Vai al contenuto
IGNORED

Moneta papale


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente di aiutarmi ad identificare questa moneta che faceva parte di un piccolo lotto che ho acquistato recentemente.

Dalla presenza di chiavi decussate e tiara credo si possa affermare con certezza che si tratti di una moneta papale. Non riesco però a capire di quale papa, in quanto non riesco a decifrare nè la legenda, nè lo stemma al dritto.

Come nominale, si dovrebbe trattare di un quattrino in mistura.

Grazie a quanti vorranno cimentarsi,

brozzi

post-2551-1265970892,46_thumb.jpg

post-2551-1265970903,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad inserire queste altre immagini..

Sono sempre piccole, ma ho provato ad accentuare i contrasti per far risaltare meglio le lettere della legenda... francamente, però, non riesco a leggere niente di nuovo..

Voi riuscite a trarre nuovi elementi?

Ad ogni modo grazie per i tentativi..

brozzi

post-2551-1266588917,34_thumb.jpg

post-2551-1266589039,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare un quattrino di Gregorio XIII (1572-1585), al secolo Ugo Boncompagni di Bologna

Infatti nella foto di destra, che dovrebbe essere il Dritto, mi pare di vedere nello stemma il suo drago e nella legenda vedo distintamente greGO

Nella immagine di sx invece, che penso sia il Rovescio.. non distinguo nulla.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella parte in alto si legge ...NVM... che sia FANVM?

Penso che Pistacoppi abbia ragione. A me pare di vedere anche RV da PETRVS.

Come classificazione azzardo un Munt. 418.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una vicina parente di questa:

http://www.lamoneta...._0entry601388

accidenti! è vero...

dovrebbe essere uguale all'altra moneta che ho postato per l'identificazione... fatta eccezione forse per alcuni particolari (il drago nello stemma mi sembra rappresentato diversamente, ma forse è solo un'impressione dovuta al diverso stato di usura dei rilievi).

dando per buono GREGO, lo stemma al dritto, in effetti, dovrebbe essere il dragone Boncompagni, ed al rovescio dovrebbe esserci la legenda S.PETRVS.FANVM con il busto del Santo nel campo (anche se del tutto illegibile).

non so se esistono varianti al tipo Muntoni 406 - CNI 145..

se non mi date controindicazioni, la catalogo così

grazie a tutti per il prezioso aiuto,

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.