Vai al contenuto
IGNORED

Didio Giuliano?


Risposte migliori

Questa moneta, in pessime condizioni, è attribuita a Didio Giuliano...

Cosa ne pensate? A me pare quasi illegibile, considerando che la fisionomia non è poi così particolare non vi sembra un po' azzardato classificarla solo in base a quel poco che si intuisce?

post-3952-1265954344,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che rimane, anzi, Didio Giuliano lo escluderei proprio. La figura del verso secondo me è maschile, mi ricorda più IOVISTATORI o GENIOPOPVLIROMANI, dal RIC non mi risultano monete di Didio di questo tipo, solo divinità femminili, o lui stesso, che sicuramente non è raffigurato a gambe nude. Per il busto barbuto, se di barba si tratta e non di concrezioni, la scelta ovviamente è vasta e non vedo elementi utili per attribuirla all'uno o all'altro.

Secondo il mio modesto parere, la classificazione, non solo è azzardata, ma errata.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, la cosa che mi incuriosisce è che il venditore mi sembra serio, sia per l'organizzazione che lo rappresenta (VCoins) che per la disponibilità (mi riserva la moneta finché non sono eventualmente convinto). Su mia richiesta, dice: "I made the attribution based on the portrait, it could not be for any other emperor, also I have recieved from the same source D. Julianus coins before, the coin is from Cyrene". Il costo della moneta è intorno agli 80 Euro, che secondo me è buono se fosse Didio Giuliano, nonostante il pessimo stato della moneta. Lo so che è un po' infantile, ma con questa chiuderei il 'buco' di una moneta per imperatore da Augusto fino ai Gordiani I e II (che rimarranno per un bel po' al di fuori della mia portata). D'altronde 80 Euro per un Commodo o un Settimio Severo in queste condizioni mi dispiacerebbe un po', spenderceli... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, la cosa che mi incuriosisce è che il venditore mi sembra serio, sia per l'organizzazione che lo rappresenta (VCoins) che per la disponibilità (mi riserva la moneta finché non sono eventualmente convinto). Su mia richiesta, dice: "I made the attribution based on the portrait, it could not be for any other emperor, also I have recieved from the same source D. Julianus coins before, the coin is from Cyrene". Il costo della moneta è intorno agli 80 Euro, che secondo me è buono se fosse Didio Giuliano, nonostante il pessimo stato della moneta. Lo so che è un po' infantile, ma con questa chiuderei il 'buco' di una moneta per imperatore da Augusto fino ai Gordiani I e II (che rimarranno per un bel po' al di fuori della mia portata). D'altronde 80 Euro per un Commodo o un Settimio Severo in queste condizioni mi dispiacerebbe un po', spenderceli... :)

Fossi in te non li spenderei. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per mia valutazione nn mi pare didio giuliano,forse se provinciale,altrimenti come imperiale romana la attribuirei più a un settimio severo,cosa che spesso accade per la somiglianza

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora mi dovrò rassegnare a tenere il 'buco' di Didio Giuliano, anche perché le monete ben identificabili sono ben fuori dalla mia portata... A meno che non si apra qualche possibilità come moneta provinciale (non si legge SC al rovescio, ma d'altronde non vuol dire che non ci sia mai stato....). Grazie comunque a tutti per i suggerimenti, alla fine mi risparmierò qualche decina di Euro - e, soprattutto, una possibile 'fregatura' :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti 80 euro per una presunta moneta mi sembano eccessivi,e in sincerità anche se lo fosse davvero per il suo stato di conservazione mi sembran troppo,in ultimo fai attenzione ai numerosi falsi in argento,cerca sopratutto nel bronzo,ma tieni conto che sopratutto settimio severe se consumato e ritoccato può somigliare molto ,anche per la scritta pert nelle sue leggende come certamente saprai

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti 80 euro per una presunta moneta mi sembano eccessivi,e in sincerità anche se lo fosse davvero per il suo stato di conservazione mi sembran troppo,in ultimo fai attenzione ai numerosi falsi in argento,cerca sopratutto nel bronzo,ma tieni conto che sopratutto settimio severe se consumato e ritoccato può somigliare molto ,anche per la scritta pert nelle sue leggende come certamente saprai

Si infatti... Diciamo che se fosse con ragionevole certezza DG, secondo me 80 Euro ci stanno anche in questa conservazione, più che altro per la soddisfazione di "tappare il buco". L'alternativa è spendere qualche migliaio di Euro per un denario, con i rischi che sappiamo. Qui il venditore mi pare onesto, però le sue argomentazioni in effetti sono abbastanza labili (ritratto somigliante, fornitore che gli ha procurato altre monete di Didio Giuliano) di fronte al fatto incontrovertibile che il rovescio pare incompatibile con le monete riportate sul RIC. D'altronde tra le provinciali ho visto solo quella col tempio esastilo al rovescio, mi pare ci sia anche sul Sear. Non so se Luigi ha qualche opinione a proposito, ma certo adesso come adesso anche a me pare molto più probabile che sia Settimio Severo piuttosto che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.