Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini in città


Risposte migliori

in tutti i metalli

il pubblico dei collezionisti era ampio come oggi , forse anche di piu , tieni presente che la numismatica e in lento declino da parecchi anni,

adesso ammetto che con l arrivo del euro si e un po ampliato il parco.

la valuta comune non ha influenza , se prima avevi 20.000 collezionisti per stato adesso ne hai 100.000 su 5 stati , pero le tirature sono salite.

per quanto riguarda i canali informatici di adesso hanno contribuito a far abbassare il margine dei commercianti ma il discorso non cambia.

Ti sei contraddetto... hai detto che la numismatica è in declino, poi però hai ammesso che con l'Euro si è ampliato il parco.

O è in declino, oppure no... non penso nemmeno io che sia la cosa più seguita in Europa, ma penso che abbia la sua folta schiera di collezionisti.

Le tirature sono salite? E su quali emissioni? Le tirature in Euro vaticane e sammarinesi a me sembrano più o meno quelle di qualche decennio fa (solo che, come già si è detto i collezionisti sono aumentati)... se parliamo dei centesimi di piccolo taglio italiani la situazione è simile alle vecchie lire (spesso milioni e milioni di esemplari)... ma salendo dai 50 Cent in su, la faccenda sembra farsi interessante (con la differenza che adesso tutta Europa getta uno sguardo su questo).

Vengono fatti di rado aumenti di tiratura per accontentare tutta la richiesta (vedi il 2 Euro commemorativo sammarinese che uscirà quest'anno, aumentato di 10.000 esemplari)... qui c'è sicuramente la mano dei commercianti, ma fatto sta che già pochi giorni dopo l'emissione, negli anni precedenti, il 2 Euro sammarinese era pressochè impossibile reperirlo alla fonte al prezzo di emissione.

I canali informatici secondo me hanno fatto un'altra cosa importante: hanno incrementato questo "mercato europeo" e focalizzato l'interesse sulle monete... aumenti o diminuzioni di valore avvengono in modo più veloce ma più globale!

La stessa cosa, quindi, non è più venduta in massimo solo due stati, ma in tutto il territorio dell'Euro, che, visto il futuro ingresso di nuove nazioni, è destinato ad incrementarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    20

  • Tm_NPZ

    20

  • Mirko8710

    10

  • elmetto2007

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ti sei contraddetto... hai detto che la numismatica è in declino, poi però hai ammesso che con l'Euro si è ampliato il parco.

O è in declino, oppure no... non penso nemmeno io che sia la cosa più seguita in Europa, ma penso che abbia la sua folta schiera di collezionisti.

Le tirature sono salite? E su quali emissioni? Le tirature in Euro vaticane e sammarinesi a me sembrano più o meno quelle di qualche decennio fa (solo che, come già si è detto i collezionisti sono aumentati)... se parliamo dei centesimi di piccolo taglio italiani la situazione è simile alle vecchie lire (spesso milioni e milioni di esemplari)... ma salendo dai 50 Cent in su, la faccenda sembra farsi interessante (con la differenza che adesso tutta Europa getta uno sguardo su questo).

Vengono fatti di rado aumenti di tiratura per accontentare tutta la richiesta (vedi il 2 Euro commemorativo sammarinese che uscirà quest'anno, aumentato di 10.000 esemplari)... qui c'è sicuramente la mano dei commercianti, ma fatto sta che già pochi giorni dopo l'emissione, negli anni precedenti, il 2 Euro sammarinese era pressochè impossibile reperirlo alla fonte al prezzo di emissione.

non mi sono contraddetto , ho detto che la numismatica e in declino da anni perche 40 anni fa c erano molte piu persone che collezionavano , adesso con l euro c e stato un rimbalzo dell interesse , ma sinceramente penso che il declino continui , vedo che giovani come me sono molto pochi , i piu piccoli come te sono ancora meno e i vecchi sono la maggioranza

noto con piacere che stai iniziando a capire come funziona !

qello che tu hai descritto e una nota tecnica di marketing , cioe emetterne meno della domanda per far salire il prezzo , viene usata da tanti settori , come la moda o le macchine di stralusso.

facendo cosi crei una sbilancio tra domanda e offerta , che generalmente porta ad una bolla

continuo l esempio con le figurine panini , cosi il tipo che mi dice che qui si parla di euro solo si arrabbia ulteriormente :P

Link al commento
Condividi su altri siti


tornando all esempio delle figurine panini di Paolino

le prime valgono 2000 euro perche nessuno le collezionava , e ci puo stare , le altre sono tutte comuni .

