Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco 1849 (i difetti di coniazione)


LaFenice

Risposte migliori

Ciao a tutti :D

Volevo chiedervi dei pareri sulla moneta e sui suoi difetti....non sembra molto circolata quindi ritengo che le debolezzae siano dovute a difetti di coniazione...secondo voi?

20r30j4.jpg

Come vedete credo che ci siano due esuberi di metallo a ore 8 sia al dritto che al rovescio....secondo voi vuol dire che si trovano sulla stessa direttrice (non so se mi sono spiegato) e le deboleze del contorno sembrano combaciare con un asse spostato di + - 90°......

Mi piacerebbe sapere, per farla breve, cosa ha causato i difetti su questa moneta e il perchè sono così comuni per queste tipologie monetarie.

Approfitto della discussione per chiedervi una bibliografia di testi sul tema delle tecnologie di coniazione delle monete dall'origine della moneta ai giorni nostri. Vorrei saperne di più (o meglio cualcosa) sull'evoluzione della coniazione...da come preparavano i tondelli o come venivano fuse ecc. L'unico testo che possiedo è L'Attardi che tratta l'argomento ma è centralizzato sulle tecnologie contemporanee.

Grazie :D :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedervi dei pareri sulla moneta e sui suoi difetti....non sembra molto circolata quindi ritengo che le debolezzae siano dovute a difetti di coniazione...secondo voi?

Mi piacerebbe sapere, per farla breve, cosa ha causato i difetti su questa moneta e il perchè sono così comuni per queste tipologie monetarie.

Approfitto della discussione per chiedervi una bibliografia di testi sul tema delle tecnologie di coniazione delle monete dall'origine della moneta ai giorni nostri.

Come ha scritto sopta fedafa, i "difetti" che rilevi sulla tua moneta sono dovuti al fatto che conio si stava fratturando, sia quello del diritto che del rovescio, da cui gli esuberi dovuti al metallo del tondello che in fase di coniazione si è "inserito" nella frattura del conio.

Allo stesso modo le debolezze dipendono dal fatto che il conio era ormai inadatto a coniare perchè meno "rigido" a causa delle fratture di cui sopra, porzioni di tondello risultano quindi meno impresse.

Quanto a libri sulla tecnologia in numismatica ti posso consigliare questi titoli, che trattano le diverse epoche da punti di vista differenti, non ultimo quello storico-economico:

- ARCHEOLOGIA DELLA MONETA (Federico Barello)

- NUMISMATICA E TECNOLOGIA (Angelo Finetti)

- LA ZECCA DI BOLOGNA E LE SUE MACCHINE (Michele Chimienti)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.