Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini in città


Risposte migliori

Supporter

Pero', per esempio, le divisionali in euro del Vaticano vengono vendute da 80e in su, quindi con un "premio" di oltre il 150% sul prezzo di emissione e mi sembra si vendano abbastanza bene. Io ho chiesto di iscrivermi nelle liste numismatiche e (a quanto ho capito) se ne riparla tra un paio di anni. Quindi almeno su alcune emissioni non vedo crisi, lasciando stare cose particolari come i 100e d'oro che viengono trattati oltre tre volte il prezzo di emissione.....anche da venditori come F che mi sembra sia molto "morigerato" con i ricarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    20

  • Tm_NPZ

    20

  • Mirko8710

    10

  • elmetto2007

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

I commemorativi sono l'unica cosa che tenga ancora. Ma secondo me, il mercato è traballante... tempo al tempo, fra 4 o 5 anni vedrai una drastica riduzione della richiesta anche di questi ultimi ... con conseguente abbandono di molti collezionisti e di commercianti o pseudo tali... Non credo nella rinascita o nell'aumento massiccio di collezionisti con i nuovi paesi, per me gli abitanti dell'europa orientale sono attratti in maniera minore rispetto a noi occidentali da questa forma d'arte o malattia che è il collezionismo.. bisogna spostarsi molto più in là, e cambiar continente, per fare il balzo di qualità e quantità: Russi e Giapponesi.

Io ritengo poco probabile questa conclusione, soprattutto per quanto riguarda il Vaticano.

Il fatto stesso che continui ad esserci gente in lista d'attesa è sintomatico di quanto "tiri" questa tipologia di emissioni.

Concordo sul fatto che non saranno i paesi dell'Est europeo ad alimentare nuove schiere di Eurocollezionisti, ma ritengo l'interesse verso le emissioni vaticane sufficientemente forte da garantire continuità oltre i limiti temporali che poni.

Vaticano e San Marino correggono periodicamente le politiche d'emissione concordemente alla richiesta del mercato, quindi troveranno sempre il modo per dare continuità all'interesse verso i loro prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti Elmetto dice una cosa sacrosanta,l'eurocollezionismo ha un limite grandissimo nella troppa varietà e produzione.Per questo chiesi lumi a voi che li collezionate da più tempo e devo dire che qui ho notato una grande moderazione.Seguendo questo forum,da neofita sull'euro,mi sono fatto un'idea precisa,grazie a voi.

L'unico punto che rimane un po' dubbio è individuare un'eventuale spinta speculativa.Io credo che dopo otto anni di euro,non siano più i commercianti a dettare le regole e che gli eurocollezionisti stiano cominciando a ragionare di testa loro.L'ho già scritto da un'altra parte ma non mi ricordo dove!

Altro caso interessante di orientamento credo,autonomo,è la serie Portogallo 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti Elmetto dice una cosa sacrosanta,l'eurocollezionismo ha un limite grandissimo nella troppa varietà e produzione.Per questo chiesi lumi a voi che li collezionate da più tempo e devo dire che qui ho notato una grande moderazione.Seguendo questo forum,da neofita sull'euro,mi sono fatto un'idea precisa,grazie a voi.

L'unico punto che rimane un po' dubbio è individuare un'eventuale spinta speculativa.Io credo che dopo otto anni di euro,non siano più i commercianti a dettare le regole e che gli eurocollezionisti stiano cominciando a ragionare di testa loro.L'ho già scritto da un'altra parte ma non mi ricordo dove!

Altro caso interessante di orientamento credo,autonomo,è la serie Portogallo 2007.