adesso la panini sa che ci sono 1000 collezionisti per cui decide di emettere una tiratura limitata di 500 pezzi a prezzi alti metti 20 euro(perche alla fine sono pezzi di carta)

il risultato:

ci si mette di mezzo un qualche speculatore che ne compra 400 in blocco (la panini e contenta) , questo figuro si mette a dire che sono rare , che le vende a 50 euro e che tra 5 anni ne varranno 200 perche e una serie limitata , e visto che i collezionisti ci tengono si comprano la serie ma alcuni rimangono non soddisfatti.

la panini vede che e stato un successo e l anno dopo decide di fare un altra serie limitata a 40 euro . e si ripete lo stesso processo.

e dai 1 e dai 2 e dai 3 arriva il punto in cui i 1000 collezionisti dicono :

ma a me chi me lo fa fare di buttare i soldi cosi ? tanto la collezione completa non ce l avro mai , forse e meglio che li spenda in altro modo.

i collezionisti diventano 400 e il prezzo scende

quando il prezzo scende chi le aveva prese per specularci cerca di vendere ma non trovando contropartita deprime ancora di piu il prezzo .

il risultato ?

che le serie a tiratura limitata non valgono piu niente e i collezionisti non esistono piu !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque un semplice presentimento (che succeda come con le ultime vecchie emissioni in Lire) non basta secondo me a portare avanti questa causa di "conversione" degli utenti alle antiche monetazioni :P nemmeno se lo facessero per credere in futuro di guadagnare collezionando l'Euro.

I presentimenti sono cose poco utili, ci vogliono i fatti, le prove... non è detto che perchè anni fa è successo così, adesso (perchè le monete attuali ti ricordano vagamente la Lira) accada la stessa cosa.

Poi sarei curioso di sentire come accadrà secondo te questo "declino" dell'Eurocollezionismo: saremo tutti subissati da emissioni inutili? Ci stuferemo tutti di questa moneta? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non sto facendo causa di conversione , se ti piace l euro fai l euro ,dico solo di non farti sfilare i soldi da chi ti dice che e roba rara e che deve salire.

anzi meno gente fa il mio tipo di collezione meglio e !

non sono presentimenti poi , ma fatti .

se poi non ci vuoi credere poi.....

tu stai dicendo che questa volta e diverso ! ricordati il vecchio proverbio di borsa.

per quanto riguarda il declino vedremo , comunque se vai ai mercatini penso che noti anche tu che la maggior parte sono vecchi , non ci vuole molto.

di emissioni inutili credo che ce ne siano gia abbastanza.

se vuoi prova ti do l esempio della serie della storia della lira 2001 che ho comprato per 7 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che più conosco il mercato, più mi trovo a disagio con chi invece ne ha un'idea distorta e "passiva"... credevo invece potessi trovarmi meglio.

Fuori i venditori di una certa età si rodono il fegato per monete che qui tra noi ci scambiamo, che ci organizziamo per acquistarle insieme al facciale... che si vendono in asta sui noti siti...

A volte, anche se pochissime, penso di poter stare meglio immerso nella più totale "ignoranza numismatica" :lol: almeno non sarei tornato a casa così allucinato! :lol:

Vedi, i mercatini sono fatti da gente spesso di basso ceto e superficiale. Trovare una persona che ne capisca davvero, e di una certa cultura per le decimali è veramente un miracolo. Almeno per il centrosud!!! Mercato degli euro? No comment!!!

Le persone che hanno un negozio fisico o comunque una certa clientela (del tipo i grossi venditori di ebay), hanno culture e approcci diversi

Poi sarei curioso di sentire come accadrà secondo te questo "declino" dell'Eurocollezionismo: saremo tutti subissati da emissioni inutili? Ci stuferemo tutti di questa moneta? :P

Non è forse già successo nel 2005?

Comunque io credo che quello che compriamo oggi (in perfetto FDC!!!) qualcosina di più la varrà fra una 50ina di anni, anche se le tirature sono massicce e monete monete la circolazione non la vedranno mai...

E' ovvio che fare un paragone con le monete di una certa età è fuori luogo... io le preferisco nettamente, ma a gusto mio e non voglio convertire nessuno... se devo comprare la serietta completa, di reperibilità comune da 5/6 euro o un commemorativo da 3 euro lo compro per un puro divertimento, se devo comprare una moneta da diverse centinaia di euro (tipo il Grace Kelly) preferisco "investire" nella storia... permetti, per 1300/1500 euro un compro Cappellone FDC o una 5 Lire Cinquantenario :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io credo che quello che compriamo oggi (in perfetto FDC!!!) qualcosina di più la varrà fra una 50ina di anni, anche se le tirature sono massicce e monete monete la circolazione non la vedranno mai...

