Vai al contenuto
IGNORED

Collare dell'Annunziata


Risposte migliori

Buongiorno, allego alcune foto e particolari del Collare dell'Annunziata, sperando di fare cosa gradita ai collezionisti di monete del Regno.

Questa foto l'ho trovata dentro un vecchio catalogo di aste, che però nulla aveva a che fare con l'oggetto della foto, credo che comunque , il Collare e le medaglie dell'Ordine della Besa arrivino da una passata asta.

Sarebbe interessante avere notizie più approfondite, sopratutto sull'aggiudicazione.

Forse sarebbe utile mettere le foto anche sul catalogo lamoneta ????

Scusate per le foto, ma sono foto di foto !!!!

mr_palanca

post-14032-1265624426,31_thumb.jpg

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella esposizione permanente della Reggia di Veneria e' possibile visionare un esemplare

Grazie piergi00, questo non lo sapevo.Sarà obiettivo di una mia prx visita.E' comunque aperto al pubblico ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Buongiorno, allego alcune foto e particolari del Collare dell'Annunziata, sperando di fare cosa gradita ai collezionisti di monete del Regno.

Questa foto l'ho trovata dentro un vecchio catalogo di aste, che però nulla aveva a che fare con l'oggetto della foto, credo che comunque , il Collare e le medaglie dell'Ordine della Besa arrivino da una passata asta.

Sarebbe interessante avere notizie più approfondite, sopratutto sull'aggiudicazione.

Forse sarebbe utile mettere le foto anche sul catalogo lamoneta ????

Scusate per le foto, ma sono foto di foto !!!!

mr_palanca

Che bello quest'argomento....bravissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini postate da mr_palanca provengono dall' Asta Internazionale del Titano 18 del 22/9/1984

Sono due onoreficienze: il lotto 1 (a sinistra) è dell'Ordine supremo della SS.Annunziata; il lotto 2 (a destra e composto da due parti) è dell' Ordine della Besa.

post-4217-1265892024,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta Internazionale del Titano 18 del 22/9/1984

Lotto L1

Ordine supremo della SS.Annunziata (istituito da Amedeo VI, il Conte Verde, nel 1362).

Collana minore. In oro massiccio, composta da dieci maglie con il motto FERT; completa di pendente con l’immagine della SS.Annunziata.

Metà dell’800 (grammi 74,60). In oro.

(all’acquirente sarà data la documentazione attestante la provenienza; appartenuta ad un personaggio molto illustre).

Prezzo di stima 18.000.000 lire – aggiudicato 18.000.000 lire + d.a. 12%

post-4217-1265892137,04_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Asta Internazionale del Titano 18 del 22/9/1984

Lotto L2

Ordine della Besa (istituito da Vittorio Emanuele III con decreto reale n. 390 del 16/4/1940).

Di 1° classe, Cavaliere di Gran Croce.

Composta da:

- insegna da appensione, mediante nastro, a forma di acquila bicipite a smalto nero, sormontata da elmo di Skanderberg, coi nodi sabaudi, fasci ed ornati vari;

- stella a sei punte ornata da diciotto acquilette, nodi sabaudi, acquila bicipite a smalto e scritta.

Opera di finissima oreficeria e smalti (eseguita a Roma da Gardino). In oro.

Peso complessivo grammi 138,00

(le insegne di questo grado, che è il massimo, per l’art. 10 dello statuto, potevano essere assegnate solo a 5 persone per ogni anno; da questo si desume, dato il brevissimo periodo dell’Impero, la loro limitatissima emissione – poche unità.

Prezzo di stima 15.000.000 lire – aggiudicato 14.500.000 lire + d.a. 12%

post-4217-1265892239,39_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio vivamente Legionario per la completezza delle informazioni da me richieste e sopratutto per le foto, decisamente migliori delle mie

mr_palanca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.