Probabile, ma come si nota in giro, di sprovveduti che sottostanno alle "regole" dei commercianti ce ne sono ancora molti.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che le serie del 1946 e del 1947 erano rare e quotate pure nel 1979

vero

come lo erano le 2 lire del 1958 , il 5 lire del 1956 e le 50 del 1958 o la serie del 1968

quello che dicevano era vero , sono rimaste monete che valgono poco nonostante siano passati 30 anni.

se tu avessi fatto una collezione comune di lire pagando premi per le varie annate o le varie commemorative in FDC dal 1979 in poi pagando i prezzi a cui sono state emesse allora ci avresti smenato soldi.

Qui stai dicendo un sacco di panzane. Punto primo: le 50 lire del 58 erano segnalate sia dal Pagani che dal Bobba per quello che erano all'epoca: COMUNI

Solo dopo è stata revisionata la rarità, portandola ad R

Inoltre cito (e ringrazio Nikko per la collaborazione) che le monete sul prezziario di Bobba nel 1966 da 50 e 100 lire erano segnate tutte come comuni, e valevano tutte il doppio del facciale: cioè niente!

quindi chi ha iniziato la collezione nel 66, o nel 79 ed ha avuto l'accortenza di collezionarle nella massima conservazione (FDC) si è visto realmente remunerato sotto il profilo economico.

Oggi una 50 lire del 58, se non lo sai, vale diverse centinaia di euro in FDC. Idem per le 5 lire del 56... se poi mi paragoni roba di battaglia della repubblica, mi devi paragonare la stessa agli stessi livelli: cosa vale la collezione di euro circolati? nulla. E quella di VEIII in mb e bb (senza le rarissime)? nulla...

Tu parli delle commemorative in argento, messe in astuccio. Per me quella non è numismatica, è medaglistica. Quei tondelli d'argento non potevano neanche circolare praticamente, neanche aprendo la confezione: Chi vuoi che ti avrebbe accettato le 1000 lire Alfieri? Forse solo un commerciante furbone che intuiva come ricavarci l'equivalente del peso dell'argento, altri ti avrebbero dato risposte tipo "cos'è sta roba?".

Non stai raccontando tutto ciò che è veramente successo nel 2005... detta così sembra sia stata una fisiologica diminuzione di collezionisti dovuta a stanchezza del mercato o non so cos'altro. La realtà è che c'è un motivo ben preciso dei crolli di mercato di quell'anno: la mostruosa speculazione che si scatenò su tutte le monete vaticane nella settimana della morte di GP II. [...]

Guardando l'attuale forum Euro mi sono reso conto solo recentemente che buona parte dei collezionisti attivi sono persone subentrate negli ultimi anni, e solo una piccola parte sono "anziani" che fanno l'Euro sin dall'inizio; un motivo per questo ci sarà, o no? Inoltre sto vedendo un fenomeno che un pò mi rattrista: io, come molti altri della mia generazione collezionistica (che non ha niente a che fare con la generazione anagrafica, purtroppo), abbiamo iniziato a collezionare sul serio solo con l'avvento dell'Euro. E l'Euro è stato un formidabile trampolino per dedicarsi poi anche, o soprattutto, ad altre monetazioni.

Cio che dici è giustissimo. Ho condensato molto il discorso, alcuni andirivieni speculativi li ho (volutamente?) rimossi

L'euro è stato sicuramente di transizione, ma io penso che il passo l'avremmo fatto lo stesso, anche io l'avrei fatto. Sintetizzo la mia storia, rispolverandola per chi non la conosce:

antecedente al 2002, raccoglievo le lire di circolazione

tra il 2002 e il 2003 ho iniziato a maneggiare euro di differenti paesi. Ho quindi iniziato a fare una raccolta dapprima di pezzi di circolazione, allargandola con gli scambi. Poi la svolta: ho iniziato a comprare i pezzi mancanti, e a sostituire le circolate con le FDC. Nel frattempo la voglia di ampliare, revisionare la collezione della repubblica si faceva sempre piu viva così...