E' ovvio che fare un paragone con le monete di una certa età è fuori luogo... io le preferisco nettamente, ma a gusto mio e non voglio convertire nessuno... se devo comprare la serietta completa, di reperibilità comune da 5/6 euro o un commemorativo da 3 euro lo compro per un puro divertimento, se devo comprare una moneta da diverse centinaia di euro (tipo il Grace Kelly) preferisco "investire" nella storia... permetti, per 1300/1500 euro un compro Cappellone FDC o una 5 Lire Cinquantenario :)

concordo con te !

se devi spendere 5 - 6 euro ma sicuramente , anch io le compro se mi piacciono

quello che dico e che ci sono questi fenomeni di speculazione ridicoli !

poi guardate che non sto cercando di convertire nessuno

fate quello che vi pare

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è forse già successo nel 2005?

Comunque io credo che quello che compriamo oggi (in perfetto FDC!!!) qualcosina di più la varrà fra una 50ina di anni, anche se le tirature sono massicce e monete monete la circolazione non la vedranno mai...

E' ovvio che fare un paragone con le monete di una certa età è fuori luogo... io le preferisco nettamente, ma a gusto mio e non voglio convertire nessuno... se devo comprare la serietta completa, di reperibilità comune da 5/6 euro o un commemorativo da 3 euro lo compro per un puro divertimento, se devo comprare una moneta da diverse centinaia di euro (tipo il Grace Kelly) preferisco "investire" nella storia... permetti, per 1300/1500 euro un compro Cappellone FDC o una 5 Lire Cinquantenario :)

Cos'è successo nel 2005? A quell'epoca non collezionavo, ma so che attorno a quel periodo la gente non si è stancata dell'eurocollezionismo, ma delle speculazioni, con il fatto che i pezzi che avevano raggiunto quotazioni assurde (i vaticani in primis) sono "scoppiati" e si sono quindi ridimensionati. è questo che intendi?

Il 2 Euro Grace Kelly rappresenta la cosa più grottesca e bieca nell'eurocollezionismo... guarda caso viene sempre tirato in ballo! :lol: fortunatamente per ora è un caso piuttosto isolato, per una moneta la cui importanza è piuttosto discutibile (in poche parole le manca qualche "carta in regola" per valere il prezzo che ha ora).

Ci sono monete del Regno (certo, a tiratura più limitata) che nemmeno esse hanno mai visto la circolazione... eppure ora hanno una quotazione molto elevata... secondo me (e da un lato è una cosa piuttosto triste) finiremo con il pagare di più per pezzi vecchi di qualche decennio che per un pezzo che ha fatto la Storia, la Storia con la S maiuscola (si dà sempre poco peso alla storia contemporanea, ma non dimentichiamoci che tra qualche decennio anche essa sarà "studiabile" e patrimonio dell'umanità).

Perchè le case non sono piene di argenti e ori di Vittorio Emanuele III? A parte la povertà diffusa in quell'epoca, perchè la gente mai avrebbe pensato che con gli anni quelle monete sarebbero diventate pezzi ricercatissimi... perchè ai contemporanei spesso sfugge l'importanza del periodo in cui stanno vivendo.

Ovvio che i pezzi importanti di qualsiasi epoca restano pezzi importanti, ma non paragonerei mai l'Euro al triste periodo (da quanto vedo come quotazioni) della Lira repubblicana solo perchè vagamente ci assomiglia, o perchè si seguono i proverbi.

L'Euro è l'Euro... e nessuno sa come andrà a finire... si può solo ipotizzare... lo vedremo con il passare degli anni.

Su un punto sono perfettamente d'accordo: il troppo storpia... cioè, se al momento avessi più di 1000 Euro da spendere in un pezzo numismatico, sicuramente pure io punterei al passato, magari ad un bell'argento o oro di VE III... con cifre consistenti c'è sempre il rischio, succeda o non succeda, che una moneta come il GK possa ridimensionarsi... il che significa indubbiamente sempre guadagno per chi ha comprato all'emissione, ma perdita per chi ha comprato per ultimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


continuo l esempio con le figurine panini , cosi il tipo che mi dice che qui si parla di euro solo si arrabbia ulteriormente :P

A parte che il "tipo" ha un nick, ma il "tipo" non si arrabbia per nulla.

