Vai al contenuto
IGNORED

Moneta papale


Risposte migliori

Ragazzi,

come già fatto per la moneta postata nella seguente richiesta di identificazione:

http://www.lamoneta.it/topic/57358-moneta-papale/

anche per questa sono a chidere aiuto agli esperti di papali per l'identificazione.

Credo che anche in questo caso di tratti di un quattrino in mistura. Al dritto tiara papale e chiavi decussate, con sotto lo stemma di un pontefice. Ma quale? Se non sbaglio tempo fa esistevano degli identificatori istantanei con diversi stemmi papali archiviati. Ci sono ancora?

Al rovescio un busto frontale ed in legenda mi sembra di vedere, partendo dall'alto a destra, la scritta S. PE PA ed altro che non riesco a capire

Avete idea di cosa sia?

Grazie mille

brozzi

post-2551-1265971391,24_thumb.jpg

post-2551-1265971397,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi..

ho inserito delle nuove scansioni, sperando di semplificare il lavoro di riconoscimento della moneta.

Le immagini sono ancora piccole, però ho provato ad accentuare il contrasto per meglio distinguere le lettere.

Grazie alla dritta di Paleologo, al dritto mi sembra di poter leggere GREGO XIII P M.

Al rovescio, potrebbe essere S PETRVS FANV?

Ancora grazie a tutti quanti,

brozzi

post-2551-1266518141,88_thumb.jpg

post-2551-1266518206,03_thumb.jpg

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla base delle nuove foto direi si possa catalogare come:

Grergorio XIII - Zecca di Fano - Quattrino

Muntoni 406 - CNI 145

D/GREGO._.XIII.P.M. /Stemma ovale

R/S.PETRVS.FANVM /Busto del Santo

Perfetto! Grazie mille per il prezioso aiuto.

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.