nel 2005 riprendo la collezione della lira. punto a chiudere i buchi, non curante della qualità

a fine 2006 completo - o quasi - la collezione repubblicana. Mancano solo le 46 e 47, la 100 lire del 72con la sbarretta e la 1993 testa piccola. Inizio a migliorare la qualità

nell'inverno 2007 mi do anima e corpo per migliorare, arrivo ad un livello di qualità che è elevatissimo, solo la 50 lire del 58 è da cambiare perchè è sullo splendido, il resto sono in FDC e q.FDC

a settembre 2007 mi dò alle monete di VEIII, migliorando di tanto in tanto i pochissimi pezzi della Repubblica, tirando avanti con gli euro FDC e iniziando anche una splendida collezione di San Marino dal 1864 ad oggi.

2008. Piu nulla da migliorare per la Repubblica, bella, gradevole, appagante. Continuo con le sanmarinensi e inizio con piu impegno, di tempo e qualitativo, VEIII

Oggi mi dedico in prevalenza a VEIII, non compro monete della repubblica da secoli, ma non ho mai pensato di venderle. Idem per San Marino (in lire), arrivato a pochi scogli: scudo del 1898, 2 lire 1906 e 1898, 5 lire del 32, 20 lire del 1935-36-37 e 38. Piu un paio di divisionali moderne dal costo molto contenuto, che prima o poi mi deciderò a prendere. Dedico pochissimo all'euro, per tempo, soldi e voglia. Ogni tanto mi dedico alle preunitarie, cercando anche di carpirne la storia, del contesto e intrinseca.

... un salto evoluzionistico in un breve lasso di tempo, appena un quinquennio, che ha visto la "fase euro" determinante. Ma secondo me, caro Paolo, anche se non ci fosse stato l'euro, il salto di qualità l'avrei fatto lo stesso. Idem per te per le monete dei Gonzaga. Secondo me trattasi di predisposizione genetica... :)

Elmetto2007, nonostante sia molto più giovane di me, è stato un mio compagno di avventura nel collezionismo sin dal 2003, e può quindi testimoniare questa realtà.

Vedo invece che i nuovi collezionisti nati negli ultimi 3-4 anni tendono perlopiù a fossilizzarsi sull'Euro. Solo pochi li vedo aprire gli orizzonti anche su altre monetazioni. Ecco, quello che vorrei dire non è negare l'importanza di un certo collezionismo, ma vorrei solo spronare a cercare anche delle alternative. Il collezionismo numismatico è molto vasto, è un peccato fermarsi al primo step senza nemmeno provare ad aprire gli occhi su nuovi orizzonti.

Non vero, ma verissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non l'ho capita la risposta di Rick e nella foga di rispondere,dalla tua quota,mi sono accorto della 50 lire del '58.

Verissimo ed aggiungo che pure la divisionale del '68 la si prendeva per poco o niente.

Ma non ho comunque capito il senso del suo intervento dal momento che era proprio in linea con quanto avevo scritto,che le repubblicane,che mi dicevano avessero fatto una brutta fine nel giro di poco tempo,stanno ancora lì.Chiaramente il riferimento era alle,a loro giudizio gonfiate,serie e monete di rilievo,non certo alle comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui stai dicendo un sacco di panzane. Punto primo: le 50 lire del 58 erano segnalate sia dal Pagani che dal Bobba per quello che erano all'epoca: COMUNI

Solo dopo è stata revisionata la rarità, portandola ad R

quindi chi ha iniziato la collezione nel 66, o nel 79 ed ha avuto l'accortenza di collezionarle nella massima conservazione (FDC) si è visto realmente remunerato sotto il profilo economico.

Oggi una 50 lire del 58, se non lo sai, vale diverse centinaia di euro in FDC. Idem per le 5 lire del 56... se poi mi paragoni roba di battaglia della repubblica, mi devi paragonare la stessa agli stessi livelli: cosa vale la collezione di euro circolati? nulla. E quella di VEIII in mb e bb (senza le rarissime)? nulla...