Il "tipo" sta solo cercando di farti capire che il tuo approccio in questo forum non è ottimale per farti apprezzare. Secondo me stai solo cercando di stuzzicare il prossimo, ma sinceramente non mi interessa minimamente. Continua pure con il tuo pout pourri pseudo culturale a cercare di insaponare gli altri, ma la tua limitatezza, in realtà, è la cosa più evidente del mondo ;)

per quanto riguarda il declino vedremo , comunque se vai ai mercatini penso che noti anche tu che la maggior parte sono vecchi , non ci vuole molto.

Visto che sei così attento ai particolari, vorrei farti notare che ai mercatini ci vanno i vecchi perchè i giovani (ma tu che ti definisci giovane, come mai non l'hai notato ?) puntano su strade alternative e con maggior portata in termini di bacino d'utenza : leggasi internet.

Che differenza ci sarebbe tra un mercatino e il mercato virtuale ? Solo il fatto che al mercatino puoi vedere e toccare con mano ? Lo trovo estremamente limitativo. Se acquisto su ebay e pago con paypal ho la stessa tutela che avrei comprando al mercatino. Se sono stato fregato posso essere risarcito.

P.S. Visto che parli di arrabbiarsi per nulla, sono certo che non ti arrabbierai per un piccolo appunto da nulla : prova a mettere qualche accento sulle "e" quando si tratta di verbo.

e = congiunzione, è = verbo.

Come anticipato, si tratta di un appunto da nulla (per cui non vale la pena di arrabbiarsi), però non hai idea di quanto aiuterebbe il resto della gente a seguire senza scervellarsi un tuo discorso. Grazie per la comprensione ;)

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti utenti di questo sito hanno meno 30 anni, non credo proprio che un domani la numismatica andrà in declino, escludendo l'inquietante prospettiva, di un peggioramento prolungato nel tempo, dell'attuale crisi economica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti utenti di questo sito hanno meno 30 anni.

Molti utenti della sezione Euro....

Ricordiamoci che l'Euro, inteso come, tipologia di collezione, è un ottimo veicolo per avvicinarsi alla numismatica. Pur essendo una branca nuova e quindi "povera" rispetto a tipi di monete che possono vantare culturalmente e storicamente tradizioni anche secolari, è straordinariamente adatto ai più giovani e ai neofiti per iniziare a entrare col piede giusto nel mondo del collezionismo numismatico.

Dall'Euro ad altre tipologie, poi, il passaggio verrà da sè, per coloro che sentiranno la necessità di ampliare orizzonti e conoscenze verso categorie più "corpose".

Link al commento
Condividi su altri siti


non sto facendo causa di conversione , se ti piace l euro fai l euro ,dico solo di non farti sfilare i soldi da chi ti dice che e roba rara e che deve salire.

anzi meno gente fa il mio tipo di collezione meglio e !

non sono presentimenti poi , ma fatti .

se poi non ci vuoi credere poi.....

tu stai dicendo che questa volta e diverso ! ricordati il vecchio proverbio di borsa.

Ok, abbiamo capito il tuo punto di vista, però mi sembra superfluo ribadire lo stesso concetto decine di volte.

Questo forum è composto da collezionisti competenti, che non hanno come priorità quella di farsi raggirare da commercianti o presunti tali.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sto facendo causa di conversione , se ti piace l euro fai l euro ,dico solo di non farti sfilare i soldi da chi ti dice che e roba rara e che deve salire.

anzi meno gente fa il mio tipo di collezione meglio e !

non sono presentimenti poi , ma fatti .

se poi non ci vuoi credere poi.....

tu stai dicendo che questa volta e diverso ! ricordati il vecchio proverbio di borsa.

Ok, abbiamo capito il tuo punto di vista, però mi sembra superfluo ribadire lo stesso concetto decine di volte.

Questo forum è composto da collezionisti competenti, che non hanno come priorità quella di farsi raggirare da commercianti o presunti tali.

