alla tedesca riguarda un esemplare già in mio possesso che da una prima analisi dovrebbe appartenere allo stesso conio dell'esemplare da me acquistato e qui citato.

Cioè tu hai una moneta da 1 Baiocco 1841 R XI con assi alla tedesca??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esattamente posseggo un esemplare con l'asse alla tedesca che sembrerebbe derivante dallo stesso conio di quello acquistato su ebay in discussione(che dovrebbe presentare l'asse alla francese).

Se qualcuno possiede questo anno 1841 A.XI(1 baiocco) per Roma potrebbe verificare come è l'asse?

Grazie per le eventuali risposte

Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno possiede questo anno 1841 A.XI(1 baiocco) per Roma potrebbe verificare come è l'asse?

Alla francese, foto:

post-35-1265734085,16_thumb.jpg

Ho controllato anche gli altri esemplari che ho del baiocco "2° tipo", tutti alla francese. Solo il 1831 (1° tipo) è alla tedesca.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno possiede questo anno 1841 A.XI(1 baiocco) per Roma potrebbe verificare come è l'asse?

Alla francese, foto:

........

Ho controllato anche gli altri esemplari che ho del baiocco "2° tipo", tutti alla francese. Solo il 1831 (1° tipo) è alla tedesca.

Idem come sopra, alla francese, foto:

2eyge4w.jpg

e ri-idem c.s. anche tutti gli altri esemplari di Baj 2° tipo sono alla francese.

x URAGANO: posti la foto del tuo pezzo con assi alla tedesca? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine la posto ma non credo si possa apprezzare la variante in questione

Io suggerirei di mettere la moneta in verticale e fotografare il rovescio dopo aver posizionato uno specchio dietro la moneta. Con uno scatto solo inquadrerai così rovescio e dritto riflesso su specchio.

Saluti

Simone

PS Leggendo questa discussione ho capito chi sta spesso in agguato quando osservo qualche moneta papale da 5 e 2 baiocchi di mio gradimento... CATTIVI! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Io suggerirei di mettere la moneta in verticale e fotografare il rovescio dopo aver posizionato uno specchio dietro la moneta. Con uno scatto solo inquadrerai così rovescio e dritto riflesso su specchio.

C'è un metodo più semplice....basta fare un foro (anche piccolo!) sulla moneta o dare un bel colpo al bordo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste erano delle scansioni.

Domani mi attrezzo per le foto :rolleyes:

Così mi piaci! sei molto attivo con foto e fotine ultimamente! :D

Nel frattempo ho fatto un confronto tra la tua moneta e le foto postate da Rcamil e dal sottoscritto.

Non so se sia solo un effetto ottico, ma le lettere della legenda al D/ sembrano essere decisamente meno alte....prova a darci un'occhiata....sei tu l'esperto in "sottigliezze"! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alle sottigliezze non mipare di vedere grosse differenze, l'unica differenza potrebbe essere non tanto sull'altezza delle lettere quanto sulla grandezza che sembrano più cicciotte(termine poco numismatico ma che rende l'idea), però potrebbe dipendere anche dalla grandezza delle foto

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel pezzo, complimenti! questa sì che è una variante con tanto di cappello!

Se non chiedo troppo....origine della moneta? era dichiarata con assi alla tedesca oppure te ne sei accorto in un secondo momento? .... in effetti gli assi passano sempre un po' inosservati!

PS: nel frattempo sei passato a 512 FB e sei lì a stressarmi anche su pezzo in rame "greco" ????? :angry:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Non era dichiarata all'origine e me sono accorto qualche tempo dopo sistemandolo tra le altre in collezione

Data d'acquisto 20/05/2007 prezzo $27,77 + 9$ di spedizione(Stati Uniti) venditore Educational1

Riguardo al pezzo di rame in asta lasciamelo che ci fai tu!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo acquisto complimenti, anche io compro negli states ma le ultime visissitudii con la dogana mi lasciano un po interdetto....

Mi sa che siamo in 4 gatti a rilanciare come dei pazzi! (per le papali intendo)

Alesandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.