Tu parli delle commemorative in argento, messe in astuccio. Per me quella non è numismatica, è medaglistica. Quei tondelli d'argento non potevano neanche circolare praticamente, neanche aprendo la confezione: Chi vuoi che ti avrebbe accettato le 1000 lire Alfieri? Forse solo un commerciante furbone che intuiva come ricavarci l'equivalente del peso dell'argento, altri ti avrebbero dato risposte tipo "cos'è sta roba?".

Elmetto nel 1979 quando ero bambino collezionavo le monete della repubblica per anno che trovavo dalla circolazione, e stata la mia prima collezione e ce l ho ancora.

ti posso dire che di 50 lire del 1958 non ce n erano in circolazione e mi ricordo di persone piu grandi di me che collezionavano o commerciavano e gia allora mi dicevano che erano rare nonostante fossero considerate comuni nei cataloghi.

conseguentemente non si trovavano a poco neanche allora.

stesso discorso per il 1960 , che ho trovato per caso una sola volta.

ti posso dire che fino al 1996 (17 anni) le ho cercate e mai trovate.

di 50 lire del 1958 al mercatino ne ho vista una sola fino al 1996 e l ho fatta comprare ad un amico per 10.000 nel 1993 al mercatino di milano , adesso anche in MB-BB ho chi me le compra a 15 euro

il bobba del 1966 guardacaso e stato il mio primo catalogo , e ce l ho ancora , da li ho perso la fede nei cataloghi , d altronde come fai a dire che una moneta emessa 8 anni prima sia rara !

per quanto riguarda le serie commemorative non sto neanche a sprecare il fiato continuo a dirlo e mi sento rispondere che di numismatica e di mercato non ne capisco niente !

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ma a questo punto auspico che un moderatore o un curatore intervenga.

Non solo questa discussione è OT da pagine e pagine, ma è assolutamente diventata una discussione sulle Lire e, almeno per quanto mi riguarda, se volessi leggere interventi su monetazioni diverse dall'Euro andrei nell'apposita sezione.

Grazie e scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non l'ho capita la risposta di Rick e nella foga di rispondere,dalla tua quota,mi sono accorto della 50 lire del '58.

Verissimo ed aggiungo che pure la divisionale del '68 la si prendeva per poco o niente.

Ma non ho comunque capito il senso del suo intervento dal momento che era proprio in linea con quanto avevo scritto,che le repubblicane,che mi dicevano avessero fatto una brutta fine nel giro di poco tempo,stanno ancora lì.Chiaramente il riferimento era alle,a loro giudizio gonfiate,serie e monete di rilievo,non certo alle comuni.

il senso del mio intervento e che ci sono monete che sono rare anche se sono segnate comuni nei cataloghi , come il 50 lire del 1958

mentre ci sono monete comuni che vengono spacciate come rare per fartele pagare di piu e specularci sopra.

tutto qui.

mi sa che dicevamo la stessa cosa in 2 modi diversi.

pero anch io sentivo un sacco di gente che non considerava la repubblica come collezionismo , ma chiaramente si riferiva a tutte le emissioni speciali per i collezionisti che al tempo uscivano a iosa e a chi come me considerava una collezione una fatta da monete che ancora circolavano ; in fondo aveva ragione .

fortunatamente hanno avuto il buon cuore di regalarmi un po di monete del regno in basso stato che non valevano niente (mi ricordo un 10 cent del 1866 bucato) e da li mi si sono aperti gli occhi.

stai tranquillo che chi ti diceva cosi se trovava un 50 lire del 1958 a poco la comprava ! ma mai avrebbe buttato i soldi per una commemorativa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ma a questo punto auspico che un moderatore o un curatore intervenga.

Non solo questa discussione è OT da pagine e pagine, ma è assolutamente diventata una discussione sulle Lire e, almeno per quanto mi riguarda, se volessi leggere interventi su monetazioni diverse dall'Euro andrei nell'apposita sezione.