Già... ma lui è convinto che tutto l'eurocollezionismo sia un'immensa fregatura... che l'affare (forse) lo fa chi i pezzi numismatici in Euro li compra sotto il prezzo di emissione! :lol: o, comunque, chi proprio non li compra! :P

è dura spiegarlo a chi ha una convinzione... anche io sono in disaccordo con molte cose, ma non vado certo a stuzzicare chi la pensa in maniera diversa, affermando (come ha detto con me sulla Sede vacante 2005) che l'affare l'ha fatto il venditore, solo perchè lui ha pagato meno una moneta di Sede vacante del '600... :blink:

Sono punti di vista... vivi e lascia vivere... al massimo, si dà un consiglio ma nei giusti dosaggi. :P

Spero questa mia discussione torni presto in topic... a parlare delle vostre esperienze nei mercatini di città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so se e' un'indizio, e' poco che mi sto' interessando di numismatica e sto' cercando di imparare, ma per ora i giovani che ho visto, sia nei mercatini che nei negozi che ho visitato, mi sembrano unicamente interessati agli euro. Quindi se loro saranno i numismatici di domani....Naturalmente puo' essere che poi maturando cambino gli interessi, ma per ora mi sembra cosi'....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei conoscere qualche mercatino dove sia possibile fare qualche affare (riguardo gli euro), ne esistono???

Perche secondo la mia esperienza di mercatini( l'ultimo visitato questa mattina) se siete appasionati di questa monetazione state alla larga da questi posti, questi bancarellari sono convinti che chiunque sia interessato agli Euro sia un pollo da spennare.

Esprimo la mia opinione

ma sia bene inteso che è la mia opinione dovuta alla mia esperienza,è può esssere condivisa o meno, ma io i miei migliori affari li ho fatti sulla nota baia, dove se hai la pazienza di cercare riesci a trovare delle vere rarità a prezzi vantagiosi.

Oltre ( Ovviamente, quando possibile) all'acquisto diretto in zecca.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cos'è successo nel 2005? A quell'epoca non collezionavo, ma so che attorno a quel periodo la gente non si è stancata dell'eurocollezionismo, ma delle speculazioni, con il fatto che i pezzi che avevano raggiunto quotazioni assurde (i vaticani in primis) sono "scoppiati" e si sono quindi ridimensionati. è questo che intendi?

Cos'è successo nel 2005? Si è passati ad una drastica diminuzione dei "clienti" di euro, alcuni collezionisti (che non ne potevano piu di questa storia) e altri di "finti collezionisti" (alias commercianti) che vedendo calare l'onda ben se ne sono guardati da comprare emissioni fuffa. Pensi sia un caso che San Marino e il Vaticano abbiano ridotto abbondantemente le loro tirature ? ;)

Ho contatti con amici del forum, collezionisti, ex-collezionisti che dell'euro si sono stufati... "la spesa era continua, i soggetti riportati sopra sono sempre gli stessi, è una collezione ripetitiva"

Ben presto, ci si rende conto che la monotonia e questa pesantezza del commercio che c'è sotto, fanno alla lunga criticare il mercato dell'euro.

Cio che rende vivo l'eurocollezionismo è, con molta probabilità, dato ai 2 commemorativi e ai nuovi paesi entranti, oltre a qualche faccia che ha subìto il restyle

Comunque parliamo di pezzi che non hanno storia, e se la devono creare, dove c'è poco da argomentare per la limitatezza dei soggetti: 8, più le commemorative annuali...

Per non parlare del Lussemburgo, che commemora sempre lo stesso soggetto <_< <_<

Questo continuo sentirsi vittima di una presa in giro, il fitto senso di speculazione e l'aumento continuo della spesa abbastanza esagerato in proporzione alla tasca del pubblico che ha, fanno si che vi sia un andamento digradante del collezionismo euro. Ora i paesi, compreso i ministati, sono 19 ... ma quando saranno 27/28... chi collezionerà ancora annualmente una serietta o una divisionale per nazione?

Ci sono monete del Regno (certo, a tiratura più limitata) che nemmeno esse hanno mai visto la circolazione... eppure ora hanno una quotazione molto elevata... secondo me (e da un lato è una cosa piuttosto triste) finiremo con il pagare di più per pezzi vecchi di qualche decennio che per un pezzo che ha fatto la Storia, la Storia con la S maiuscola (si dà sempre poco peso alla storia contemporanea, ma non dimentichiamoci che tra qualche decennio anche essa sarà "studiabile" e patrimonio dell'umanità).

Perchè le case non sono piene di argenti e ori di Vittorio Emanuele III? A parte la povertà diffusa in quell'epoca, perchè la gente mai avrebbe pensato che con gli anni quelle monete sarebbero diventate pezzi ricercatissimi... perchè ai contemporanei spesso sfugge l'importanza del periodo in cui stanno vivendo.

