Vai al contenuto
IGNORED

Monete Prova anno 1954


Guest utente3487

Risposte migliori

Buon giorno.

Ieri sera ho contattato telefonicamente il nostro Curatore elledi (che farebbe bene a curare la propria salute con la stessa dedizione con cui "cura" il forum................. :D ) per parlargli di un documento che mi aveva lasciato molto perplesso e per chiedergli se ne era a conoscenza.

Ottenuta risposta negativa, gliene rimettevo una scansione via mail e subito dopo Domenico mi richiamava manifestandomi (raucedine a parte) tutto il suo stupore.

L'argomento è quello delle prove di monete nazionali prodotte dalla Zecca di Roma nel 1954 e la fonte è un testo denominato "La zecca italiana", edito dall'Istituto Poligrafico dello Stato nel 1955 e che si è rivelato essere una vera e propria relazione di circa 30 pagine, molto dettagliata, sull'esercizio dell'Officina monetaria dell'anno precedente (1954).

Quello che ha colpito la mia attenzione (ed anche quella di Domenico) è il dato delle "prove" coniate nel 1954 che appare assolutamente esagerato: 576.000 pezzi di prova di monete nazionali (nr. 2 della tabella) per un complesso di 3.592 Kg. di "metalli ordinari".

Quantitativi impressionanti..............

ecco la tabella:

2ynfng6.jpg

Ora i Vostri commenti.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La 50 e la 100 Lire.Ce ne sono altre? :unsure:

le 50 lire con l'incudine.

Forse la prova tecnica delle 20 lire granchio che riporta al rovescio l'anno 1955 però al dritto c'è il millesimo MCMLIV.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

La 50 e la 100 Lire.Ce ne sono altre? :unsure:

le 50 lire con l'incudine.

Forse la prova tecnica delle 20 lire granchio che riporta al rovescio l'anno 1955 però al dritto c'è il millesimo MCMLIV.

576.000 ragazzi...una enormità, con un consumo esagerato di metallo sia pure non nobile. Se si fosse trattato di oro e argento avrei pensato molto male, ma in questo caso mi chiedo....e dove sono finite? A meno che intendessero qualcosa d'altro, ma qui siamo al buio. Bisognerebbe avere le relazioni degli anni precedenti e quelle successive....

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che intendessero qualcosa d'altro, ma qui siamo al buio. Bisognerebbe avere le relazioni degli anni precedenti e quelle successive....

Forse contemplavano in quel numero anche gli esemplari venuti male... sarebbe un pò di meno dell'uno per mille ad occhio.

L'ipotesi si potrebbe subito smentire però sapendo quanto era il reale margine di errore in fase di lavorazione in Zecca

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A meno che intendessero qualcosa d'altro, ma qui siamo al buio. Bisognerebbe avere le relazioni degli anni precedenti e quelle successive....

Forse contemplavano in quel numero anche gli esemplari venuti male... sarebbe un pò di meno dell'uno per mille ad occhio.

L'ipotesi si potrebbe subito smentire però sapendo quanto era il reale margine di errore in fase di lavorazione in Zecca

Saluti

Simone

In alcuni casi anche il 23% di scarti.....però questi risultano....

Dovremmo vedere ad esempio nel 1950 (altro anno di parecchie prove) se hanno scritto qualcosa.

Per il 1956 hanno per esempio scritto per i pezzi da lire 20 pochi pezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la "vagonata" delle prove di monete nazionali per il 1954, ecco un'altra stranezza:

chi l'avrebbe mai detto che nel 1954 in zecca hanno demonetato monete in Italma conio 1946?

Peccato davvero........................... :angry:

332s5lt.jpg

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Dopo la "vagonata" delle prove di monete nazionali per il 1954, ecco un'altra stranezza:

chi l'avrebbe mai detto che nel 1954 in zecca hanno demonetato monete in Italma conio 1946?

Peccato davvero........................... :angry:

332s5lt.jpg

M.

Certo che strano...tutto 3.000 pari...sa di aggiustamento di cartuccelle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A meno che intendessero qualcosa d'altro, ma qui siamo al buio. Bisognerebbe avere le relazioni degli anni precedenti e quelle successive....

Forse contemplavano in quel numero anche gli esemplari venuti male... sarebbe un pò di meno dell'uno per mille ad occhio.

L'ipotesi si potrebbe subito smentire però sapendo quanto era il reale margine di errore in fase di lavorazione in Zecca

Saluti

Simone

In alcuni casi anche il 23% di scarti.....però questi risultano....

Dovremmo vedere ad esempio nel 1950 (altro anno di parecchie prove) se hanno scritto qualcosa.

Per il 1956 hanno per esempio scritto per i pezzi da lire 20 pochi pezzi....

Michele, forse ho trovato l'arcano...leggi la relazione a pagina 9...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Michele, forse ho trovato l'arcano...leggi la relazione a pagina 9..."

Vabbè, dovevano avviare la produzione della monete da Lire 50 in Acmonital, ma hai voglia di sottoporre i coni "a molte prove rigorose"............576.000 pezzi..................... :lol:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

"Michele, forse ho trovato l'arcano...leggi la relazione a pagina 9..."

Vabbè, dovevano avviare la produzione della monete da Lire 50 in Acmonital, ma hai voglia di sottoporre i coni "a molte prove rigorose"............576.000 pezzi..................... :lol:

M.

Leggi cosa ho scritto nel mio libro....nei capitoli iniziali...per prove si intendevano le coniazioni su scala abbastanza ampia ma che poi andavano tutte a finire sul crogiolo. In sostanza le prove di coniazione vere e proprie, senza il fronzolo della scritta PROVA, ad uso e consumo delle personalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Michele, forse ho trovato l'arcano...leggi la relazione a pagina 9..."

Vabbè, dovevano avviare la produzione della monete da Lire 50 in Acmonital, ma hai voglia di sottoporre i coni "a molte prove rigorose"............576.000 pezzi..................... :lol:

M.

Leggi cosa ho scritto nel mio libro....nei capitoli iniziali...per prove si intendevano le coniazioni su scala abbastanza ampia ma che poi andavano tutte a finire sul crogiolo. In sostanza le prove di coniazione vere e proprie, senza il fronzolo della scritta PROVA, ad uso e consumo delle personalità...

e sarebbero con millesimo 1954? sia 50 che 100 lire?

Link al commento
Condividi su altri siti


e sarebbero con millesimo 1954? sia 50 che 100 lire?

Si, potrebbero anche esserci questi esemplari....

e mi sa che tra tutte queste prove ci sono anche un po' di granchietti da 20 lire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

e sarebbero con millesimo 1954? sia 50 che 100 lire?

Si, potrebbero anche esserci questi esemplari....

e mi sa che tra tutte queste prove ci sono anche un po' di granchietti da 20 lire....

Anche.....e gli incudine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e sarebbero con millesimo 1954? sia 50 che 100 lire?

Si, potrebbero anche esserci questi esemplari....

e mi sa che tra tutte queste prove ci sono anche un po' di granchietti da 20 lire....

Anche.....e gli incudine.....

che tristezza queste vicende.... non solo rabbia, infinita tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

che tristezza queste vicende.... non solo rabbia, infinita tristezza

Ma dai, in fondo nel 1954 tutti gli italiani erano benestanti, è giusto che qualcuno si appropriasse di queste inutili monete :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.