Grazie e scusate.

hai ragione !

pero ci stiamo divertendo tutti!

dovremmo aprire un nuovo topic

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che siamo andati ampiamente :offtopic:

Invito pertanto tutti gli utenti a rispettare il tema della discussione.

Per discutere delle altre monetazioni ci sono le apposite sezioni del forum.

grazie per la collaborazione.

un saluto

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando ai mercatini e ai commercianti di Euro vi voglio raccontare una cosa, per la quale non finirò mai di mangiarmi le mani.

Al mercatino senese, come vi ho già detto, mi servo da due simpatici signori. A primo impatto (circa 1 anno fa) volevano farmi credere che tutto ciò che vendevano era raro, 2€ Austria 2005 a 7 Euro, 2€ Atomium a 15, 2€ Finlandia 2004 a 50€ blink.gif , roba da far strabuzzare gli occhi.

Iniziando a conoscerli gli ho fatto capire che non sono uno sprovveduto, e siamo arrivati ad un accordo che vede me come compratore abituale e loro come venditori a buon prezzo.

Il fattaccio è accaduto a fine Dicembre, come di consueto mi ero recato la 3a Domenica del mese a Siena, in piazza del Mercato, interessato a qualche acquisto importante (Vaticano-San Marino). Chiedo e mi mostra il Borghesi, Galileo, Anno Paolino ecc ecc. Alla mia richiesta se aveva la 2005 mi risponde che l'aveva in Valigia e me l'avrebbe venduta a 80€ (prezzo direi non male). Allora gli chiedo di farmela vedere, apre la valigia e tira fuori la Serie FDC 2005 (riconoscibile dal folder molto più grande di quello del 2€), me lo dà e mi dice insieme a questa ti metto anche la 2008 a 50€ (sempre serie FDC) blink.gif

Ora, un intelligente (accortosi della distrazione del venditore), avrebbe preso il portafogli, pagato e sarebbe fuggito, io invece temporeggiai dicendo che al momento non avevo molti soldi, dandogli la possibilità di aprire il folder e di vedere che stava sbagliando. sad.gifsad.gif

La sua risposta fu: "Peccato che non ne hai approfittato, la volta dopo ti avrei stretto la mano per la tua capacità d'affari..." ohmy.gif

Dopo il pianto, la riflessione, molti di loro, sono veramente esperti come fanno intendere ai giovani acquirenti?? Assolutamente no! Un esperto, o comunque uno che tratta giornalmente queste monete sa come sono fatti i Folder per i SET e i Folder per i 2€, non si dimentica cosa commemora una determinata moneta... no no niente di tutto questo....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Riprendo questa discussione raccontando ancora una volta cosa cercavano di farmi credere i miei amici venditori.

Mi reco in piazza, accompagnato da un amico che voleva vendere monete del Regno, una volta finito inizia con il raccontargli delle super rarità fra le monete Euro. Ultima di esse Lussemburgo 2010, 15€, "la moneta più rara in assoluto fra le circolanti", corredandola con frasi del tipo, "la tiratura è la cosa più importante in assoluto e 500.000 pezzi non sono nulla considerando che solo in Italia abbiamo 400.000 collezionisti di Euro" blink.gif Ora, io li conosco oramai bene e dopo aver risposto a tono, accorgendomi di parlare con i muri mi sono zittato, passando all'argomento divisionali.

"Le divisionali sono il fiore all'occhiello di ogni zecca, le monete al loro interno non hanno neppure un graffio, nemmeno se cercato con una lente d'ingrandimento" blink.gif

Gli ho detto se aveva idea di come alcune volte si presentano le divisionali di alcune zecche, ma non mi ha prestato ascolto....dry.gif

ps. non potete rendervi conto di che faccia ha fatto quando gli ho detto che avevamo reperito dalla zecca 4 rotolini! :lol: :lol: "se facessero tutti come voi smetterei di lavorare"! :D :D Fortuna sua che non tutti sono iscritti al nostro Forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa discussione raccontando ancora una volta cosa cercavano di farmi credere i miei amici venditori.