Ovvio che i pezzi importanti di qualsiasi epoca restano pezzi importanti, ma non paragonerei mai l'Euro al triste periodo (da quanto vedo come quotazioni) della Lira repubblicana solo perchè vagamente ci assomiglia, o perchè si seguono i proverbi.

L'Euro è l'Euro... e nessuno sa come andrà a finire... si può solo ipotizzare... lo vedremo con il passare degli anni.

Su un punto sono perfettamente d'accordo: il troppo storpia... cioè, se al momento avessi più di 1000 Euro da spendere in un pezzo numismatico, sicuramente pure io punterei al passato, magari ad un bell'argento o oro di VE III... con cifre consistenti c'è sempre il rischio, succeda o non succeda, che una moneta come il GK possa ridimensionarsi... il che significa indubbiamente sempre guadagno per chi ha comprato all'emissione, ma perdita per chi ha comprato per ultimo...

Probabilmente perchè il regno (spece di VEIII) è molto seguito da tutti: giovani, vecchi, più o meno appassionati, americani, giapponesi, spagnoli.... Quindi non direi che il collezionismo di VEIII è limitato alla sola Italia, mentre l'euro è per tutta l'europa. SFATIAMO UNA VOLTA E PER TUTTE QUESTO BRUTTO LUOGO COMUNE :) :) :)

All'epoca era la stessa cosa di oggi: la moneta era bella artisticamente, ma povera di storia ... in più c'era la guerra. La gente pensava a mangiare, a campare e far campare la famiglia con quei soldi...!!!

In ultimo, a quell'epoca il collezionismo era un lusso che pochi potevano permettesi, e per cultura, e per dispendio economico

Per la spesa alta... io non parlo di valutazione... qualcuno parla del "fascino del circolato" ... io parlo del fascino dell'antico B)

Il Grace Kelly è una moneta brutta: mal coniata, mal curata, ed è un soggetto già visto pari pari sui franchi monegaschi...

Una volta avrei detto "compro una serie del '46" ... oggi la serie del 46 non la comprerei, per favorire un pezzo di VEIII... è cambiato il gusto, la percezione collezionistica... del resto i migliori maestri hanno servito la Zecca per S.M., personaggi di eccelsa bravura che non torneranno più: Romagnoli in primis.

Faccio l'esempio calcistico: non esisterà più un calciatore della bravura di Maradona. Per quanto possano essere bravi Messi, Ibra e Cristiano Ronaldo, Maradona resta non un fuoriclasse ma IL fuoriclasse, per eccellenza.

Tutti i settori in cui girano i soldi hanno degli speculatori, ivi compreso qualsiasi della numismatica... l'importante è comprare con consapevolezza e passione, sempre!!

Buona collezione a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Pensi sia un caso che San Marino e il Vaticano abbiano ridotto abbondantemente le loro tirature ? ;)

...

Probabilmente perchè il regno (spece di VEIII) è molto seguito da tutti: giovani, vecchi, più o meno appassionati, americani, giapponesi, spagnoli.... Quindi non direi che il collezionismo di VEIII è limitato alla sola Italia, mentre l'euro è per tutta l'europa. SFATIAMO UNA VOLTA E PER TUTTE QUESTO BRUTTO LUOGO COMUNE :) :) :)

Non mi sembra che Vaticano e San Marino abbiano ridotto abbondantemente le loro tirature... anzi, dai primi anni quelle vaticane sono passate da 65.000 ad 85.000, poi l'anno scorso a 91.400! Non vedo riduzioni di tiratura! :blink: (mi riferisco alle divisionali... tutto il mio discorso è incentrato su quelle e i 2 Euro commemorativi FDC... gli ori e gli argenti non sono di mio interesse).

Unico caso è San Marino, che oltretutto quest'anno si dice ridurrà la tiratura della Divisionale (probabilmente perchè non vende molto!)... per il resto anche il commemorativo 2010, sempre sammarinese, sarà interessato ad un aumento di tiratura di 10.000 unità (forse perchè è più ricercato).

Per quanto riguarda VE III, so bene che è seguito da molti (me compreso) e anche all'estero... ma siamo sicuri che in paesi esteri non sia seguito solo in modo elitario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un po' più di 30 anni :( e ricordo che quando cominciai,nel '79,i collezionisti più navigati mi dicevano che le repubblicane servivano giusto per accedere al collezionismo numismatico,che erano gonfiate per la speculazione e che prima o poi,sarebbero diventate monetine per il monopoli.

