Vai al contenuto
IGNORED

Vecchi cataloghi d'asta


Liutprand

Risposte migliori

In venti anni ho accumulato circa 600 cataloghi d'asta, che ormai cominciano a darmi problemi di spazio. Voi cosa ne fate? Li conservate tutti o soltanto i più interessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Li conservo tutti, in più sono alla ricerca degli eventuali numeri mancanti e di vecchi cataloghi dove sono presenti collezioni di monete romane (repubblicane soprattutto).

Praticamente un'intera parete di casa è occupata dai cataloghi d'asta e dai listini.

Sono messi a terra (su un piano rialzato) ed impilati uno sopra all'altro, divisi naturalmente per casa d'asta, ed ordinati su tre file: è pure piacevole da vederli, mi ricorda lo skyline (con l'asta X più alta di Y :D ).

Dopo l'ultimo conteggio che feci qualche mese fa, penso di essermi avvicinato parecchio a quota 1000.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche io ogni tanto penso di buttarne via qualcuno, ma non ci riesco mai, però fra non molto lo spazio disponbile finisce e penso che mi terrò i cataloghi delle collezioni "importanti" e di quelli dove son presenti monete di particolare interesse. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelli per me importanti ( collezioni papali) li ho in bibblioteca, gli altri, catalogati su un foglio di excell, ordinati per data, inscatolati, sono in cantina ( asciutta), pronti per essere consultati in ogni evenienza.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io un un mese ne ho già ricevuti 12 . ,ma solo la metà mi interessa.

Ho pensato bene mandare una mail a quelle case d'asta che presentano 5000 monete,3 chili di catalogo ,e nella migliore delle ipotesi hanno 2 monetine che potrebbero interessarmi, di cancellarmi dall'elenco . Se mi interessa qualcosa faccio le offerte via internet.

Mi dispiace ma dovrò buttare un bel pacco di cataloghi quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cataloghi specifici sulle papali sono tutti pronti x la consultazione, poi certe aste importanti tematiche ( venezia, napoli, genova e cosi' via ). ogni 5-6 mesi a malincuore faccio pulizia di una decina di cataloghi, pero' lo spazio e' sempre quello ma le aste aumentano sempre quindi la prossima volta ne buttero' via di piu'......

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ogni volta che penso di toglierli di mezzo...mi piange il cuore e li lascio dove sono...per la felicità di mia moglie :D.

Io tengo quelli che ritengo più impotranti a portata di mano...

Per il resto uso il metodo fedafa, con la differenza che ogni tanto cambio posto........anch'io per la felicità di mia moglie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma buttate via anche i cataloghi dove avete acquistato delle monete? cioè il catalogo dove è presente la foto della moneta che avete in collezione?

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma buttate via anche i cataloghi dove avete acquistato delle monete? cioè il catalogo dove è presente la foto della moneta che avete in collezione?

Complimenti a legionario per il suo skiline.

:)

Complimenti anche a chi ha trovato il modo o lo spazio per non gettare via niente.

Lo fari anch'io...ma non posso permettermelo.

Mi accodo a chi tiene solo i più interessanti.

Tornando a quanto sopra quotato...non gettate mai via i cataloghi dove sono descritte e fotografate, con tanto di peso, le vostre monete. Ciò sia nel caso in cui le abbiate acquistate voi in asta...e anche nel caso in cui la moneta vi sia pervenuta in un secondo momento.

Anche in assenza di fatture, carenza che potrebbe trovare un giustificato motivo, il catalogo è una fonte di provenienza certa e lecita dell'oggetto. Conservatela con cura. Alla peggio conservate la copertina del catalogo e le pagine con la foto e la descrizione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'appello a chi "butta" i cataloghi.

Credo che nel forum ci siano molti neofiti che li vorrebbero. Perchè non cederli a loro?

Così si ottengono due risultati, fare spazio in casa (sempre per la gioia della moglie :D ) e fare felice qualcuno alle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti


In venti anni ho accumulato circa 600 cataloghi d'asta, che ormai cominciano a darmi problemi di spazio. Voi cosa ne fate? Li conservate tutti o soltanto i più interessanti?

Ho pensato più volte di fare "pulizia" di cataloghi e tenere solo i più interessanti ma non ci riesco :D , quindi mi ritrovo a tenerli tutti quanti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un amico mi ha chiesto dei cataloghi che all'epoca non mi interessavano... Li ho regalati. In seguito ho cambiato tipo di collezione. Mi piacerebbe riavere quei cataloghi. Quindi attenzione a ciò che si butta o si regala...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.