Mi reco in piazza, accompagnato da un amico che voleva vendere monete del Regno, una volta finito inizia con il raccontargli delle super rarità fra le monete Euro. Ultima di esse Lussemburgo 2010, 15€, "la moneta più rara in assoluto fra le circolanti", corredandola con frasi del tipo, "la tiratura è la cosa più importante in assoluto e 500.000 pezzi non sono nulla considerando che solo in Italia abbiamo 400.000 collezionisti di Euro" blink.gif Ora, io li conosco oramai bene e dopo aver risposto a tono, accorgendomi di parlare con i muri mi sono zittato, passando all'argomento divisionali.

"Le divisionali sono il fiore all'occhiello di ogni zecca, le monete al loro interno non hanno neppure un graffio, nemmeno se cercato con una lente d'ingrandimento" blink.gif

Gli ho detto se aveva idea di come alcune volte si presentano le divisionali di alcune zecche, ma non mi ha prestato ascolto....dry.gif

ps. non potete rendervi conto di che faccia ha fatto quando gli ho detto che avevamo reperito dalla zecca 4 rotolini! :lol: :lol: "se facessero tutti come voi smetterei di lavorare"! :D :D Fortuna sua che non tutti sono iscritti al nostro Forum :D

La cosa più brutta che riporti in questa testimonianza è che i commercianti cercano di fregare in tutti i modi quelli che di Euro non capiscono niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, secondo me, molti venditori ai mercatini agiscono in buona fede non avendo validi canali informativi... chi magari cerca di correggerli viene visto in maniera odiosa e come una persona saccente e provocatrice.

Certo, chi frega c'è, ma non vorrei etichettarli tutti come persone che vendono con l'inganno.

Probabilmente, e cito il caso raccontato dall'amico Mirko, il venditore in questione ha fatto realmente fatica a procurarsi un rotolino di 2 Euro lussemburghesi 2010, magari tramite un commerciante intermediario che gli ha raccontato la storiella in questione della rarità (effettivamente si tratta di una moneta non rara, ma difficilmente reperibile).

Poi è naturale che ciascuno tira acqua al proprio mulino... però secondo me il problema alla radice è quello degli scarsi canali informativi... anche io, prima di documentarmi adeguatamente, formulavo errate valutazioni della realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più brutta che riporti in questa testimonianza è che i commercianti cercano di fregare in tutti i modi quelli che di Euro non capiscono niente...

Non facciamo dei commercianti, neppure di quelli dei mercatini, di tutta l'erba un fascio.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


No no, assolutamente non era mia intensione offenderli. Le cose che ho detto a voi le ho discusse con loro per un pomeriggio intero. Li ritengo inoltre persone piacevoli, con cui poter parlare serenamente.

La scarsa informazione purtroppo quella è vera, ma anche scarso approccio allo studio e alle tematiche del collezionismo, come rarità, conservazione ecc ecc.

Per quanto riguarda il rotolino, lui non lo aveva comprato, ne aveva prese solamente 10 al suo fornitore per 9 Euro l'una, ossia il prezzo a cui aveva acquistato quest'ultimo i suoi due rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La sua risposta fu: "Peccato che non ne hai approfittato, la volta dopo ti avrei stretto la mano per la tua capacità d'affari..." ohmy.gif

e tu ci credi per davvero? Il problema è che certa gente, indipendentemente da quello che vendono, hanno un pessimo modo di fare. Sono ciarlatani fanfaroni. Credo che:

Se lo avresti fatto per davvero, facendoglielo notare la volta dopo, probabilmente avrebbe ingoiato il rospo, di certo non elogiando la tua furbizia, ma dandoti del disonesto

Non lo hai fatto, allora ti sei beccato l'etichetta di pollo

In pratica quel che fai tu è sempre sbagliato, quello che fanno loro è sempre giusto... <_<

E si... perchè in Italia, gli onesti non sono visti per gente da elogiare, da portare esempio... ma come fessi. E siccome siamo da sempre "il paese dei furbi", vogliamo forse perdere la nomea???