Così non è,ho aspettato tanti anni per avere una serietta del '47 al prezzo di un gelato e quella del '46 di un pacchetto di gomme!

Un atteggiamento che non esito a definire snob,oggi come allora.Avevano ragione per quanto riguarda la bruttezza delle repubblicane rispetto a quelle del Regno o per la varietà e la storia fra le due tipologie.Per non parlare delle preunitarie,le medievali,le puniche,le romane ecc ecc.

Fermo scoprire che gli stessi che dicevano questo,li ho visti "scannarsi" coi venditori a dei convegni ed in altre circostanze e proprio per le repubblicane!

Pure io non spenderei un soldo per la Grace Kelly,come dice Elmetto,cifre del genere andrebbero investite per ben altre monete.Ma non sottovaluterei l'Euro che ha una caratteristica finora sconosciuta nel mondo numismatico,la multinazionalità,se mi passate il termine.

Si ridemensionerà ulteriormente?Può darsi ma non credo diventino mai le monetine da Monopoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che le serie del 1946 e del 1947 erano rare e quotate pure nel 1979

come lo erano le 2 lire del 1958 , il 5 lire del 1956 e le 50 del 1958 o la serie del 1968

quello che dicevano era vero , sono rimaste monete che valgono poco nonostante siano passati 30 anni.

se tu avessi fatto una collezione comune di lire pagando premi per le varie annate o le varie commemorative in FDC dal 1979 in poi pagando i prezzi a cui sono state emesse allora ci avresti smenato soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che le serie del 1946 e del 1947 erano rare e quotate pure nel 1979

come lo erano le 2 lire del 1958 , il 5 lire del 1956 e le 50 del 1958 o la serie del 1968

Appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è successo nel 2005? Si è passati ad una drastica diminuzione dei "clienti" di euro, alcuni collezionisti (che non ne potevano piu di questa storia) e altri di "finti collezionisti" (alias commercianti) che vedendo calare l'onda ben se ne sono guardati da comprare emissioni fuffa. Pensi sia un caso che San Marino e il Vaticano abbiano ridotto abbondantemente le loro tirature ? ;)

Ho contatti con amici del forum, collezionisti, ex-collezionisti che dell'euro si sono stufati... "la spesa era continua, i soggetti riportati sopra sono sempre gli stessi, è una collezione ripetitiva"

Ben presto, ci si rende conto che la monotonia e questa pesantezza del commercio che c'è sotto, fanno alla lunga criticare il mercato dell'euro.

Non stai raccontando tutto ciò che è veramente successo nel 2005... detta così sembra sia stata una fisiologica diminuzione di collezionisti dovuta a stanchezza del mercato o non so cos'altro. La realtà è che c'è un motivo ben preciso dei crolli di mercato di quell'anno: la mostruosa speculazione che si scatenò su tutte le monete vaticane nella settimana della morte di GP II. Qualcuno ricorderà infatti che nel giro di pochi giorni i prezzi di tutte le monete che raffiguravano il papa (persino le inutili lire degli anni 70 ed 80!!) balzarono alle stelle, una cosa talmente incredibile da portare alcuni prezzi a raddoppiarsi. La bolla speculativa durò poche settimane, poi tutte queste serie cominciarono velocemente a scendere, perchè ovviamente tutti gli speculatori cercavano di liberarsi di serie che dopo un pò avrebbero reso molto meno di quanto non rendevano prima della speculazione. Risultato? Una serie come la 2002, che valeva 650€ prima della speculazione e che dopo la speculazione era salita a 900€, nel giro di poche settimane andò sui 550, per poi assestarsi nel tempo a 500. La 2003, che era balzata a 350€, scese a 220 (che era il prezzo pre-speculazione) ed ora si trova a 170. E così per tutte le altre serie emesse fino ad allora. Il problema è che tutto questo tiramolla di prezzi causò molto scoramento nei collezionisti (molti dei quali erano rimasti fregati dal repentino aumento di prezzi), e molti si allontanarono dall'Eurocollezionismo. E' anche per questo calo che si aprirono buchi nelle liste vaticane e sammarinesi (fino al 2004 era molto difficile entrare anche nelle liste di San Marino, al contrario di oggi). Paradossalmente fu proprio questo motivo che rese la Sede Vacante 2005 (uscita pochissimi mesi dopo la speculazione) inizialmente molto meno speculata di quanto non sarebbe uscendo oggi; gli speculatori ci provarono, ma il mercato era talmente stufo e depresso che la speculazione non attecchì molto, e la sede vacante inizialmente si assestò su prezzi di mercato relativamente bassi (140€)salvo poi rifarsi nel tempo. Negli anni successivi, infatti altri collezionisti subentrarono ed il mercato pian piano si riprese.

