Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta...romana?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe dirmi a quale periodo risale questa moneta?

diametro: 2,3

peso: 20 g

materiale: bronzo

sul lato anteriore della moneta è raffigurato un volto di profilo rivolto verso dx..la scritta nn riesco a leggerla, ma pare cmq latino

sul lato posteriore invece è raffigurata una figura umana (sembrerebbe un uomo in piedi con elmetto e qualcosa in mano, tipo fucile???!!!)..ai piedi dell'uomo a dx c'è segnata una C, a sx una S.

anche su questo lato non si riesce a leggere la scritta.

Un'altra cortesia: ho anche trovato una specie di medaglia, in cui c'è scritto "viribus unitis armee Pflanzer"...risale al 1915 in quanto c'è scritto. Ma è una medaglia secondo voi? se trovate delle notizie a riguardo, sono ben lieta di ascoltarle...

ringrazio tutti :)

post-19919-1265640842,74_thumb.jpg

post-19919-1265641000,47_thumb.jpg

post-19919-1265641125,95_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il pezzo del 1915 è una specie di distintivo militare (Kappenabzeichen). Viribus Unitis è il nome della corazzata austriaca affondata a Pola.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' romana, mi sa che risale al Medio Impero, ma non so dirti altro.

Al rovescio mi sembra di leggere TRP ... e al diritto ... RINVS A..C

Che qualcuno porti soccorso.

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio infinitamente....sapreste indicarmi approssimativamente il valore sia della moneta sia del distintivo?

Bè, della moneta bisogna capire ancora di chi sia, che moneta era, che varietà prima di valutarne il valore.;)

Riguardo al distintivo, io non me ne intendo.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che te ne pare di questo confronto:

RIC 897, Sear5 #5072 Marcus Aurelius AE As. M ANTONINVS AVG ARMENIACVS P M, laureate head right / TR P XIX IMP II COS III S-C, Mars advancing right carrying spear & trophy. Cohen 870. (in neretto le lettere conservate)

Il ritratto mi pare quello di un Marco Aurelio maturo per l'appunto, il peso indirizza ad un Asse.

Ciao ancora

Illyricum

;)

post-3754-1265644133,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo per farti vedere la stessa moneta, ma Illyricum mi ha preceduto... posso solo aggiungere che per il RIC è una moneta comune (rarity C)

ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione di ringraziare tutti gli appartenenti a questo forum...avete una passione incommensurabile e bellissima!!! e tutto il vostro sapere è da invidiare! io ho un bel pò di monetine antiche trovate da mio padre e messe da parte per tutti questi anni. Ma oggi andandole a ripescare, mi è venuta la curiosità di sapere qualcosa in più di questi "oggetti"..e collegandomi su internet ho trovato voi che siete stati fantastici e cordiali.

Appena avrò un pò di tempo, vi farò vedere le altre monetine :)

Ancora un ringraziamento sentito e alla prossima

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente... è un pò consunta ma resta pur sempre la moneta di un Imperatore importante ... con il corredo di storia che racchiude in se.

Nota la legenda del dritto: M ANTONINVS AVG ARMENIACVS P M

Ti tralascio tutti i prodromi che portano alle guerre partiche condotte da Lucio Vero (per un resoconto ti segnalo il link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Campagne_partiche_di_Lucio_Vero )

e ti condenso:

... Anno 163: occupazione del regno d'Armenia

Marco Stazio Prisco penetrò in Armenia nel 163, infliggendo una pesante sconfitta ai Parti e conquistando la capitale armena, Artaxata. In seguito a questi iniziali successi militari, Lucio Vero fu acclamato, sul finire dell'anno insieme al fratello Marco, Imperator per la seconda volta e ricevette il titolo vittorioso di Armeniacus. Quest'ultima onorificenza fu attribuita anche a Marco Aurelio l'anno successivo (nel 164])

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.