E, caso ancor più strano, quando cerchi di contrattare TUTTI ti dicono... a meno di X euro non te la posso dare, l'ho pagata io quel prezzo... mmm, e secondo voi chi commercia lo fa per la vana gloria?

Questo però succede per qualsiasi monetazione si faccia... il problema è che chi compra, non vuole essere solato (magari fare l'affare), mentre chi vende non vuole svendere (talvolta straguadagnare), passando poi per il buon samaritano

Il problema è che, è tristemente vero che chi colleziona gli euro, al 99% dei casi è uno che colleziona "le figurine"... come tale spende "per avere"... la storia? il prezzo? chissenefrega

I collezionisti più raffinati, non comprano le monete con "la lista della spesa" in mano... ma pianificano gli acquisti secondo una loro teoria, indagano per il miglior prezzo, apprezzano la storia, e studiano talvolta il perchè di tale scelta...

certo, la ricerca di un raffinato esemplare eccezionale, che si distingue per caratteristiche fisiche precise (grande qualità, grande centratura di conio per le classiche, freschezza di conio, assenza di segni di contatto, fondi lucidi etc. etc.) non è peculiarità dell'euro, ma neanche della repubblica italiana più recente (dal 1970 ai giorni nostri).

Certo, aprendo un rotolino di euro FDC, ci sarà sempre la possibilità di trovare un esemplare più "pulito" degli altri: meno segnetti, fondi lucidi o quant'altro. Ma di FDC ne abbondano a migliaia, si tratta quindi di una sfumatura, raffinatezza che non viene colta più di tanto (non vedo nessun collezionista di euro che guarda i segnetti con la lente quando acquista... è un caso? <_< ) ... E per alcuni stati, basterebbe semplicemente acquistare la BU a pochi euro in più... non c'è questa gran laboriosità nel mettere su una collezione... ed è questo che probabilmente manca all'euro per fare il salto di qualità e passare da "collezione di serie B" a quella di serie A

In conclusione, credo che bisognerebbe alzare il livello di cultura generale del nostro paese, per far si che ci siano meno volponi e meno polli in giro...

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, indipendentemente da quello che avrebbe fatto lui non mi sarebbe minimamente importato. Inoltre non glielo avrei mai fatto notare, a meno che non lo avesse notato lui in seguito.

Per quanto riguarda l'Euro come collezione di serie A o B non discuto, per me l'Euro è una collezione punto e basta, le persone a cui piace veramente lo considerano di A, chi no B. E' tutto molto relativo.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Pure oggi non sono mancato dal mercatino della mia città! :)

Ho fatto un altro giro da quelle parti, recandomi diretto dal venditore che nel 2009 mi ha venduto la Divisionale di Sede vacante a 170 Euro.

Gli ho domandato se aveva qualche nuovo pezzo commemorativo da 2 Euro e mi ha mostrato quelli tedeschi 2010 e il finlandese 2009 (è troppo presto perchè quello spagnolo raggiunga i mercatini meno famosi! :D ) quindi non ho comprato nulla da lui perchè già li ho tutti.

Ho fatto poi quattro chiacchiere e gli ho detto che avevo disponibili per scambio 10 pezzi da 1 Euro di San Marino 2009 (che mi sono stati portati di recente da un amico che si è recato nel piccolo Stato)... ma a lui non sono certo interessati, anche se è stato curioso di sapere cosa avrei voluto (il 2 Euro ordinario di Monaco 2009... siccome è un commerciante, calcolo che avrebbe rivenduto quelle monete a 1,50 - 2,00 Euro l'una... quindi la cosa poteva anche starci) ma ha detto che non gli conveniva... che pochi avrebbero comprato quelle monete :D incavolandosi un po' perchè San Marino emette tagli per la circolazione, ritenendolo una sciocchezza, in quanto (cito parole sue) la gente così si fa le serie di annate miste, che serie non sono... qualcuno chiama la gente che raccoglie così a caso i "raccoglioni"... lascio a te capire il perchè, specie leggendo bene la seconda parte della parola... :lol: (allora, avendo pure io una serie sammarinese ad annate miste, sono anche io un po' "raccoglione"! :D).