Cmq, anche se Rick2 a volte ha modi di fare non propriamente gradevoli e anche se spesso io stesso lo rimbrotto, tenete cmq sempre a mente le sue parole: non ha pienamente ragione e spesso esagera; ma non ha nemmeno tutti i torti.

Guardando l'attuale forum Euro mi sono reso conto solo recentemente che buona parte dei collezionisti attivi sono persone subentrate negli ultimi anni, e solo una piccola parte sono "anziani" che fanno l'Euro sin dall'inizio; un motivo per questo ci sarà, o no? Inoltre sto vedendo un fenomeno che un pò mi rattrista: io, come molti altri della mia generazione collezionistica (che non ha niente a che fare con la generazione anagrafica, purtroppo), abbiamo iniziato a collezionare sul serio solo con l'avvento dell'Euro. E l'Euro è stato un formidabile trampolino per dedicarsi poi anche, o soprattutto, ad altre monetazioni. Elmetto2007, nonostante sia molto più giovane di me, è stato un mio compagno di avventura nel collezionismo sin dal 2003, e può quindi testimoniare questa realtà.

Vedo invece che i nuovi collezionisti nati negli ultimi 3-4 anni tendono perlopiù a fossilizzarsi sull'Euro. Solo pochi li vedo aprire gli orizzonti anche su altre monetazioni. Ecco, quello che vorrei dire non è negare l'importanza di un certo collezionismo, ma vorrei solo spronare a cercare anche delle alternative. Il collezionismo numismatico è molto vasto, è un peccato fermarsi al primo step senza nemmeno provare ad aprire gli occhi su nuovi orizzonti.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che Vaticano e San Marino abbiano ridotto abbondantemente le loro tirature... anzi, dai primi anni quelle vaticane sono passate da 65.000 ad 85.000, poi l'anno scorso a 91.400! Non vedo riduzioni di tiratura! :blink: (mi riferisco alle divisionali... tutto il mio discorso è incentrato su quelle e i 2 Euro commemorativi FDC... gli ori e gli argenti non sono di mio interesse).

Unico caso è San Marino, che oltretutto quest'anno si dice ridurrà la tiratura della Divisionale (probabilmente perchè non vende molto!)... per il resto anche il commemorativo 2010, sempre sammarinese, sarà interessato ad un aumento di tiratura di 10.000 unità (forse perchè è più ricercato).

Per quanto riguarda VE III, so bene che è seguito da molti (me compreso) e anche all'estero... ma siamo sicuri che in paesi esteri non sia seguito solo in modo elitario?

San Marino, come hai già detto tu, ha ridotto molto sulla Divisionale FDC

Il Vaticano quest'anno ha tagliato sulle proof (mille pezzi in meno)

I commemorativi sono l'unica cosa che tenga ancora. Ma secondo me, il mercato è traballante... tempo al tempo, fra 4 o 5 anni vedrai una drastica riduzione della richiesta anche di questi ultimi ... con conseguente abbandono di molti collezionisti e di commercianti o pseudo tali... Non credo nella rinascita o nell'aumento massiccio di collezionisti con i nuovi paesi, per me gli abitanti dell'europa orientale sono attratti in maniera minore rispetto a noi occidentali da questa forma d'arte o malattia che è il collezionismo.. bisogna spostarsi molto più in là, e cambiar continente, per fare il balzo di qualità e quantità: Russi e Giapponesi.

Sarà una fortuna per chi mette in collezione tanti pezzi senza curarsi dell'aspetto economico, anche se, per ovvi motivi, più passa il tempo e più aumenteranno le emissioni: sempre più spese...!!! Si arriverà ad un punto dove si andrà a spendere cifre importanti, quando i paesi dell'Euro saranno 25,26,27... 30. Volendo considerare 25 euro una divisionale... per 30 paesi... siamo a 750 euro... più ministati e commemorativi... arriveremo a cifre tipo 1000/1200 euro all'anno. Per chi lavora, trattasi di 100 euro al mese... i problemi nasceranno per chi ora ce la fa giusto giusto avendo la famiglia... o per chi è ragazzo, e che attualmente spende la metà. E' vero che i ragazzi di oggi, fra 4/5 anni saranno adulti... ma non è detto che non si convertano ad altre tipologie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.