Detto questo ci siamo salutati (non smetteva più di parlarmi, anche mentre mi allontanavo dalla bancarella) e sono andato da un altro venditore... anche lui di nuovo aveva i 2 Euro commemorativi tedeschi 2010, quello lussemburghese e i 50 Cent Italia 2009 sfusi.

Ci siamo messi un po' a parlare del 2 Euro del Lussemburgo ed è rimasto molto stupito io sia riuscito ad acquistarlo a poco più di 7 Euro (lui lo vende a 15 e mi ha parlato di prezzi alti già dal suo grossista...).

Poi ho deciso: mi sono portato a casa un pezzo da 50 Cent Italia 2009 (sbaglio o la tiratura è di 2.495.000 esemplari?) pagato 1 Euro... secondo voi il prezzo è stato onesto? Siccome i pezzi italiani li raccolgo dal circolante, non vorrei essere un "raccoglione" pure io! :lol:

è comunque un vero peccato (eccetto l'ultimo venditore citato) vedere ai mercatini sempre commercianti incavolati... :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ho deciso: mi sono portato a casa un pezzo da 50 Cent Italia 2009 (sbaglio o la tiratura è di 2.495.000 esemplari?) pagato 1 Euro... secondo voi il prezzo è stato onesto? Siccome i pezzi italiani li raccolgo dal circolante, non vorrei essere un "raccoglione" pure io! :lol:

è comunque un vero peccato (eccetto l'ultimo venditore citato) vedere ai mercatini sempre commercianti incavolati... :P

Si, la tiratura è 2.500.000, 1€ secondo me è un prezzo onesto.

Ps: anch'io sono un "raccoglione" :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


"la gente così si fa le serie di annate miste, che serie non sono... qualcuno chiama la gente che raccoglie così a caso i "raccoglioni"... lascio a te capire il perchè, specie leggendo bene la seconda parte della parola... laugh.gif (allora, avendo pure io una serie sammarinese ad annate miste, sono anche io un po' "raccoglione"! biggrin.gif)."

....beh..questo è solo il suo punto di vista...non la verità!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"la gente così si fa le serie di annate miste, che serie non sono... qualcuno chiama la gente che raccoglie così a caso i "raccoglioni"... lascio a te capire il perchè, specie leggendo bene la seconda parte della parola... laugh.gif (allora, avendo pure io una serie sammarinese ad annate miste, sono anche io un po' "raccoglione"! biggrin.gif)."

....beh..questo è solo il suo punto di vista...non la verità!wink.gif

Indubbiamente! :) Molto discutibile come punto di vista, direi! :P

Io dico per fortuna San Marino emette tagli per la circolazione... giusto dal punto di vista legale e collezionistico! :) A breve infatti seguirà anche il Vaticano (speriamo con la stessa reperibilità!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 cent ad 1 € mi sembra onesto, considerato che quasi non si vedono in giro; in fondo anche se lo trovassi non hai fatto una grande spesa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 cent ad 1 € mi sembra onesto, considerato che quasi non si vedono in giro; in fondo anche se lo trovassi non hai fatto una grande spesa...

Pensa, ne ho visto uno due sere fa in una macchinetta di una sala giochi (parlai di queste macchinette in un topic tempo fa...) ma non potevo prenderlo :D Girava dietro ad un vetro assieme a tantissimi altri pezzi da 50 Cent, che non si possono in alcun modo far uscire! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.